Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti

voglio esporre un attimino una immagine tratta da un render in 3ds max

spero di essere nella sezione giusta.

per avere una valutazione in merito ,non tanto per l'architettura

ma per l'ambiente in se valutando luci , ombre etc..

premetto che sono alle prime armi ,quindi siate unanimi .

tempo di render 45 minuti (3ds max)

4.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao

come secondo messaggio nella comunità non mi permetto di dare consigli...però diciamo che all'occhio, almeno al mio, salta subito l'eccessiva inclinazione della camera che restituisce una inquadratura non veritiera, modificando anche un pò la prospettiva, per il resto attendiamo chi è più esperto.

_@_

Modificato da benq80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

l'inquadratura lo resa cosi per avere una vista completa di ogni oggetto.

ma il mio interesse non riguarda di come ho posato la telecamera , questo è soggetto ad una preferenza momentanea

Modificato da billop ALLEN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'inquadratura cosi' com'e' sembra di guidare un aerepolano in miniatura in una stanza a dimensioni relai ( il che mi piace percarita' ) per quanto riguarda le luci hai usato solo una luce? ( quella sul soffito? )

la scena che avevi in mente era di giorno o di notte? non c'e una luce fuori e se c'e e flebile 

descrivi un po' il setup :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè , per l'esterno ho messo una terget direct/vrayshadow ,una intensità di 2,0 togliendo le global ,

nelle 2 finestre ho aggiunto in corrispondeza vetri 2 vray light con un multipler altissimo (90) ,boh non so perché è cosi alto , ma di meno... fa ancora meno.

nel interrno sempre una vray light adiacente al soffitto mult. 60 ,ho tolto le reflection per avere una sorta di luce passiva ,

nella lampada ho aggiunto una vray light sferica con un mult 1600 ,

attorno al tavolino ove posa il vaso in vetro etc.. 3 mr omni standard con intensità di 10 .

per quanto riguarda l'inquadratura essendo solo una prova ho cercato di prendere un po tutto l'ambiente ,

per il resto la scena dovrebbe presentarsi per il giorno , se cosi non è , riprovo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, billop ALLEN ha scritto:

bè , per l'esterno ho messo una terget direct/vrayshadow ,una intensità di 2,0 togliendo le global ,

nelle 2 finestre ho aggiunto in corrispondeza vetri 2 vray light con un multipler altissimo (90) ,boh non so perché è cosi alto , ma di meno... fa ancora meno.

nel interrno sempre una vray light adiacente al soffitto mult. 60 ,ho tolto le reflection per avere una sorta di luce passiva ,

nella lampada ho aggiunto una vray light sferica con un mult 1600 ,

attorno al tavolino ove posa il vaso in vetro etc.. 3 mr omni standard con intensità di 10 .

per quanto riguarda l'inquadratura essendo solo una prova ho cercato di prendere un po tutto l'ambiente ,

per il resto la scena dovrebbe presentarsi per il giorno , se cosi non è , riprovo

Ciao..direi che se l'intendo era di ottenere un interno diurno...beh..sei più verso un notturno stile game! E se postando non ti rendi conto che sei completamente fuori strada col tipo d'illuminazione..io mi fermerei un attimo e inizierei a guardarmi intorno...se sei in una stanza ora..che sono le 10 del mattino,quasi, vedi la stanza dove ti trovi con queste luci????

Io penso che prima di chiedere info (che ti verranno date nel limite delle conoscenze e tempi altrui) dovresti avere un pò di autocritica e cercare di partire da ciò che vedi nel mondo reale!

Spero di non esser frainteso..ma a vedere ste cose e leggere che si è anche in dubbio sul fatto che questa "dovrebbe presentarsi per il giorno" beh..non posso non scrivere!

Dai guardati attorno e poi riguarda la tua immagine! Fai una descrizione di come dovrebbe esser secondo te l'illuminazione di questa stanza..poi ne parliamo! Dicci da dove dovrebbe arrivare la luce primaria..che peso dovrebbero avere le luci artificiali etc etc etc...perchè ti dico già che il settaggio delle luci è completamente aberrato!

Dai attendo tue osservazioni e poi ripartiamo con il wip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehehe .. il dubbio è un fattore che ci assilla da secoli ,non sono il primo ,nemmeno l'ultimo.

mah al dilà di questo vediamo di migliorare.

anche perché l'impatto che ho io è positivo considerando che questo è il primo lavoro che ho creato costruendo da zero ogni cosetta ,ma non voglio lamentarmi.

veniamo al dunque.

l'inquadratura è letteralmente oltre i parametri realistici e sono d'accordo.

le luci non hanno quella espressione realistica , e qui per l'autocritica mi metto un 5 da 1 a 10 .

dopo il tuo commento (alfred80) inizio capire l'esigenza di rivalutare il mio intento e rivedere le possibilità di un miglioramento.

e procedo con cautela riproponendo questo mio test.

ora ho un punto luce di origine , aumentando le vray light delle finestre e si nota già la diversità ,non che abbia fatto grandi progressi .

per l'inquadratura , si decisamente meglio ma pecco sul fatto che voglio mettere in esposizione un po tutto.

6.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dico la mia , la butto li , il problema di base e' che per avere una resa realistica o che faccia riferimento alla realta' bisogna usare gli sturmenti appostiti, quindi a meno di esigenze particolari ( ma non mi sembra questo il caso), l'illuminazione esterna dovrebbe essere costituita come minimo da vraysun+sky  almeno sai che il risultato che ottieni ha un riscontro nella realta'.

inoltre suggerimento personale , il multiplier delle luci etc etc e' generico o e' settato su: watt /  radiant power o cos'altro? dico questo perche almeno quando vai a creare una luce, sai gia' di che intensita la vuoi e che effetto ha...( per esempio, voglio creare una luce che faccia lo stesso effetto della luce che ho in casa..bene mi creo una luce con gli stessi watt....anziche usare un multiplier generico.

anche perche poi ti ritrovi a dover bilanciare tutte le luci, creare 3 mr ( perche' quel tipo poi? ) a sto punto fai una vray light sphere almeno hai lo stesso tipo di luci sullo steso tipo di render,

inoltre guardando l'illuminazione ora vedi che la finestra e' bruciata? stessa cosa il quadro sulla parete, c;e un alone di luce  solo li... se poi sposti lo sguardo verso l'estrem sinistra trovi lo stesso ambiente notturno di prima.

Parti semplice usa le luci che servono per avere un risultato fedele alla realta' poi piano piano aggiungi per riempire ma vedrai che una volta messe quelle due o tre luci non dovrai piu aggiungerne.

P.s. come sempre se dico boiate non esitate a correggermi treddiani.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

siii stavo giusto cambiando tutta l'illuminazione partendo giustamente da una vray sun .

tranqui ,ogni valutazione porta benefici ,che sia negativa o positiva in entrambi i casi vedo se sono a buon punto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, hai valutato la possibilità di seguire un corso base o prendere qualche lezione privata ? Aiutarti a distanza non è facile, anche perchè ci sarebbero molte cose da dirti, è più facile farlo che spiegarlo.

Poi se lo vuoi fare come hobby allora è un' altro discorso. ;)

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

autodidatta senza fini di lucro , esclusivamente per un buon e sano hobby ,che mi permette di esprimermi acquisendo una certa cultura in merito.

se questo può influenzare il vostro approccio verso me svalutando il vostro interesse la cosa mi preoccupa.

ma sebbene il mio interesse non è inerente ad alcuna attività , io non ho intenzione di mollare perché per me sta diventando droga o adrenalina pura.

Dopo un incidente ho smesso per cause di forze maggiori ,discorso lungo è complesso quindi non dilungo, e ho preso in considerazione altro,

nel mio caso il 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, billop ALLEN ha scritto:

autodidatta senza fini di lucro , esclusivamente per un buon e sano hobby ,che mi permette di esprimermi acquisendo una certa cultura in merito.

se questo può influenzare il vostro approccio verso me svalutando il vostro interesse la cosa mi preoccupa.

ma sebbene il mio interesse non è inerente ad alcuna attività , io non ho intenzione di mollare perché per me sta diventando droga o adrenalina pura.

Dopo un incidente ho smesso per cause di forze maggiori ,discorso lungo è complesso quindi non dilungo, e ho preso in considerazione altro,

nel mio caso il 3d.

assolutametne nessuno mai qua si sognerebbe di cambiare approccio solo perche uno lo fa per passione o per lavoro su questo sono sicuro , anzi io personalmente sono contento si ci sono anche altre persone che si avvicinano a questo mondo sia per hobby che o per lavoro,poi non puoi sapere magari si lo trasformerai anche in un lavoro piu in la' ;) cmq tornando all'immagine, e' stato suggerito un corso non per " scaricare barile" ma credo appunto ci sono tante cose da dirti sull;immagine e con un corso avresti un infarinatura piu che buona un po su tutto e dal li via in salita, non per altro  ma bando alle ciance :):) io/ noi stiamo ancora aspettando un altro up con i tuoi cambiamenti all'illuminazione :D:D:D:D:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, FraP ha scritto:

assolutametne nessuno mai qua si sognerebbe di cambiare approccio solo perche uno lo fa per passione o per lavoro su questo sono sicuro , anzi io personalmente sono contento si ci sono anche altre persone che si avvicinano a questo mondo sia per hobby che o per lavoro,poi non puoi sapere magari si lo trasformerai anche in un lavoro piu in la' ;) cmq tornando all'immagine, e' stato suggerito un corso non per " scaricare barile" ma credo appunto ci sono tante cose da dirti sull;immagine e con un corso avresti un infarinatura piu che buona un po su tutto e dal li via in salita, non per altro  ma bando alle ciance :):) io/ noi stiamo ancora aspettando un altro up con i tuoi cambiamenti all'illuminazione :D:D:D:D:

io oltre cambamenti attendo principalmente l'osservazione di altre immagini e la comprensione di come va resa un immagine diurna d'interno!

Consiglio un giro su siti di arredamento/architettura..è sufficiente anche leggere "casa facile" o giornalini simili..l'importante è osservare ccosa si vede in una foto di un interno di giorno!!! Quando avrò visto un approfondimento in tal senso..allora credo che potrai iniziare a far delle prove e dei tentativi.

Anche se è un hobby non significa che lo devi fare a m---ia di cagnolino senza nessuna cognizione su ciò che fai! Anzi proprio perchè è un hobby devi prenderlo con calma e per bene!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, billop ALLEN ha scritto:

nel mio caso il 3d.

OK, era solo per sapere, dato che i corsi costano non poco, devi valutare tu se vuoi spendere soldi oppure no, se volevi fare la professione ti avrei consigliato un corso, impari molto più in fretta, ti insegnano cose che solo di persona si possono capire, vedono come lavori ecc.

Magari puoi seguire qualche tutorial, lo sai l' inglese ? Un bel tutorial su come fare materiali, come illuminare una stanza ecc.

Comunque dovresti postare una vista top per capire dove hai messo le luci, io metterei un Vraysun + una skylight portal alla finestra, almeno avresti delle ombre e una luce verosimile, poi accendi la lampadina solo dopo aver fatto dei test con solo la luce del sole.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, l'impegno c'è e si vede, ma il 3d è un mondo strano e ostico, molto simile al mondo reale ma con delle regole tutte sue.
Fai bene a postare i lavori qui, ma nel tuo caso c'è davvero tanto lavoro da fare e diventa difficile darti dei consigli su cosa migliorare o su cosa lavorare.
Prova a partire da un tutorial e magari posta qui i vari step, sarà più facile aiutarti e tu capirai meglio come ci si muove.

Buon lavoro :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riciao a tutti ,hehe non sono fuggito ,anzi sono ancor di più aguerrito.

per via di corsi io al momento non ho possibilità di movimento per cause espresse in precedenza.

ma sto leggendo ogni cosa , ogni particolare che possa darmi una idea di quello che sto facendo ,

una semplice immagine che implica una sorta di luci messe alla xxxo di cane ,

oppure qualcosa di concreto.

ho cambiato luci e attenuato qualche ao su alcune text nei materiali.

inizio con vista top che include una vray sun una vray light collegata allo slot material hdr 

una luce vray semplice passiva adiacente al soffitto attenuando rispetto i precedenti + le due alla finestra

la lampada è spenta.

top.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Bhe intanto si vede gia un cambiamento bravo! continua cosi' hai avuto modo di guardare qualche tutorial su internet?

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco...cosi si inizia a ragionare..quindi mi pare tu abbia riferimento ad un immagine con luce al mattino..bene. L Hdri é collegata alla luce dome che vedo all interno? Nell enviroment cosa c'è? Hai un vraysun quindi hai settato il cielovray in automatico? Le luci vray alla finestra come son settate? In skyportal?

Hai intrapreso con l approccio giusto...bene! Ricorda che osservare come si comporta il mondo reale é alla base sempre..ora la luce principale arriva dalla finestra..e questo é gia un cardine di partenza..ciò che mi aspettavo!

Ti seguo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si Hdri é collegata alla luce dome posizionata al interno e nel enviroment

nel vray sun ho cambiato 2 valori con intensità 0,76 ,size a 4

le luci della finestra 2 vraylight non è spuntato il skylight portal , provai a farlo prima di completare il resto delle luci e mi creò dei problemini , questo

prima di completare il resto delle luci , dopo lo lasciato spento.

la vray light del soffitto lo lasciata per un semplice motivo , la finestra come dice grafico3d è piccola ma è una scelta soggettiva,

ed essendo un punto di luce tra l'altro anche piccolo mi crea difficoltà nel gestire l'ambiente ed avere una illuminazione più ampia se cosi si può dire.

giustamente se ci penso dovrei vincolarmi a quella finestra e considerare fattori più logici riguardo luci più tenue ,

mah vorrei provare cosi solo con quel punto luce.

qui ho aumentato qualche valore per avere una immagine più corretta.

adaptive im sp /min sub 1 ,max sub 8 , nella light cache su global di vray subdivision 2000 e sample a 0,002

infatti alcuni piccoli artefatti ora non ci sono con una inquadrature migliore rispetto i precedenti

7-VRAYSUN+HIDRI2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
6 minuti fa, billop ALLEN ha scritto:

si Hdri é collegata alla luce dome posizionata al interno e nel enviroment

nel vray sun ho cambiato 2 valori con intensità 0,76 ,size a 4

le luci della finestra 2 vraylight non è spuntato il skylight portal , provai a farlo prima di completare il resto delle luci e mi creò dei problemini , questo

prima di completare il resto delle luci , dopo lo lasciato spento.

la vray light del soffitto lo lasciata per un semplice motivo , la finestra come dice grafico3d è piccola ma è una scelta soggettiva,

ed essendo un punto di luce tra l'altro anche piccolo mi crea difficoltà nel gestire l'ambiente ed avere una illuminazione più ampia se cosi si può dire.

giustamente se ci penso dovrei vincolarmi a quella finestra e considerare fattori più logici riguardo luci più tenue ,

mah vorrei provare cosi solo con quel punto luce.

qui ho aumentato qualche valore per avere una immagine più corretta.

adaptive im sp /min sub 1 ,max sub 8 , nella light cache su global di vray subdivision 2000 e sample a 0,002

infatti alcuni piccoli artefatti ora non ci sono con una inquadrature migliore rispetto i precedenti

7-VRAYSUN+HIDRI2.jpg

Ti rispondo velocemenete : l' intensità del sole andrebbe lasciata invariata, piuttosto modifica i parametri della Vraycamera, il size del sole lascialo a 1 per le prove, mettendolo a 4 fai aumentare solo i tempi di rendering, skylight portal tienilo attivato, le linee verticali devono essere verticali, raddrizzale, la prospettiva è troppo distorta

leggi questo link : http://angeloferretti.blogspot.it/2012/07/come-scegliere-le-inquadrature-giuste-8.html

http://www.grafica3dblog.it/vray_manuale_irradiance_map.htm

http://angeloferretti.blogspot.it/2013/05/eliminare-le-macchie-e-il-disturbo-nel-render-con-vray.html

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

comunque ora che ho settato alla meglio un po tutto ,provo togliendo la vray del soffito .

visualizando una frammento di render

noto ora cosi com'è che posso aggiungere nella luce finestra il  skyportal

sembra che ora mi riduce leggermente il bagliore.

--------------------------------------------------------------

ribadisco sul fatto delle inquadrature che espongo sono soggette
al voler includere quasi tutti oggetti nella scena
ma mi accorgo anche su vostri consigli che una inquadratura più lineare se cosi posso dire
come attualmente si vede,
la visuale risulta più seria , poi mi dite se questo fattore lo inteso per come lo descrivete.
essendo alle prime armi ho difficoltà apprendere immediatamente tutte queste modifiche
perche ora viaggio sulla pratica è mi accorgo che mi manca mooolta teoria da applicare naturalmente.
considerando i vari link che mi ha esposto grafico3d ,
ho corretto alcune cose .
inserito la skyportal , rimesso a 1 il size vraysun
corretto il materiale muro con meno ao per togliere quel rigo nel angolo
alcune macchie ,per intenderci sopra la finestra ora non ci sono

l' intensità del sole per il momento lo modifico su  0,5 ,
questo perche secondo me il raggio del sole che si posa su determinate zone appare troppo bruciato o giallo
FARò comunque altre prove per equilibrare meglio l'intesità

la mole di dati che modifico mi spiazza un pochetto.
allego qui sotto l'immagine senza luce soffitto,
(e con) leggermente più bassa.

nella prima immagine la luce in apparenza da l'idea giusta ,considerando la piccola finestra in questo ambiente.
ma entrano in conflitto alcune zone mostrando alcuni artefatti fastidiosi, questo credo sia causato da alcuni materiali.
poi trovo l'ambiente troppo scuro.

per la seconda ho riattivato vraylight soffitto riducendo da 0,8 a 0,5
e mi pare un buon compromesso.
se aggiungo altre luci per illuminare alcune zone buie riduco quella del soffitto.

SENZA-SKYSOFFITO.jpg

con-SKYSOFFITO.jpg

Modificato da billop ALLEN
per non creare altre risposte o domande

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda, ma il disegno è in scala???

la finestra rispetto alla parte attrezzata ed al resto della scena, risulta leggermente sproporzionata, oppure è solo una mia impressione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti