Vai al contenuto
ASSENZIO85

Il mio nuovo progetto in Virtual Reality (quella vera) in notturna

Recommended Posts

Inviata (modificato)

I consigli servirebbero a me (Unreal Engine 4), magari qualche tutorial...:rolleyes::P:D, cmq non so che dirti se non che sembra un gioco di 8/10 anni fa...ma non penso che volevi sapere questo...e laggava un pò, la vegetazione purtroppo non aiuta, non si possono abbassare le distanze, così che UE4 non renderizza anche il fondo...??? Ho visto degli ottimi lavori sul sito Unreal di questo tipo, veramente non so se sono proprio virtual reality, (ci dovrebbero essere anche alcuni file disponibili), mi dispiace purtroppo non poterti dare consigli (perchè non so)...:P;)

P.S.: la modellazione e il texturing andava abbastanza bene, anche la vegetazione, ma considerando i lag erano high poly???:rolleyes:

Ops, hai detto UDK, no perchè sui video Youtube avevo letto Unreal, quindi pensavo male...UDK cmq è l'altra versione...io uso UE4 ma so fare proprio poche cose...:P

Modificato da junkie76

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non avendo trovato corsi on-line degni di nota, e nemmeno libri in italiano (non potrei reggere la lettura completa di un libro tecnico in inglese), allora ho ripiegato per l'auto-learning.
In pratica da circa un anno metto assieme tutorial e consigli sotto forma scritta in un archivio personale, per lo più dei problemi principali e di come risolverli.
La maggior parte dei tutorial li ho trovati sul forum ufficiale di udk, altri invece sui video di you tube (anche se esistono molti video che i problemi non li risolvono ma li creano).
Alla fine ho messo tutto insieme e diciamo che ho un workflow abbastanza lineare nella creazione di un modello in 3dS, nella sua esportazione in udk4 e conseguente rilavorazione dentro udk stesso (reinserimento materiali, inserimento vegetazione, suoni ambientali ecc).
C'è tanto da migliorare ovviamente ma credo che i blocchi principali li ho quasi risolti tutti, quindi per quel che posso sono aperto a qualsiasi confronto, anche se attualmente non ho un livello talmente elevato di apprendimento da fare tutorial, ma per dare consigli mirati credo di si.

P.s. Se qualcuno conosce informazioni tecniche sui visori oculari per VR (esempio: HTCVive, OCulus Rift ecc) e voglia darmi consigli, ne sarei molto grato, essendo in procinto di acquistarne uno dei due sopra citati (per adesso sono molto orientato sull'HTC) non vorrei commettere errori di scelta, essendo il visore molto costoso. 
Grazie per chiunque voglia aiutarmi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, junkie76 ha scritto:

I consigli servirebbero a me (Unreal Engine 4), magari qualche tutorial...:rolleyes::P:D, cmq non so che dirti se non che sembra un gioco di 8/10 anni fa...ma non penso che volevi sapere questo...e laggava un pò, la vegetazione purtroppo non aiuta, non si possono abbassare le distanze, così che UE4 non renderizza anche il fondo...??? Ho visto degli ottimi lavori sul sito Unreal di questo tipo, veramente non so se sono proprio virtual reality, (ci dovrebbero essere anche alcuni file disponibili), mi dispiace purtroppo non poterti dare consigli (perchè non so)...:P;)

P.S.: la modellazione e il texturing andava abbastanza bene, anche la vegetazione, ma considerando i lag erano high poly???:rolleyes:

Il lag c'è, (ed è la cosa che mi piace di meno, oltre alla vegetazione migliorabile di tanto) è una questione di distanze, l'ho realizzato così un po' perché non mi piaceva che gli alberi si caricavano "a vista" come si camminava, un po' perchè ho creato volontariamente un campo abbastanza esteso e con texture a 4k, anche per testare il mio pc e vedere che livello di dettaglio riuscivo a raggiungere.
I dettagli si possono aumentare e come ho detto si può migliorare tanto, ovviamente conta molto anche il computer.

Per quanto riguarda i file come ho scritto sul mio sito, li metto a disposizione nel caso qualcuno disponga del visore; ovviamente sono file abbastanza grandi, ma si potrebbero inviare tranquillamente on line con un paio di ore di upload. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ASSENZIO85 ha scritto:

Il lag c'è, (ed è la cosa che mi piace di meno, oltre alla vegetazione migliorabile di tanto) è una questione di distanze, l'ho realizzato così un po' perché non mi piaceva che gli alberi si caricavano "a vista" come si camminava, un po' perchè ho creato volontariamente un campo abbastanza esteso e con texture a 4k, anche per testare il mio pc e vedere che livello di dettaglio riuscivo a raggiungere.
I dettagli si possono aumentare e come ho detto si può migliorare tanto, ovviamente conta molto anche il computer.

Per quanto riguarda i file come ho scritto sul mio sito, li metto a disposizione nel caso qualcuno disponga del visore; ovviamente sono file abbastanza grandi, ma si potrebbero inviare tranquillamente on line con un paio di ore di upload. 

Ottimo, ho rivisto i video, beh devo dire che forse ho esagerato con 8/10 anni, diciamo 6/7...:P, cmq la luce è da migliorare, quella che usi è basica, più adatta ad un videogame, poi non so se vuoi raggiungere il fotorealismo o tipo i giochi, in tal caso il cielo di Mad Max è uno di quelli che mi è piaciuto di più negli ultimi anni...la musica di fondo forse è troppo alta, considerando che tengo le casse abbastanza basse, vabbè che uno alza e abbassa il volume, ma cmq io lo abbasserei leggermente...sui video c'era scritto Unreal pensavo il 4, vabbè invece usi UDK, e quindi mi chiedo perchè non hai pensato di passare a UE4???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, junkie76 ha scritto:

Ottimo, ho rivisto i video, beh devo dire che forse ho esagerato con 8/10 anni, diciamo 6/7...:P, cmq la luce è da migliorare, quella che usi è basica, più adatta ad un videogame, poi non so se vuoi raggiungere il fotorealismo o tipo i giochi, in tal caso il cielo di Mad Max è uno di quelli che mi è piaciuto di più negli ultimi anni...la musica di fondo forse è troppo alta, considerando che tengo le casse abbastanza basse, vabbè che uno alza e abbassa il volume, ma cmq io lo abbasserei leggermente...sui video c'era scritto Unreal pensavo il 4, vabbè invece usi UDK, e quindi mi chiedo perchè non hai pensato di passare a UE4???

Erroneamente scrivo Udk ma questo progetto l'ho realizzato con Unreal Engine 4.14.3 (per essere precisi eheh)
La luce è migliorabile sicuramente, credo che per farlo avrei bisogno dei pack sky che vorrei acquistare ma gradualmente, non avendo moltissimi fondi disponibili e avendo in progetto di acquistare - come ho già scritto sopra - un visore oculare a breve.
Credo che la questione del sembrare un gioco vecchio di qualche anno (anche a me sembra) sia dovuto alla quantità di dettagli che dovrei immettere nella scena (oltre alla luce che abbiamo già detto).
Osservando i giochi usciti negli ultimi anni, le mie texture sono di gran lunga superiori (e questo non lo prendete come auto-compiacimento, non essendo io il realizzatore di tali fantastiche texture a 4k con relative mappe, ma essendo io solo l'inseritore), e quel poco di esperienza che ho credo che siano quest'ultime a pesare molto sulla scena.

1 minuto fa, junkie76 ha scritto:

Ti segnalo questo corso segnalato dall'utente @asalalp, magari hai tempo, soldi e l'età...:P:D

http://www.bigrock.it/mastervr/

Grazie mille valuterò bene, il problema principale oltre che i soldi, è il tempo :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
3 minuti fa, ASSENZIO85 ha scritto:

Erroneamente scrivo Udk ma questo progetto l'ho realizzato con Unreal Engine 4.14.3 (per essere precisi eheh)
La luce è migliorabile sicuramente, credo che per farlo avrei bisogno dei pack sky che vorrei acquistare ma gradualmente, non avendo moltissimi fondi disponibili e avendo in progetto di acquistare - come ho già scritto sopra - un visore oculare a breve.
Credo che la questione del sembrare un gioco vecchio di qualche anno (anche a me sembra) sia dovuto alla quantità di dettagli che dovrei immettere nella scena (oltre alla luce che abbiamo già detto).
Osservando i giochi usciti negli ultimi anni, le mie texture sono di gran lunga superiori (e questo non lo prendete come auto-compiacimento, non essendo io il realizzatore di tali fantastiche texture a 4k con relative mappe, ma essendo io solo l'inseritore), e quel poco di esperienza che ho credo che siano quest'ultime a pesare molto sulla scena.

Diciamo che i fattori possono essere tanti, in primis la vegetazione, perchè dipende, soprattutto se erroneamente si usa l'high poly...

P.S.: leggi il mio messaggio più su sul corso...ok, quindi è UE4, meglio, allora darò un'occhiata ai tuoi lavori, il sito dove lo trovo, se cerco nel tuo nome, forse...???

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, junkie76 ha scritto:

Diciamo che i fattori possono essere tanti, in primis la vegetazione, perchè dipende, soprattutto se erroneamente si usa l'high poly...

P.S.: leggi il mio messaggio più su sul corso...

Cosa intendo per high poly?
Le piante inserite da me, sono piante prese da un pack vegetazione preso sul marketplace di UE4.
Credevo che il pack era migliore graficamente, ma una volta inserito ho notato che c'era di meglio (credo che questo sia il problema principale di farlo apparire come un gioco u po' datato)
Penso che nei prossimi lavori cercherò di trasformare e unwrappare gli alberi che possiedo di xfrog o di evermotion, e inserirli in UE4, con successivo inserimento di effetto vento e quant'altro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ASSENZIO85 ha scritto:

Cosa intendo per high poly?
Le piante inserite da me, sono piante prese da un pack vegetazione preso sul marketplace di UE4.
Credevo che il pack era migliore graficamente, ma una volta inserito ho notato che c'era di meglio (credo che questo sia il problema principale di farlo apparire come un gioco u po' datato)
Penso che nei prossimi lavori cercherò di trasformare e unwrappare gli alberi che possiedo di xfrog o di evermotion, e inserirli in UE4, con successivo inserimento di effetto vento e quant'altro...

Per high poly, si intende alto numero di poligoni, la vegetazione può raggiungere anche milioni di poligoni, infatti solitamente per i giochi si usano tecniche diverse e cioè la low poly, a basso numero di poligoni, se hai preso un pack bisognerebbe controllare quanti poligoni sono, così ti rendi conto tu stesso se sono esagerati o no...poi nei programmi 3D si usano i proxy, ma non so in UE4, quindi non metto bocca...:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, junkie76 ha scritto:

Per high poly, si intende alto numero di poligoni, la vegetazione può raggiungere anche milioni di poligoni, infatti solitamente per i giochi si usano tecniche diverse e cioè la low poly, a basso numero di poligoni, se hai preso un pack bisognerebbe controllare quanti poligoni sono, così ti rendi conto tu stesso se sono esagerati o no...poi nei programmi 3D si usano i proxy, ma non so in UE4, quindi non metto bocca...:)

Allora... io non so come si possa controllare la quantità di poligoni delle piante del pack ue4, secondo me non hanno un elevato numero di poligoni, comunque sia, di certo le piante che vorrei importare in ue4 da xfrog hanno molti poligoni e sono molto più pesanti.
Come hai ben detto, nei programmi come 3ds si usano i proxy; io ad esempio li uso spesso, realizzando molte scene di vegetazione massiva (sono un naturalista :D:D:D )  mi appoggio per semplicità e per fare dei buoni mix boschivi o di terreno, a Forest Pack; ma di quello che so i proxy non si possono usare in questi tipi di programmi :/
L'unico modo è ripiegare su mappe opacity, ma se ci si vuole addentrare nel bosco come in questo caso, temo che questo non sia possibile.
Diciamo che progetti come questo non si realizzano tutti i giorni, e io come ho detto ho esagerato volontariamente.
Sarebbe bastato confinare la camminata in un settore più ristretto e il resto degli alberi di sfondo farli con l'opacity ... e sicuramente in futuro farò cosi.
Questa volta possiamo definirlo l'experimentum crucis in cui il test era principalmente sul computer e secondariamente sull'aspetto grafico del progetto (che comunque ha la sua crucialità)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
24 minuti fa, junkie76 ha scritto:

P.S.: leggi il mio messaggio più su sul corso...ok, quindi è UE4, meglio, allora darò un'occhiata ai tuoi lavori, il sito dove lo trovo, se cerco nel tuo nome, forse...???

Scusa ho notato solo ora la modifica al post...
il mio sito è http://www.dahliastudio.com
è un sito di architettura principalmente, non di visualization... però per quel che possiamo cercheremo di realizzare i progetti più importanti che facciamo in VR, così da dimostrarli meglio ai nostri committenti.
Quindi se visioni il mio sito e vuoi tenere d'occhio i miei lavori, clicca sulla sezione Virtual Reality

Modificato da ASSENZIO85

Link al messaggio
Condividi su altri siti