Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo del forum quindi mi scuso in anticipo se sto creando un post doppio.

Il mio intento era quello di creare una superficie tramite rhinoceros e grazie ai materiali maxwell creare una ceramica con mappatura e bump per creare l'effetto mosaico delle piastrelle.

Ovviamente so già che se mi modello io la forma della piastrella dovrebbe migliorare la cosa ma siccome al lavoro mi è stato detto di procedere nell'altro modo come posso risolvere il problema della bump che non risulta estrusa ma piatta? vi allego una foto per capire meglio.

Grazie a chi mi aiuta

PS. Ho guardato vari tutorial per capire i vari settaggi ma dalla prewiev del materiale risulta con la fuga e lo spessore ma in fase di applicazione come vedete rimane piatta

piastrelle esagono.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modellare un'intera parete di mattonelle/piastrelle sarebbe un delirio, non in termini di tempo necessario a farlo, quanto di gestione del file per la quantità di poligoni da calcolare, quindi è giusto usare un bump o un displace.
Per quanto riguarda l'effetto il bump è un effetto ottico creato dal software che crea una simulazione di luci e ombre senza però modificare la geometria dell'oggetto, quindi dipende molto da come lo illumini e da che punto di vista lo guardi. Però non ho capito bene il tuo problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Modellare un'intera parete di mattonelle/piastrelle sarebbe un delirio, non in termini di tempo necessario a farlo, quanto di gestione del file per la quantità di poligoni da calcolare, quindi è giusto usare un bump o un displace.
Per quanto riguarda l'effetto il bump è un effetto ottico creato dal software che crea una simulazione di luci e ombre senza però modificare la geometria dell'oggetto, quindi dipende molto da come lo illumini e da che punto di vista lo guardi. Però non ho capito bene il tuo problema.

cerco di spiegarmi meglio... quando uso materiali che hanno texture da foto reali e trasformate in bianco e nero per avere effetto tridimensionale della piastrella il risultato viene realistico per esempio i materiali presi dal sito di maxwell mentre con il mio materiale creato sopra in anteprima lo vedo corretto ma quando lo vado ad applicare su una superfice rimane piatta senza dare l'effetto della fuga e della piastrella stessa ma solamente come se fosse disegnata... ti allego l'immagine di anteprima materiale

Cattura.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Però qui ti da l'effetto del rilievo nella parte centrale. Ovviamente non nelle zone esterne.

ok ma per il motivo che viene piatto sulla superficie e non come l'anteprima che ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Ma ti viene piatto nel render? la luce come è messa?

semplicemente ho creato una superficie che simuli un muro e la ho illuminata con il sole dandogli i parametri della zona reale tramite file kml di google heart

Link al messaggio
Condividi su altri siti