Vai al contenuto

Recommended Posts

331f59aeab41111dd52b1c74cb606061.jpg

876d899ecb51fe93b58a812a1c808623.jpg

475e15674ea25041c3354a09ecfc55bc.jpg

97841d1f091528da3822c1e49a80e609.jpg

4c592eccf64192fa2a8ca3d933f3fd7e.jpg

Era da un po che mi stuzzicava l'idea di fare il 3D portrait di NEO...

..alla fine sono riuscito a ritagliare il tempo per farlo. :) 

Non mi sono voluto fissare più di tanto sul risultato, è uscito e va bene così.  :) Il LowRes del volto è stato gestito in 3Dsmax mentre l'Highres è stato scolpito in Zbrush. Per la displacement mi sono avvalso degli alpha brush di Texture.YXZ da cui ho compositato una displacement in Photoshop che a sua volta ho applicato al modello finale in zbrush aggiungendo alle rughe di espressione scolpite, il micro dettaglio dei pori.
Il volto è renderizzato in Vray.
E ora spero mi concediate una citazione estratta dal film:

"So che mi state ascoltando, avverto la vostra presenza. So che avete paura di noi, paura di cambiare. Io non conosco il futuro, non sono venuto qui a dirvi come andrà a finire, sono venuto a dirvi come comincerà. Adesso appenderò il telefono e faro vedere a tutta questa gente quello che volete che non vedano. Mostrerò loro un mondo senza di voi, un mondo senza regole e controlli, senza frontiere e confini. Un mondo in qui tutto e possibile. Quello che accadrà dopo, dipenderà da voi e da loro"

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Congratulazioni, il tuo lavoro oggi entra a far parte dei Best Of di Treddi.com. Siamo orgogliosi di attestarlo con un award semplice ma sincero, che puoi utilizzare come riconoscimento anche all'esterno del nostro sito, adattandone la dimensione a qualsiasi situazione di layout.

------

Congratulations, your job now becomes part of the Best Of Treddi.com. We are proud to attest it with a simple award that you can use as you want even outside of our site, adapting to any situation, dimension and layout.

bestof_award_2017.png

Treddi.com Staff

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, il tuo lavoro ormai sta spopolando per il web

Ma mi viene da chiederti come hai operato nella realizzazione della diffuse map

perchè per cosi appare assomiglia molto ad una proiezione di una foto o di un fotogramma su un modello non molto verosimigliante, di primo acchito pare si porti dietro una parte di luci ed ombre dell'immagine che è stata usata per la proiezione

a spingermi ulteriormente in questa mia affermazione sono i render delle viste di tre quarti che non hanno lo stesso impatto visivo di quella centrale, inoltre una di esse ( quella di sinistra ) ha nella zona sotto della mascella una mezzatinta e colorazione un pò poco convincente.
diciamo che se la mia analisi non risultasse farlocca il modello in questione non terrebbe verosomiglianza con l'attore nel caso di un turnable a 360 gradi.

ma sentiti pure libero di correggermi se non alla fine cosi non è.

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie a tutti.

Farins: la tua obbiezione me l'hanno posta in molti. La finalità del portrait in questione era quella di realizzare la scena del film cercando di evocarla nel modo migliore, in quanto mi piace ricreare il ritratto fotografico più che il turnaround. quindi una volta creata una topologia anatomicamente funzionale mi sono concentrato fortemente nel raggiungere la somiglianza nel render principale tramite vray.  Era l'obbiettivo e tirando le somme  sono contento del risultato. Ho voluto aggiungere in più al render principale anche lo zbrush e  un immagine con le viste 3/4 del volto (dove ho anche disattivato gli hair x velocità di render ) perchè si intuisse la genuinità della scelta in questione senza problemi, anche mettendo a nudo i limiti del modello in un eventuale turnaround poichè  non puntavo a quello. Sono certo che esistano modelli 3d più fedeli, avrei potuto prestare più attenzione  alla somiglianza nella vista left  ma visto il poco tempo a disposizione mi sono ritenuto soddisfatto e  ho preferito chiudere il ritratto in fretta tralasciando la questione. Magari in futuro finalizzeròcil modello in una nuova versione 2.0 ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Karma, me l ero perso!! meritata gallery. Ecco unica cosa che mi salta all'occhio poichè l'ho vista e sentito tanto come cosa che criticano, i bordi del visto (sopratutto si vede sul lato del mentoDX) che buttano al verde e sono taglienti, si vede un linea netta.

il verde potrebbe essere(ipotizzo) derivante dallo shader sss di vray, e forse si potrebbe rompere la linea obliqua con un po di piu displacement micro.  immagino che non toccherai piu questo render ma era solo una osservazione che ho sentito fare moolte volte negli ultimi mesi revisionando visi e double digitali.

Magari prova Alshader per la pelle, e quel verde non si percepisce più nel sss ai lati.

tuttavia complimenti ancora

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti