Vai al contenuto
Stefano Ala

Come scelgo la velocità di Renderizzazione di un video?

Recommended Posts

Ciao a tutti :-)
Sono nuovo di questo forum e vi ringrazio per l'attenzione al mio problema:
Ho appena finito di creare il mio video, l'unico problema è che se lo renderizzo si riproduce a una velocità 1X mentre a me servirebbe che si renderizzasse a una velocità 1/4x, non c'è qualche impostazione per farlo?, perchè di aumentare i frame per renderlo 1x mi allungherebbe di molto il lavoro di rendering, grazie mille 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi capire quale risultato vuoi ottenere.

puoi rallentare o aumentare la velocità del video. tenendo come base i 25 fps. poi dipende da te, ripeto su ciò che vuoi ottenere. carica un filmato di esempio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se lavori a 25fps e devi fare 10 secondi, ti serviranno 250 frames se, per risparmiare tempo di render decidi di diminuire il numero frames, lavorando quindi a 12 o 10 fps (per esempio) avrai sicuramente dei movimenti scattosi ed un'animazione poco fluida.

In alcuni casi puoi produrre meno frames e poi rallenatere in After Effects con plugin tipo Kronos, che funziona molto bene, ma dipende molto dal contenuto della tua animazione, da cosa si muove ed in che modo.

Altrimenti usa una render farm on-line: i costi sono in genere contenuti (dipende da quanta cpu gli occupi) e sui siti c'è sempre un form per calcolare il costo finale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
9 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

devi capire quale risultato vuoi ottenere.

puoi rallentare o aumentare la velocità del video. tenendo come base i 25 fps. poi dipende da te, ripeto su ciò che vuoi ottenere. carica un filmato di esempio.

Grazie per l'aiuto e la velocità di risposta, ho fatto un video veloce (scusate la qualità) di cosa viene e di cosa vorrei invece spero si capisca, come vorrei l'ho ottenuto rallentando il video ma vengono gli scatti

Modificato da Stefano Ala

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora il problema è il contrario: devi allungare i tempi di animazione.

questo è molto semplice: vai in basso a dx, prima della zona dove ci sono i comandi della viewport (zoom, orbit. etc), c'è un tasto "time configuration", subito alla destra del numero di frame.
Si apre un pannello dove puoi configurare alcuni parametri dell'animazione. Nel riquadro "animation" imposta l'end-time (che sarà più o meno 4 volte quello attuale) e premi sul tasto "re-scale time". fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatto, scusate so che sbaglio io, è la prima volta che lo faccio, ma così facendo mi allunga solo la scala di tempo ma la velocità rimane sempre la stessa, appena finisce l'animazione veloce continua ad andare avanti il tempo ma l'animazione è finita, cosa sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah tranquillo, anzi grazie :-)
Ok ha scalato effettivamente il tempo, ma purtroppo ho visto che devo cambiare alcuni settaggi di "Visible" nel tempo, va bhè un po di tempo ma si fa.
Quindi così scompariranno anche gli scatti che si vedono nel video se ho capito bene giusto?
Poi, ora mi hai messo la curiosità, come funziona un render farm online? consigli su quale utilizzare e su cosa devo inviare?
Grazie mille per l'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a rigor di logica dovrebbero scalarsi anche i key-frame della visibilità, ma se non ti funziona forse su quelli c'è da mettere le mani... manualmente, appunto.

La render farm funziona in modo relativamente semplice: scarichi un loro sw (che serve per mandare il progetto alla farm), segui le loro istruzioni e, quando pronti ti arrivano i frame renderizzati.
Puoi scegliere una priorità, in base alla quale paghi di più ma attendi di meno.

Io ho usato solo Rebusfarm e mi sono trovato molto bene.
Fai un giro sul sito, ti spiega tutto e c'è il form per fare un "preventivo": ti chiede quanti frames devi renderizzare, quanto ci mette sulla tua macchina a farne uno e come è configurata la tua macchina. in base a quello ti fa una stima di tempi e costi.

Io per certe cose ho speso meno di 10 €... in generale non ne ho mai spesi più di 40, ma parliamo di animazioni abbastanza lunghe...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma mettere mano a una cosa sapendo come farla non mi fa paura, e quando non si sa come farle le cose che mi preoccupo ahahha xD

Grazie mille veramente, guarda io dovrei fare un render semplice di pochi frame quindi credo che utilizzerò questo servizio come da te indicato :-)

Vi/Ti ringrazio per l'aiuto che mi avete dato e per i concetti per me ancora sconosciuti.

Buona serata :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti