Vai al contenuto
oda nobunaga

Corsi Revit

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qualcuno ha mai seguto un corso in aula di Revit? googolando ho trovate alcune soluzioni, tra cui A-sapiens, che sulla carta, per costo e offerta, sembra essere interessante. Qualcuno li conosce? Vorrei avere un parere prima di perder tempo e soldi, ma online non si trovano giudizi in merito.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Oda, non conosco questo centro di formazione, quindi non ti saprei consigliare.

Ti posso solo dire che ho seguito due anni fa circa un corso Revit, in un ATC ( authorized training center).

Il corso è durato circa 6 mesi al costo di 450eu. Alla fine ho effettuato l'esame e ottenuto un attestato di partecipazione, che serve a ben poco.

Il corso era unico, cioè non diviso per livelli, anche se vedo che altri centri lo dividono in basic e advance. 

Cmq il corso ti da giusto le basi, quindi non pensare di uscire da la e essere un professionista del Bim!!! Anzi....

Poi certo se ti vai a fare un master in bim, che dura un anno, il livello sarà un'altro.

Cmq se posso dare un consiglio, intanto vedi se questo centro è riconosciuto; basta cercare nel sito Autodesk e trovi la lista di tutti gli ATC d'Italia

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao e buona ricerca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo. Seguirò il tuo consiglio.

P.S.: per durare 6 mesi, di quante ore era? Quello che mi propongono è di 72 ore, compresse in 9 giorni intensivi (divisi in 3 step da 3 giorni ciascuno) al costo di circa 1000euro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena controllato: non è tra quelli in elenco e comunque non c'è nulla a Torino :(

Vista la complessità dello strumento, non capisco per quale motivo non vogliano promuoverne la formazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è durato 52 ore. Le lezioni erano una volta a settimana, precisamente il sabato mattina.

Qua in sicilia ci sono 2 o 3 ATC; sono andato in quello di Catania, strano non ci siano a Torino. La c'è anche il politecnico. Strano!!! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
On 7/4/2017 at 4:45 PM, essegisa said:

Cmq il corso ti da giusto le basi, quindi non pensare di uscire da la e essere un professionista del Bim!!! Anzi....

Il corso di Revit ti insegna ad usare revit. Un corso di Revit avanzato ti insegna ad usare le funzioni AVANZATE di Revit, non ti insegna ad essere un professionista del BIM.
Era solo per precisare perchè ultimamente l'acronimo  BIM su internet viene spesso abusato e sembra più  una moda che un'opportunità. Tutti si appellano aggettivi legati al BIM ( evito di citare una software house locale ), ma di BIM forse forse è presente la lettera M.

Per quello ho visto che ci sono corsi a parte e anche libri. 
Ovvio che per poter lavorare all'interno di un flusso BIM bisogna sapere utilizzare uno strumento che possa dialogare con il processo, per esempio, in questo caso, Revit. 

Modificato da piron88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Sono più che sicuro che usare uno strumento del genere in modo inappropriato (c'è chi lo usa addirittura solo per modelare e renderizzare) sia poco utile.

Quello che vorrei è trovare un corso che fornisca delle basi funzionali all'uso, cercando di evitare di spendere tempo e denaro per nulla.

In questo periodo sono tempestato da proposte di corso dall'istituto sopra citato e da Delpho: qualcono li conosce e sa darmi una valutazione?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io personalmente ho frequentato ancora 3 anni fa un corso in un piccolo ATC della mia zona su Revit base e avanzato ( 80 ore ) , ma non sono rimasto molto soddisfatto,  in quanto venivo dallo studio autodidatta attraverso i due manuali ( appunto base e avanzato ) e il corso non ha fatto che ripetere a pappagallo gli stessi concetti. Purtroppo non ho avuto un feedback con una struttura che avesse un'istruttore con una seria esperienza nel campo, ma semplicemente uno che  come me, ha studiato sui libri e superato un esame di certificazione. Dovresti accertarti che gli insegnanti che andranno ad insegnarti, abbiano esperienze pregresse nel lavoro all'interno di un processo BIM con Revit. Solo così, a parer mio, riesci a giustificare l'investimento del corso, altrimenti tanto vale che studi sui libri come ho fatto io.
Aggiungo:

guida base http://www.hoepli.it/libro/autodesk-revit-architecture-2017-guida-completa/9788848131377.html?origin=google-shopping&gclid=CjwKEAjw2qzHBRChloWxgoXDpyASJAB01Io0u0zITUFJCqpVQrFwGNkala93aUuVNXjiAbVoQf8UYBoC1ljw_wcB
guida avanzata https://www.amazon.it/Autodesk-Revit-Architecture-2013-avanzata/dp/8848128130

la parte avanzata tratta soprattutto la parte relativa alla personalizzazione delle famiglie, tutte cose ESSENZIALI per poter gestire in maniera appena sufficiente un modello di Revit.
Poi una volta viste queste guide hai una base per poterti inoltrare nella giungla e affrontare eventualmente la parte legata alle strutture o agli impianti ( la parte structure o MEP di revit in sostanza ), con altrettante guide specifiche tipo:
https://www.ibs.it/mastering-autodesk-revit-mep-2016-ebook-inglese-vari/e/9781119059387?lgw_code=1122-E9781119059387&gclid=CjwKEAjw2qzHBRChloWxgoXDpyASJAB01Io09BMS7fLQ71drxJiJEMkFE_fgFi2sQbi-yHTZ2-LbHhoCxNnw_wcB&gclsrc=aw.ds

https://www.amazon.it/Exploring-Autodesk-Revit-Structure-2016/dp/1942689071

Modificato da piron88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gisuto!!!è più corretta l'affermazione di piron88!! il bim non è un software ma un processo, in quanto tale, il corso ti insegna "semplicemente" Revit.

Inoltre, anch'io dopo il corso, ho acquistato il libro certificato autodesk (vers.2014) e mi sono reso conto che l'insegnante era si una persona certificata, sicuramente preparata, ma che aveva avuto ben poco a che fare con il mondo del lavoro e quindi con la procedura bim....c'è differenza. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/4/2017 at 12:05 , oda nobunaga ha scritto:

Ciao a tutti,

qualcuno ha mai seguto un corso in aula di Revit? googolando ho trovate alcune soluzioni, tra cui A-sapiens, che sulla carta, per costo e offerta, sembra essere interessante. Qualcuno li conosce? Vorrei avere un parere prima di perder tempo e soldi, ma online non si trovano giudizi in merito.

Grazie.

pessimo centro di formazione. unico docente validissimo Alessandro Galassi. preparato e disponibile. assicurati che sia lui a tenere l'intero corso. solo a questa condizione lo rifarei. saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione, però l'arch. Galassi non so in che sede insegni. Io sono a Torino, ed l'insegnante è un altro professionista. Tu hai avuto modo di confrontarti con diversi docenti proposti da A-sapiens? Conosci eventualmente altri centri di formazione?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

insegna a roma...

però fanno corsi anche online! tenuto da lui ti garantisco che non è male! ho avuto la sfortuna di conoscere anche gli altri docenti (sempre a roma)... nulla a che fare con il livello di galassi.

altri centri a torino purtroppo non conosco.

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Corretto nel non fare nomi dei docenti che ha avuto la "sfortuna" di conoscere....il nostro amico non racconta  che nelle lezioni che sono collettive ritiene che il docente debba impiegare il tempo per risolvere tutti  i suoi dubbi come se fosse una lezione privata .. e che se  in quel momento  si sta lavorando per portare avanti il programma bisogna fermarsi a correggere i suoi esercizi, a rispondere agli  approfondimenti personali,  e se glielo fai notare ecco che  è scontento e poi,  dopo decenni che si fa questo mestiere ...   ecco che lui in chat ti fa brutta pubblicità.....ma questo fa appunto parte del mestiere... tuttavia è uno capace e bravo ... ciao Vladimiro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che piacere Luca rivederti! anche se in modo virtuale. purtroppo quando sono venuto in sede eri impegnato in corsi.

Giusto per fare qualche appunto.

Ritengo che il modo di spiegare del tuo collega sia qualcosa al di fuori dal comune in quanto non si limita a spiegare come da "manuale" il comando, ma cerca di far capire la logica! ed è questo che un istruttore dovrebbe fare! Ritengo allo stesso modo che le tue lezioni sulla parte "normativa" siano state buone lezioni (tanto che sto valutando il corso da bimcoordinator). La pecca del corso che ho seguito è che nonostante fosse una "master" non lo è stato nei vari moduli. Alcuni con il giusto grado di approfondimento altri (forse quelli più importanti che riguardano il software) meno! ad un master ci si aspetta che tutti i moduli vengano affrontati con il giusto grado di approfondimento, e non sperare nella bontà o nello stato d'animo dell'istruttore.

Personalmente, inoltre, ritengo che porre/porsi quesiti sia positivo tanto per l'istruttore quanto per gli allievi, forse ti hanno destabilizzato i quesiti troppo specifici? spero di no! inoltre i miei quesiti è vero che riguardavano "questioni personali" ma riguardavano altresì argomenti non solo del corso ma anche della lezione in cui venivano posti! e comunque a prescindere da questo ad un quesito all'interno di un corso (anche se non MASTER) va data una risposta!!

Certo di un tuo riscontro (magari in privato, in quanto non ritengo questa la sede più opportuna, hai i miei recapiti) colgo l'occasione di salutarti cordialmente.

Vladimiro

PS ti ringrazio per il "capace" e la fiducia che riponi.

un abbraccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti