Vai al contenuto
almagesto

Maya: Fare Rendering Wireframe

Recommended Posts

ciao a tutti! dovrei renderizzare un modello in wireframe ma nn so come fare e su internet nn ho trovato nessun materiale.

ho provato con il vector render ma nn va bene perchè mi renderizza solo certi pezzi e se gli dico di renderiz la mesh me la fa a triangoli anche se nn lo è.

poi ho visto che negli shader c'è un opzione di MR con scritto Contorno rendering ma anche se metto un MR_contorno_simple e scelgo un colore nn va.

ora chiedo a voi: sapete come fare o avete da passarmi un materiale già fatto, per MR o per il render sofware?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è il link di un plug che fa questo;

http://products.provide3d.com/nurbsData/

Io ho un'altro metodo proprietario, grezzissimo ma che funziona :D ,

metto lo sfondo bianco nella viewport, l'oggetto lo metto in un livello in modalità ® reference,cosi diventa nero, tolgo la griglia, dopo di che nascondo tutta l'interfaccia lasciando solo la prospettiva a pieno schermo, dopo di che affettuo dalla timeline un playblast alla risoluzione della fiestra, e l'uscita in fotogrammi,

dopo di che puoi andare in un programma di compositing e puoi moltiplicare il wireframe sopra il rendering di un filmato o di un fotogramma, se vuoi il suo alpha basta che inverti i colori, se volete preparo un tutorial :D , ciao e grazie!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato con Hardware Render Buffer in modalità WIREFRAME?

Oppure una soluzione potrebbe essere utilizzare l' UV SNAPSHOT come texture o come mappa di trasparenza (a seconda che si voglia o meno mostrare il backface).

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mayalino.. già provato a fare il playblast nascondendo tutto quello che nn serve ma nn va xkè mi renderizza ad una risoluz diversa gli oggetti (nn so xkè). quel link che mi hai dato va bene solo se ho delle nurbs ma nel mio caso sono poly (cmq me lo tengo nn si sa mai)

alice: ho già provato a fare il render buffer ma nn va bene.

e avevo già pensato ad usare le UV ma poi se ti avvicini all oggetto come nel mio caso la texture si sgrana...

altre idee???? :)

ma io mi chiedo: nn esiste 1 shader?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi è venuta un'altra idea, disabilita keep face together, seleziona tutte le facce dell'oggetto, estrudi mettendo un valore di offset molto basso 0,001 0,002, ecc..

,le linee ti verranno +o- spesse,cancella le facce che non ti servono,dopo assegni un surface shader,e renderizzi!!

in opengl hai questa situazione

http://img221.imageshack.us/my.php?image=screenshot1gh.jpg

nel rendering

http://img414.imageshack.us/my.php?image=wirerender6gh.jpg

ho provato adesso anche su superfici complesse e funziona :D

Modificato da MAYALINO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non posso fare l'estrusione perchè ho fatto 1 xwing ed è composto da molti pezzi combinati tra loro quindi è uno sclero..

ho provato anche a scaricare polydata ma nn riesco a farlo andare bene

mi sono stufato nn gli faccio il wire.. cmq grazie a tutti

poi vi allego 1 scena di maya con dei materiali che nn ricordo dove avevo trovato.

va renderiz con MR,praticamente renderizza sempre il wire tranne che nella scena degli xwing.. magari c'è qualche parametro che gli fa girare le palle..

il materiale che serve è il LAMBERT3,quello trasparente. se andate all inizio dei suoi imput e sotto mental ray-> contourn->potete cambiarglielo mettendo per esempio il "simple" renderizza tutta la mesh non solo il contorno.

ho provato ad importare le astronavi, ad esportarle..a esportare solo il materiale..

nulla..

spero vi possa servire

aloa

.b

post-8206-1129304190_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

effettivamente il mio metodo non vale per un Xwing :D , peccato che di Mel sono un ignorantone :D , altrimenti avrei fatto uno script che alla selezione della geometria applicava quello che avevo detto, per automatizzare il processo!

un'altra idea, prova a fare un combine selezionando tutte le geometrie, cosi hai solo un'unico pezzo a cui apllicare quello che ho detto :D

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti