Vai al contenuto
vincegraphic

Salvare Animazione VRAY con Render Pass e Batch Render

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho smanettato per ore inutilmente su forum e settaggi e sono oggettivamente molto stupito su una funzione che mi pare un limite veramente incredibile per VRAY e 3D Studio Max

Devo salvare le animazioni di 2 camere. 300 frame a Camera con i relativi pass.

Voglio far lavorare il Computer tutto il fine settimana. 

Ho impostato le scene e le ho caricate sul Batch render di 3D Studio.

Quando lancio i render i pass non vengono sovrascritti.

Infatti se io nel pannello Render Set Up di 3D Studio spunto il flag con il percorso su dova allocare i file dei render Pass, lui mi chiede un nome. Di conseguenza, finiti i 300 rendering della prima scena, come parte con la seconda che parte sempre dal frame 0, lui sovrascrive tutti i pass avendo come nome principale il nome univoco assegnato ai pass.

Insomma Batch render e Finestra di setup non dialogano tra loro.

Ma è possibile una cosa del genere? Mi sembra una mancanza grande come una casa. 

Avete una soluzione?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, vincegraphic ha scritto:

Voglio far lavorare il Computer tutto il fine settimana. 

teamviewer ;-) :-(

credo di aver letto una discussione su ciò ( credo trovata su google) e che pure lì non si addivenisse ad una soluzione ( interna a 3dsmax su singolo pc ... mi sembra che se si usi backburner qualche cosa si possa fare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usare BackBurner, anche se usi solo la ws, invii il job, anzi i 2 jobs essendo 2 camere, immetti i percorsi di salvataggio e sei apposto. devi solo aprire nella ws il B.B. server e renderizzi; inoltre puoi sospendere la renderizzazione oppure modificare la priorità (di stampa)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Il Backburner funziona anche con Vray? Perchè uso come motore Vray.

Inoltre c'è da qualche parte una spiegazione per come configurarlo visto che non l'ho mai usato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si funziona perfettamente con vray, lo uso da sempre.

ricordati di scaricare il b.b. aggiornato da Autodesk, ora non so che versione utilizzi, ma in passato non funzionava correttamente.

per la configurazione è semplice, però serve avere gestito una rete con indirizzi ip statici. ora, nel tuo caso se lavori esclusivamente sulla ws, magari non serve, ma la procedura corretta è quella.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La configurazione mi mette un po' in crisi. In primo luogo posso agire sulla mia worjstation. Per configurare le reti invece mi serve l'intervento del settore IT. Ma non vorrei scomodarli perchè è più facile far venire il papa in azienda che qualcuno di loro mi dia retta sulla configurazione di software specifici come il mio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi non dovresti avere nessun tipo di problema, però ricordati di scaricare anche l'aggiornamento del B.B., se è stato creato, questo non lo so. lavoro ancora con la 2016. l'aggiornamento del b.b. non fa parte del service pack, o meglio fino alla 2016 non ne faceva parte, fai un controllo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
4 minuti fa, vincegraphic ha scritto:

La configurazione mi mette un po' in crisi. In primo luogo posso agire sulla mia worjstation. Per configurare le reti invece mi serve l'intervento del settore IT. Ma non vorrei scomodarli perchè è più facile far venire il papa in azienda che qualcuno di loro mi dia retta sulla configurazione di software specifici come il mio

non ho ben capito questa frase: Per configurare le reti invece mi serve l'intervento del settore IT.

quante macchine dovranno renderizzare? se oltre la tua ws , allora sarai obbligato ad avere una configurazione di rete locale fra le macchine che entrano a renderizzare come server.

altrimenti si può tentare di ovviare a questo lasciando l'indirizzo ip automatico, e visto che la macchina che da il job è la stessa che lo riceve in teoria, non dovresti avere problemi.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no solo la mia macchina deve renderizzare. E' che mi hai parlato di creare una Rete e non posso creare una rete aziendale senza intervento IT.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq tutto questo può essere gestito da remoto, da un tecnico competente, l'importante è che in quelle macchine tutte le macchiene ci sia collegamento a internet, o meglio anche no, diventa più lunga ma lo si può fare ugualmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, vincegraphic ha scritto:

No no solo la mia macchina deve renderizzare. E' che mi hai parlato di creare una Rete e non posso creare una rete aziendale senza intervento IT.

se è solo la tua macchina che deve renderizzare quello che hai come job, in teoria non hai problemi di riconoscimento di textures e di indirizzi ip.

sinceramente è un caso un po' anomalo dovrei vedere la configurazione della macchina.... però prova dovrebbe funzionare. certo che è un pagliativo!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La macchina l'ho fatta comprare qui su TREDDI. E' una 3DWS ora non ho la configurazione completa ma è un doppio Xeon con 40 Thread e 32 gb di RAM. Ho tutte le Texture su un HD locale e le licenze VRAY e MAX su un server di Rete.

Lavoro da solo con MAX in azienda e faccio tutto in locale. Approfitto dei fine settimana per i rendering in Batch. Per questo mi servirebbe per i video qualcosa per salvare i Pass. Per le immagini statiche non ho problemi perchè per non sovrascrivere con Batch render i pass renderizzo una camera al frame 1 e l'altra al frame 2 e così via. In questo modo non si sovrascrivono i pass inquanto Max aggiunge al pass il numero sequenziale del frame.

Con il video però ovviamente questo non lo posso fare e quindi B.B. mi sa che è l'unica soluzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, vincegraphic ha scritto:

La macchina l'ho fatta comprare qui su TREDDI. E' una 3DWS ora non ho la configurazione completa ma è un doppio Xeon con 40 Thread e 32 gb di RAM. Ho tutte le Texture su un HD locale e le licenze VRAY e MAX su un server di Rete.

Lavoro da solo con MAX in azienda e faccio tutto in locale. Approfitto dei fine settimana per i rendering in Batch. Per questo mi servirebbe per i video qualcosa per salvare i Pass. Per le immagini statiche non ho problemi perchè per non sovrascrivere con Batch render i pass renderizzo una camera al frame 1 e l'altra al frame 2 e così via. In questo modo non si sovrascrivono i pass inquanto Max aggiunge al pass il numero sequenziale del frame.

Con il video però ovviamente questo non lo posso fare e quindi B.B. mi sa che è l'unica soluzione

se è come penso ci vuole 5 minuti a sistemare la configurazione, però devo vedere effettivamente come è stata fatta, non me la sento di dirti vai fai questo, modifica quello e poi, ti perdi la rete locale con gli altri computer o non sei più connesso a internet.

so bene i macchinari di dimitar, se è una cosa urgente la possiamo vedere subito, ci sentiamo via tel.... altrimenti contatta dimitar, ma se è solo quel macchinario (ws) che è stato acquistato da lui, anche nel suo caso dovrà capire il resto della rete.

da quel che mi dici, ripeto è una situazione veramente semplice e da 5 minuti, però non ci metto le mani sul fuoco se non ho visto nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, zatta 3d ha scritto:

se è come penso ci vuole 5 minuti a sistemare la configurazione, però devo vedere effettivamente come è stata fatta, non me la sento di dirti vai fai questo, modifica quello e poi, ti perdi la rete locale con gli altri computer o non sei più connesso a internet.

so bene i macchinari di dimitar, se è una cosa urgente la possiamo vedere subito, ci sentiamo via tel.... altrimenti contatta dimitar, ma se è solo quel macchinario (ws) che è stato acquistato da lui, anche nel suo caso dovrà capire il resto della rete.

da quel che mi dici, ripeto è una situazione veramente semplice e da 5 minuti, però non ci metto le mani sul fuoco se non ho visto nulla.

Gazie di Cuore.

Non è urgente ma mi sto preparando per un'animazione che mi porterà via qualche giorno di rendering.

Lunedì sento Dimitar che mi dice e intanto cerco in rete qualche tutorial su B.B.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, vincegraphic ha scritto:

Gazie di Cuore.

Non è urgente ma mi sto preparando per un'animazione che mi porterà via qualche giorno di rendering.

Lunedì sento Dimitar che mi dice e intanto cerco in rete qualche tutorial su B.B.

ok, se hai problemi che dimitar non riesce subito ad ascoltarti, contattami via MP.

Link al messaggio
Condividi su altri siti