Vai al contenuto

Recommended Posts

Proseguo in questo WIP la mia idea partita qui:

Ho accettato l'incarico di @Michele71 e mi appresto a cominciare la ricostruzione 3D di una domus romana, l'idea di base è quella di una struttura non troppi sfarzosa, ma comunque di un certo livello e dimensione. Parto con il proposito di ricostruirla per intero, contando le ore di lavoro suddivise per ricerca, modellazione, texturing etc,etc.

Si parte con la pianta CAD di riferimento sulla base delle reference trovate in rete.

domus_pianta.gif

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi, primo wip, circa due ore per altre reference specifiche dei pilastri, studio delle proporzioni e pianta CAD ottimizzata per l'esportazione su Max.

Lo sviluppo a terra è di 89x40 metri, dite che ci siamo? La parte in nero sarà quello con anche il piano superiore, quella grigia si fermerà al primo piano.

DOMUS.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ultimo wip della settimana, prova pilastri, parte importantissima per lo stile della domus. Non vi dico quanto ho studiato sui manuali per le giuste proporzioni.

Questi dovrebbero essere quelli esterni, pietra bocciardata a manina e stuccatura rossa e oro nel primo terzo dal basso.

1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimus :) . In alcune domus, le colonne venivano anche colorate nella parte inferiore con il classico rosso pompei ecc sopratutto quelle che davano sul giardino interno. Potrebbero risultare interessanti. Ti linko una interessante pagina web: http://www.romanoimpero.com/2010/01/pompei.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Michele71 ha scritto:

Ottimus :) . In alcune domus, le colonne venivano anche colorate nella parte inferiore con il classico rosso pompei ecc sopratutto quelle che davano sul giardino interno. Potrebbero risultare interessanti. Ti linko una interessante pagina web: http://www.romanoimpero.com/2010/01/pompei.html

Infatti l'idea era quella. L'immagine postata e un wire con il dispacementmod .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altre 3 orette di lavoro per finire il piano inferiore allo stato grazzo, piano superiore e rimodifica dei pilastri, che volevo rendere un pochino meno statici. Sto cercando di abusare del displacementmod perchè nell'idea che ho in testa, non deve apparire tutto troppo nuovo, anzi, vorrei creare un fabbricato tutt'altro che perfetto. Dai 480cm in su l'esterno e l'interno sarannto in mattone a vista, la parte sotto, che all'esterno rimarrà sotto al tetto,  avrà tutte le decorazioni, gli affreschi ed i mosaici tipici. 

Adesso mi butto su grate, porte, portoni e inferriate. :D

3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

So che non dovevo, ma finchè non provavo i colori non ero contento.....

Questi dovrebbero essere i pilastri esterni finiti.

4.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per fortuna sono abbastanza libero in questi giorni, terminato il fronte piano inferiore con portoni tabernae e portone di ingresso.

La parte bassa del muro sarà in pietre di travertino, la parte superiore rosso pompei come i pilastri e il piano sopra in mattone a vista.

Ditemi cosa ne pensate, il mio "datore di lavoro" non lo sento da un po'.... :D @Michele71

5.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace come sta venendo su... toglimi una curiosità, come hai realizzato i mattoni e le crepe sulle colonne? sempre con il displacementmod con una mappa particolare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Non rispondo perche vedo che procede bene la modellazione ;) La parte più importante sarà il texturing :,d

Il texturing? Nooooo. la parte più importante sarà trovare le texture per il texturing, dove li recupero i dipinti integri? Ho dato un'occhiata ma le foto in rete sono tutte di dipinti allo stato attuale, cioè un pochino "vissuti"....

7 minuti fa, Robert Vargiu ha scritto:

Mi piace come sta venendo su... toglimi una curiosità, come hai realizzato i mattoni e le crepe sulle colonne? sempre con il displacementmod con una mappa particolare?

sempre con il displacementmod. Taaaaaaanti poligono in meno da gestire.:D;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..e con questo si fa un tuffo nel passato

http://www.imagonet.it/3dpro/3dpro_11_cvr.htm

http://www.imagonet.it/3dpro/3dpro_13_cvr.htm

io sicuramente li ho in qualche scatolone stipato chissà dove a casa di mia madre a circa 90 Km da me.... quindi non posso neanche verificare se ci sono texture utili al tuo scopo :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, MatEvil ha scritto:

..e con questo si fa un tuffo nel passato

http://www.imagonet.it/3dpro/3dpro_11_cvr.htm

http://www.imagonet.it/3dpro/3dpro_13_cvr.htm

io sicuramente li ho in qualche scatolone stipato chissà dove a casa di mia madre a circa 90 Km da me.... quindi non posso neanche verificare se ci sono texture utili al tuo scopo :(

ma è roba tua? chapeau!!! Qui ormai sembra di parlare in un forum di modelle..."e tu quante copertine hai avuto?" :lol::lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hahahahaha....no @kap, mi ricordo di averli comprati, ma non avendoli sotto mano e facilemnte reperibili non posso verificare se c'è materiale che puoi usare e quindi se ne vale la pena provare a richiederli alla Imago :)

Io al tempo ero proprio all'inizio quindi figuriamoci se riuscivo a realizzare una cosa del genere.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, kap ha scritto:

San Google da Pompei:D..

Le colonne stanno venendo veramente bene...non so se mi convince la parte superiore..e soprattutto i coancelli..questi ultimi mi sembran troppo perfetti per l'epoca..è vero che i romani hanno inventato praticamente tutto e che il 90% delle cose che facciamo oggi sono fatte peggio di come le facevan loro (basta valutare la durata di una muratura fatta negli anni '70 ed una nel II sec. o anche prima!!)..comunque a parte le considerazioni varie ed eventuali..il tuo lavoro sta procedendo bene!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi discutere la forma delle colonne che avrò letto 5000 pagine di manuali prima di farle con quelle proporzioni:lol:

Per i portoni frontali hai ragione, pensavo di fare un lavoro di invecchiamento con le texture ma probabilmente non renderà abbastanaza. Provo a farne una versione "malconcia" poi vediamo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oggi poca voglia di modellare, un'oretta di studio texturing per rendere queste benedette colonne come le voglio io, e credo di esserci riuscito. Come noterete non ho intenzione di fare un palazzo lindo e pinto, vorrei qualcosa di vissuto, usato, insomma abitato, seppur da ricchi ma abitato.6.jpg.1a99323f96ffb305601364141c6d1871.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti