Vai al contenuto
Skotty81

Problema Unità di misura su estrusioni e bevel

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho da un po' di tempo un problemino a cui non riesco a venire a capo.

Utilizzo 3ds max design 2015.

In buona sostanza modello in revit progetti architettonici che esporto in fbx.

In 3ds importo fbx e lavoro in cm. le unità sono impostate correttamente in quanto se ho un muro di 3m x 0.3m x 3m di altezza se lo misuro risulta corretto in cm (300x30x300). e fin qui ok.

Se prendo l'oggetto e lo sposto numericamente di 1 m me lo sposa correttamente di 1 m.

Il problema sorge quando devo integrare la modellazione su oggetti importati, ad esempio devo realizzare un davanzale con dei "bevel" ad esempio se imposto un bevel di 4 cm e un estrusione successiva di 6 cm.....non corrisponde affatto ed estrude e crea bevel in un altra scala sembra quasi ridotta a 1/4. stessa cosa quando mappo le textures, ho materiali che uso da anni e sapevo a memoria le coordinate uvw e ora queste devo sempre moltiplicarle x4 e non ho la misura e mappatura corretta che avevo prima, seppur avvicinandomi.

La cosa non si verifica su oggetti modellati ex novo in 3ds max anche su scene con oggetti importati, ma solo sui singoli oggetti importati. Se importo in dwg/dxf la cosa non si verifica. E' una cosa che riguarda solo fbx....potete aiutarmi in merito?

Grazie a tutti per l'aiuto che spero mi potrete offrire.

Flavio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, quindi deve essere una peculiarità dell'fbx che contiene più informazioni del dwg e in fase di importazione mi da questo tipo di problema. Grazie dell'info mi è stata veramente utile. Ne approfitto per chiederti ancora un info. Quando seleziono delle facce di un oggetto diventano rosse; mi domandavo se era possibile cambiare il colore degli oggetti selezionati o il fattore trasparenza del colore per poter intravvedere la texture meglio in fase di uvw mapping. Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti