Vai al contenuto
VisualArt

Apprendere vari programmi di Grafica - Manuale con DVD o Tutorials su Internet?

Recommended Posts

E' questo il dilemma.. che mi consogliate.. io in passato ho provato ad esempio ad imparare Maya da internet ma ci capivo poco e niente..

quindi per imparare svariati programmi di grafica di mio interesse che vanno da premiere a after effect, a Zbrush fino a Unreal engine 4, Photoshop, Illustrator.. piano piano vorrei impararli tutti sti programmi apparte inDesign e forse qualcun altro... poi mi piacerebbe imparare un pò di programmazione per il web design o app o per Arduino..

Il mio istinto mi porterebbe ad acquistare magari dei manuali con DVD, se è meglio cosi quali mi consigliereste?? Mentre se siete per videotutorial completi per quali optereste?? Non abbiate paura di postare link perchè il mio interesse per il mondo della grafica e il video è molto vasto e mi incuriosiscono molto tutte queste cose!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Studiare da Manuali è obsoleto e poco produttivo.

La maniera piu' veloce per imparare è porsi un progetto personale da portare a termine e cercare in rete il materiale che può aiutare a portarlo a termine. 

Predisporre un progetto personale significa gia' indicare a chi ti deve consigliare, i tuoi interessi specifici. Gli interessi specifici necessitano tutorial specifici che non girano a vuoto,ma colpiscono l'obiettivo.

Finché continuerai ad aprire centinaia di post confusi è difficile aiutarti,non è un rimprovero ma semplicemente un dato di fatto, ti stai infilando in un loop.

Questa è la strada piu' giusta da intraprendere per una formazione da autodidatta,almeno nel mio caso è stato così.

Modificato da MircoPaoliniVFX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda i più rilevanti sono la grafica 3d per i videogiochi più che per l animazione e poi programmi d montaggio ed effetti speciali xo dovrei imparare anche le tecniche di ripresa. Poi ci sarebbero il graphic design e la programmazione lato grafico di siti web e app mobile 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, VisualArt ha scritto:

Guarda i più rilevanti sono la grafica 3d per i videogiochi più che per l animazione e poi programmi d montaggio ed effetti speciali xo dovrei imparare anche le tecniche di ripresa. Poi ci sarebbero il graphic design e la programmazione lato grafico di siti web e app mobile 

Io passo, mi sembra di parlare al vento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma soprattutto...non sei quello del corso da 2500€ per maya? Ho capito male o seguivi quello? A me..facendo la somma dei tuoi post...non fai pensare proprio ad un utente che é qui per far community...mah!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

arduino?

e cosa c'entra con tutto il resto della CG?

arduino è fantastico, ogni tanto mi capita di smanettarci e programmarlo come hobby, magari creando sensori sensori, automatizzazioni per l'acquario di qualche mio amico, oltre che per il mio. a parte questo non c'entra una mazza con la cg, o meglio potrebbe anche essere inserito in questo ambito ma non a un livello base.

come già ti è stato detto scegli il tuo obbiettivo, scegli un Sw alla folta e chiedi man mano nello specifico cosa ti serve sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma quanti programmi vorresti imparare ? Io sono anni che uso 3DStudioMax e Vray eppure ci sono ancora tantissime cose che non conosco, prima di mettermi a studiare altri programmi vorrei imparare meglio 3DStudio e Vray e pure di Photoshop e Autocad ne son ben poco.

Inizia a studiare per bene un programma come 3DStudio che ti permette di fare moltissime cose, quando sarai diventato esperto (e ci vogliono anni) potrai pensare di imparare altri programmi.

Ma poi non stavi facendo il corso di Maya ? Se hai iniziato con Maya vai avanti con quello, cambiare troppi programmi può farti anche andare in confusione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se ti mancano le basi credo che i manuali andranno bene, ma solo per integrare i tutorial video e "l'immensa pratica" e "studio" che dovrai fare...già ti ho consigliato i due vol. di "Maya guida completa"(che cmq non coprono tutti gli argomenti, per quello ti tocca l'inglese)...su Youtube per iniziare puoi andare sul canale di Candela3D, ci sono vari tutorial sulla modellazione e l'unwrap, almeno sono in italiano e Francesco Milanese, c'è qualche altro tutorial, c'è n'era un altro sulla modellazione di un auto, ma purtroppo non lo trovo e non trovo nemmeno più la migliore risorsa italiana mai esistita su Maya e cioè i tutorial di "ossosso" che è anche utente qui, magari puoi contattarlo......sul web sono spariti......per il resto, in inglese (che spero conoscerai bene) i soliti Pluralsight e Lynda (per le basi, insieme a 3DMotive, Udemy, Gumroad e Video2Brain che conosco pochissimo, cmq dagli un'occhiata), i migliori e i più professionali, fxphd, cmiVFX, Gnomon e Eat3D...

Gli altri non ti hanno consigliato, perchè non puoi studiare tanti programmi e pretendere di impararli tutti al meglio, se fai come me, che lo fa come hobby, anche se ho un progetto, va bene, ci puoi mettere anche più di 10/15 anni, ma tu ci vuoi lavorare:rolleyes:-_-.............poi vedi tu...

Consiglio di capire bene cosa vuoi fare e focalizzarti su pochi argomenti, pochi programmi e così puoi investire TEMPO e RISORSE lì...in bocca al lupo...e buono studio...;)

P.S.: per Photoshop, After Effects, Illustrator, in ita, hai solo l'imbarazzo della scelta su YouTube......non so su Premiere, non sono informato...su Zbrush c'è poco ma qualcosa si trova...stesso per Unreal Engine 4...sul web design non so, non è il mio campo......cmq credo che ci sono abbastanza risorse, almeno per quelle che mi capitano...

Per i DVD(ita) su Maya c'erano delle risorse e dei corsi, ma non ricordo come si chiamano...:P:rolleyes:

Ti consiglio anche di dare un'occhiata ai corsi che pubblicizza il sito di Treddì...anche la scuola ViFX pare sia ottima, almeno il materiale che esce dagli allievi di quel corso è di ottimo livello...cmq se non capisci prima la strada da intraprendere.........:(, come si dice, chi troppo vuole......ripeto, vuoi fare troppo e rimarrai sommerso da tutte quelle cose che vuoi imparare, io lo so bene.........:(, ascolta chi ha più esperienza di te e non parlo di me......;), anche se quando ho iniziato ero come te...volevo fare 1000 cose e intanto gli anni passavano, solo per capire prima cosa mi serviva e soprattutto separare il grano dal loglio ci ho messi mesi su mesi su mesi, cmq la passione non mi è mai mancata e non mi sono mai demoralizzato......e di strada nè ho ancora da fare moltissima...:P:D, anzi dopo quasi 7 anni è appena (r)iniziata......:)

Scusate se sono stato prolisso...:P:D

Modificato da junkie76
Correzioni e aggiunta di pensieri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

Io passo, mi sembra di parlare al vento.

E' vero hai ragione io sono fatto cosi.. vabbè specifico meglio il mio obbiettivo che mi fisso come primario.. il mondo della grafica 3d indirizzato ai videogiochi, alla realtà virtuale e aumentatata, mixed reality..

cosi va meglio??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, VisualArt ha scritto:

E' vero hai ragione io sono fatto cosi.. vabbè specifico meglio il mio obbiettivo che mi fisso come primario.. il mondo della grafica 3d indirizzato ai videogiochi, alla realtà virtuale e aumentatata, mixed reality..

cosi va meglio??

decisamente meglio!!!!

http://www.bigrock.it/mastervr/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, VisualArt ha scritto:

A Mirco : mi hanno detto che la big rock nn fa x me xk va come un treno.. Che mi dici del corso scuola di comics di realtà virtuale di Ne si?

Non ne ho la piu' pallida idea di cosa significhi "vanno come un treno" o di cosa sia la "Ne si"?

Potresti cortesemente scrivere in italiano senza le abbreviature fastidiosissime da sms? Ti stai ponendo su un forum parlando di lavoro,lo dico per te,non è bello da vedere. Capisco la tua giovane eta' ma devi andare oltre questi limiti.

Per quello a cui sei interessato,ad ogni modo,non sono molto esperto. Io sono autodidatta e faccio particellare, esplosioni e liquidi nel mio lavoro,quindi il ramo dei FX.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

Potresti cortesemente scrivere in italiano senza le abbreviature fastidiosissime da sms? Ti stai ponendo su un forum parlando di lavoro,lo dico per te,non è bello da vedere. Capisco la tua giovane eta' ma devi andare oltre questi limiti.

Tra l'altro le abbreviazioni da sms non le utilizza più nessuno da quando sono usciti gli smartphone, erano roba vecchia da Nokia 3310

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

Non ne ho la piu' pallida idea di cosa significhi "vanno come un treno" o di cosa sia la "Ne si"?

Per quello a cui sei interessato,ad ogni modo,non sono molto esperto. Io sono autodidatta e faccio particellare, esplosioni e liquidi nel mio lavoro,quindi il ramo dei FX.

Ah scusa siccome ero col cellulare di fretta ho scritto in modo sbagliato... non volevo scrivere Ne Si ma la scuola internazionale di comics di Jesi corso realtà virtuale.. tra poco ti posto il link. Per quanto riguarda la big rock nel dire che vanno come un treno volevo dire che mi hanno detto che ci sono 80 persone in un corso per quanto riguarda la scuola di animazione poi quella Vr non so.. È che fanno un esercizio e una volta fatto quello si passa subito ad altro e non si ripete.. devi stare al passo delle 80 persone e me lo ha detto una persona che l ha frequentata.. nel Vr mi pare che i posti siano 20 e forse chissà sarà diverso.. qualcuno c'è stato? Io comunque le cose le imparo ma ho bisogno dei miei tempi per assimilarle.. Poi mi porgevo altre domande tipo magari se imparare dei programmi 3d potrebbe essere utile in futuro per una cosa che mi affascina molto come gli ologrammi È nuove tecnologie fantascientifiche che prima o poi diverranno realtà e sarebbe bello per me sperimentare cose avanzate ad esempio nel programma della scuola di Jesi parlano di attori virtuali e da quanto ho visto in un documentario su tecnologia del futuro discovery scienze in pratica si mette l attore al centro d una sfera piena di camere che catturano e scansionano il corpo da tutte le parti e una volta morti gli attori saranno proprio capaci di riprendere vita alla computer grafica in tutte le loro espressioni oppure visitare luoghi remoti seduti da casa cm se si fosse proprio li veramente ecc.. tutto questo non è fantascientifico ma esisterà veramente ed io voglio metterlo in pratica. Ecco il link http://www.scuolacomics.com/corsi/realta-virtuale non so se è una pecca ma usano il cinema 4d

Modificato da VisualArt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Daje che ci provo anche io!

una scuola se hai tempo soldi e sai che vorrai farlo di lavoro e assolutamente indicata, big rock e rainbow academy sono due nomi conosciuti e piu o meno vai sul sicuro le altre scuole sono cmq valide forse hanno solo un po meno di notorieta e costano anche un po di meno ( una frequenza minore etc etc ) per quanto riguarda lo stare al passo con gli altri al passo con tutto il resto della cg ci dovrai stare per sempre ..... punto la scuola al massimo e un esercizio preparatorio di quello che verra' cose da imparare e studiare ce ne sono sempre e quando magari lavori e ahi una consegna da fare e devi anche metterti a studiar roba nuova che ti serve , rimpiangerai i giorni della scuola in cui facevi solo quello :D:D:D basta solo la voglia di imparare e applicarsi stop...

manuali e turorial su internet se hai tempo ma non troppi soldi e sai che vorrai farlo di lavoro sono altrettanto validi ( contando che molte cose le potrai anche imparare sul campo, lavorando) tutto il resto del discorso si applica lo stesso, chiedere e meglio una scuola o un corso? e come chiedere e meglio una banana o una pera? sono due frutti scegli quello che piu ti piace e si adatta alle tue esigenze.

qua ti si aiuta volentieri ma almeno speriamo in un approccio un po piu serio ecco 

p.s. inoltre e un bene che i tuoi amici/conoscenti possano consigliarti, ma cerca di aprire la mente ad altre possibilita' anche perche senno' e' come la tv mica credi a tutto quello che ti viene propinato no? vai su internet e ti informi....

Cheers! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io ho abbandonato la discussione perchè è diventata surreale!!! E prima però volevo dire una cosa.....ok avere un pò di cose per la testa..tanti sogni e tanti progetti da voler realizzare...ok anche esser un po creduloni e pagare soldi a scatola chiusa (ed ora mi sorge il dubbio..leggendo questa discussione, della veridicità di ciò che affermi!!!!) criticando e avendo dubbi su chi ti insegna(vedi altra discussione sui nmila euro del corso Maya)..salvo poi utilizzare le sue parole come oro colato per aver qualcosa da affermare con un retrogusto di becera saccenza...

però il mondo lavorativo è fatto di cose concrete...quindi..vuoi imparare?? Mettiti a studiare..qualsiasi cosa..ma mettiti con il gentil posteriore sulla sedia e studia!!!

Lo dico perchè questo tipo di atteggiamento mi turba...volere qualcosa di indefintio e crecare di raggiungerlo con indefiniti e inesistenti mezzi!!! Inizia a far qualcosa..da quando sei iscritto a parte digressioni sul mondo iper tecnologico di domani (che manco Orwell nei giorni di noia!!) non ho ancora visto uno straccio di line disegnata..nemmeno una viewport vuota..il nulla!!!! Allora inizia a rimboccarti le maniche..è il modo migliore per capire dove vuoi andare!

E con questo spero di aver reso l'idea..in caso contrario...beh mi affido al buon stuzzicamento prematuro dell'indice destro della vista normale alla camera con afistico attivato!

Modificato da alfred80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, alfred80 ha scritto:

Io ho abbandonato la discussione perchè è diventata surreale!!! E prima però volevo dire una cosa.....ok avere un pò di cose per la testa..tanti sogni e tanti progetti da voler realizzare...ok anche esser un po creduloni e pagare soldi a scatola chiusa (ed ora mi sorge il dubbio..leggendo questa discussione, della veridicità di ciò che affermi!!!!) criticando e avendo dubbi su chi ti insegna(vedi altra discussione sui nmila euro del corso Maya)..salvo poi utilizzare le sue parole come oro colato per aver qualcosa da affermare con un retrogusto di becera saccenza...

però il mondo lavorativo è fatto di cose concrete...quindi..vuoi imparare?? Mettiti a studiare..qualsiasi cosa..ma mettiti con il gentil posteriore sulla sedia e studia!!!

Lo dico perchè questo tipo di atteggiamento mi turba...volere qualcosa di indefintio e crecare di raggiungerlo con indefiniti e inesistenti mezzi!!! Inizia a far qualcosa..da quando sei iscritto a parte digressioni sul mondo iper tecnologico di domani (che manco Orwell nei giorni di noia!!) non ho ancora visto uno straccio di line disegnata..nemmeno una viewport vuota..il nulla!!!! Allora inizia a rimboccarti le maniche..è il modo migliore per capire dove vuoi andare!

E con questo spero di aver reso l'idea..in caso contrario...beh mi affido al buon stuzzicamento prematuro dell'indice destro della vista normale alla camera con afistico attivato!

si c'hai ragione per carità però io non sto criticando chi mi insegna anzi l'insegnante è brava.. la questione di questa punto net è un pò complicata da spiegarti., il resto non posso entrare nei dettagli bocca cucita perchè non posso. Io comunque voglio dire a tutti quelli che ci cascano a questa Punto Net che ti dicono per telefono che con 32 ore si diventa professionisti di quel programma.. di diffidare.. anche se ancora non ho ricevuto nessuna carta e non ho finito il corso ed è presto per dirlo.. poi quando lo finirò posterò mie conclusioni, sta il fatto che avevo detto al dirigente che volevo fare un sacco di corsi .. e se li facessi spenderei un sacco di euro per un max 50 ore anzi il corso di Zbrush per quel tot di ore anticipo che costa molto di più.. io ho provato a dirlo al direttore ma lui ha il parere contrario.. dice che hanno certificato internazionalmente un sacco di ragazzi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, VisualArt ha scritto:

si c'hai ragione per carità però io non sto criticando chi mi insegna anzi l'insegnante è brava.. la questione di questa punto net è un pò complicata da spiegarti., il resto non posso entrare nei dettagli bocca cucita perchè non posso. Io comunque voglio dire a tutti quelli che ci cascano a questa Punto Net che ti dicono per telefono che con 32 ore si diventa professionisti di quel programma.. di diffidare.. anche se ancora non ho ricevuto nessuna carta e non ho finito il corso ed è presto per dirlo.. poi quando lo finirò posterò mie conclusioni, sta il fatto che avevo detto al dirigente che volevo fare un sacco di corsi .. e se li facessi spenderei un sacco di euro per un max 50 ore anzi il corso di Zbrush per quel tot di ore anticipo che costa molto di più.. io ho provato a dirlo al direttore ma lui ha il parere contrario.. dice che hanno certificato internazionalmente un sacco di ragazzi.

mha mah...ma ste robe che so'? a parte che io gia scrivo male di mio ma ora capisco cosa provano gli altri quando leggono i miei messaggi lol poi...i consigli ti sono stati dati vuoi provare? prova non vuoi provare seguiti qualche tutorial facci tra l;altro vedere qualcosa anche perche mi pare non vorrei dire una scioccheza che cmq un portfolio devi presentarlo come criterio di ammissione/o valutazione in alcuni corsi se non vado errato, ma poi...stai gia frequntando un corso? hai gia un insegnate? :blink: se si continua e vedi come vanno avanti le tue abilita' se no fatti qualche tutorial o corso digital tutors se proprio vuoi almeno vedi come ti trovi (magari ti rompi le palle dopo 3 ore non so.....ma poi? ma quanti post hai aperto piu o meno sullo stesso argomento ? lol

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che mi citi...ti dico l'ultima MA VERAMENTE ultima cosa a riguardo...se vuoi lavorare nel campo del 3d...col tuo atteggiamento mentale (esclusivamente leggendo le cose che scrivi)....cambia!! E non dico altro perchè vedo che sei come dire.....eh..già..come dire?????....Un pò a senso unico nei ragionamenti..diciamo cosi dai...

Buona fortuna!!!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti