Vai al contenuto
Mak64

Info per svuotamenti (HELP) :) :) :)

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono alle prime armi con Rhino, ma seguendo i tutorial di philix ho provato a tirare fuori qualcosa.

So' che ho iniziato da una cosai non proprio semplicissima, ma per far pratica........

Essendo poi appassionato di ogni tipo di modellismo, perche' non iniziare da un "qualcosa" che ti appassioni ?

Vengo al dunque.

Ho disegnato la cabina di una motrice "SCANIA" e son partito dal disegnare l'esterno pensando poi di "svuotarla" proprio con il comando "Svuota".

Questo mi e' necessario in quando poi vorrei poterla stampare sulla mia stampante 3d.

Premetto che tutto cio' che ho stampato fin'ora l'ho sempre disegnato con Autocad e sono consapevole che una cosa e' fare un disegno al solo scopo di renderizzarlo, ed un'altra e' realizzarlo per renderlo "stampabile".

In Rhino il comandao "Suota" mi lascia molte superfici aperte e vorrei avere un consiglio da voi su quale potrebbe essere la strada da seguire anche in futuro per questo tipo di modelli.

Del file che allego in link vorrei eseguire uno "vuota" con una parere di 1.5 mm o anche 2 del sublayer "Scocca" che appartiene al layer "SCANIA".

So che il disegno non e' "pulitissimo" e sicuramente si poteva fare di meglio, ma capitemi..... e' il primo modello che faccio con Rhino.

Allego il file: http://www.webalice.it/ivan.maccioni/APPOGGIO/Scania.zip

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao, lo shelling fallisce proprio perchè ci sono dei problemi di geometria. Fallisce se ci sono elementi che geometricamente non hanno senso.  E in quella parte, molto complessa ce ne sono diversi.

Infatti il consiglio secondo me più importante è che le prossime volte quando fai qualcosa di così complesso devi dividerlo in parti separate. Cioè.. fai una lamiera che si incastra perfettamente con un faro (per dire) o con il parabrezza.. ma ogni parte è meglio se la separi perchè così facendo è più facile capire se quella parte ha una geometria corretta oppure no.

Poi quando devi stampare in 3D tutte le varie parti puoi sempre unirle alla fine quando sei sicuro che sia tutto perfetto, fai una copia e le unisci. Se non funziona l'unione boleana o lo shelling significa che quelle parti non si incastrano come dovrebbero o una di quelle parti ha una geometria che non è corretta.. e allora andarla a modificare è più facile.

Ma più che altro il fatto è che se lavori su un modello tutto unito non riesci a vedere le incongruenze che si stanno creando nella geometria.

Ad esempio,  guarda questi due punti ingranditi (ma ce ne sono altri)1.jpg.bf6a59e2bba234a7c9d06d3e98a9fd9a.jpg

Se vedi il bordo è spezzato e c'è un triangolino che fa sì che il vetro diventi poi una superficie tutta strana perchè invece di avere 4 lati ne ha molto di più.

2.jpg.4252d3f4a27977b7edf4d224e8186bff.jpg

Questo il punto 2,  dove c'è l'incavo che crea questo problema perchè hai una parte davanti che si interseca con quella dietro invece dovrebbe essere una superficie solo esterna. Questa parte già di per sé sicuramente crea problemi con lo shelling.

3.jpg.926e6872e10911f11b93b7e304c3b8d5.jpg

Ricordati poi sempre di fondere le facce che sono planari con il comando FondiFaccia (fondi tutte coplanari: Sì) 4.jpg.912938e7d577636090363d9621d4066d.jpg

5.jpg.43b7dc648eb81ff25a882d010d890ff2.jpg

Comunque il succo di tutta la questione secondo me devi immaginarti.. il parabrezza è 1 solido. Il faro è 1 solido. Lo spoiler è 1 solido. il tettuccio 1 solido. E così via.. tutti questi solidi poi si incastrano in maniera geometricamente perfetta. Così facendo ti accorgi più facilmente dei problemi e correggerli sarà più facile.

Modificato da Bruno E

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dei consigli. Ne faro' tesoro. Il comando FondiFaccia. non lo conoscevo. Stasera lo provo.

Effettivamente il metodo di fare "tutto in un pezzo" non mi pare la strada piu' giusta, ma e' la prima volta che faccio una scocca da zero e purtroppo sul youtube non sono riuscito a trovare un tutorial che calzasse al caso mio, ovvero un tutorial di un oggetto complesso e cavo al suo interno che poi potesse essere stampato su una 3d.

Continuero' a studiare.... perche da noi si dice che "chi la dura, la vince". Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti