Vai al contenuto
LineBeppe

salottino anni 70

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. 
Volevo esporvi il mio primo lavoro interamente modellato da me, realizzato in 3ds max con mental ray, per avere dei giudizi, critiche e consigli su come miglirarlo.
Si tratta di un salottino stile anni 70, quindi volevo dargli un'atmosfera vintage, un pò cupa, in una mattina di settembre priva di sole. 
La luce entra solo dalle finestre sulla sinistra, ho usato un Daylight systems con dei mr Sky Portal.
L'immagine di riferimento originale l'ho presa in rete, ma ho modificato a mio gusto praticamente quasi tutto.
E' un lavoro che sto facendo a tempo perso, solo per passione personale, non mi è stato commissionato da nessuno.

Grazie a tutti per l'interesse
Beppe

salotto70-1.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh molto carino..modellato da te anche gli arredi???La luce non mi dispiace funziona bene..però si nota molto la non elevata qualità della GI (vedi porta schiena libreria..).

La tenda non mi fa impazzire..anzi...e le foto con le cornici..non sono per nulla '70..anche il colore tortora pieno del muro non è tipico tipico...e poi manca qualcosa di optical per rendere il tutto molto veramente '70!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, si si modelato tutto io (che poi è la parte che mi diverte di più..)

Le impostazioni sono ancora basse per vedere il risultato in tempi umani, poi le alzerò quando sarò convinto di tutto (la GI dopo alcune prove l'ho disattivata).

La tenda fa schifino anche a me, non l'ho ancora rifatta per pigrizia.

Ora provo a cambiare i quadri e anche il colore del muro, penso che azzarderò con una carta da parati optical.. grazie dei consigli!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo step.. cambiato colore alla parete, cambiato soggetti quadri (anche se non mi fanno impazzire, ma non so proprio cosa metterci..) e alzato i parametri del render.

Avevo masso una tappezzeria optical ma rendeva tutto troppo confuso, ho preferito trovare un compromesso.

Prossimo passo sistemo la tenda. Sono indeciso se lasciarla di questo colore oppure cambiarlo..

render10-ph.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

unico appunto , se sono anni '70 , il cubo di rubik si diffuse all'infuori dell'Ungheria solo dopo il 1980 ;-) ; per il resto , COMPLIMENTI, è già ad un buon punto, AMMEMMI piace :)  ... se solletica la curiosità di qualche guru del forum , vedrai che ti darà qualche dritta per migliorarlo ;-) forse potresti rendere tutto più 'vissuto, adesso è tutto irrealmente 'pulito' e lindo/nuovo, i tessuti potrebbero migliorare, il divano riflette un pochino troppo, dipende che materiale sia, sembra quasi raso, riflette un pochino troppo, il velluto riflette molto meno, in maniera diversa, il pavimento è troppo piatto, alcuni modellano i listoni singolarmente ;-) , se metti una mappa di bump e di riflessione la situazione migliorerebbe ulteriormente

p.s. : il cubo non è stato " l'unico " appunto : perdonami :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per i consigli.

Il cubo ero proprio convinto fosse di quel periodo.. caspita.. 

Vedo anch'io che è troppo pulito e perfetto, ma non so come fare a renderlo più vissuto. Probabilmente dovrei lavorare sui materiali e aggiungere qualche mappa per "sporcarli" ma non sono ancora capace (sto studiando sul libro di Emiliano Segatto e ancora non sono arrivato a quei capitoli).

Il pavimento non volevo farlo troppo rustico, volevo ricreare l'effetto del pavimento tirato a cera, quindi piuttosto liscio. Ha già una mappa di riflessione e una bump, ma sicuramente non rendono come dovrebbero, provo a migliorarle.

Anche il tessuto del divano dovrei migliorarlo ma non so come fare.

Ora sto anche modellando una valigia di quegli anni da mettere vicino alla poltrona a destra, poi rifarò la tenda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto l'up e non mi dispiace cosi...però i qudretti a mio parere non sono ancora in sintonia..prova a cercare un pò qualche immagine degli anni on line..magari qualche estratto di AD o Casabella o qualsiasi altra rivista..pubblicità di mobili..o qualsiasi cosa che trovi di quell'epoca.

Per sporcare i materiali non penso che sia fondamentale in questa fase..lavorerei molto sul tessuto del divano, perchè per come hai costruito l'immagine quello occupa un grande percentuale... E poi cura la zona finestra (fai delle cornici o qualcosa di simile..oppure una bandella bianca che sottolinei lo stacco carta parati/stipiti finestra...e + in generale avrei ampliato un pochino l'inquadratura proprio per vedere un pò più finestra curandone meglio i dettagli (telaio,fermavetri,chiusure,maniglie etc.)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, provvedo a fare tutti i cambiamenti, grazie 1000 per i consigli!!

Peccato che in questo periodo ho davvero pochissimo tempo da dedicarci, perché mi sto appassionando molto e non vedo l'ora di colmare tutte le lacune che ho.

Tornerò a disturbarvi presto (spero..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti