Vai al contenuto
apetto

bones, IK & Co

Recommended Posts

Inviata (modificato)

voglio fare una cosa "semplice semplice"; vorrei fare un mobile, un contenitore (cm 200 X 40) con un coperchio che si alza sostenuto da 4 aste, il coperchio DEVE rimanere orizzontale, per questo ho messo due aste ai lati (lo stesso schema lo applicherò anche ad un ripiano, una scrivania), con il coperchio che alzandolo , indietreggerebbe e si sposterebbe in alto ( di circa 120 cm visto che ho fatto le aste appunto di 120 cm)

contenitore

una cosa banale ma che non riesco a fare, stasera ho iniziato, ma ancora non ne sono venuto a capo, ho impostato i vincoli all'oggetto coperchio superiore affinchè si sposti solo sul piano yz e senza rotazioni, forse la cosa particolare è che il coperchio ha 4 punti di ancoraggio ( alle 4 aste) e non trovo su youtube dei tutorial che abbiano 4 punti di aggancio, ma solo una catena cinematica 'semplice' padre figlio in cascata; oppure sono io che non li so interpretare correttamente ( molto probabile ;-) :-( ... )

per stasera basta, 

avete qualche sito , tutorial da consigliarmi che spiegano queste cose in maniera semplice, mi spiegate *VOI* COME procedere ... OGNI aiuto è gradito :-)

p.s. : non so se e quanto sia importante per evitare "quiquoqua" : 3dmax 2013 

Modificato da apetto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/4/2017 at 11:50 , roberto2004 ha scritto:

l'oggetto che dovrai animare è il piano superiore ovviamente, per le aste devi usare un controller look at constraint

allora ... ieri sera ho fatto, però il coperchio "se ne andava per i fatti suoi" nel senso che traslava in orizzontale distante dalle aste, volevo quindi modificare una sola asta con le catene cinematiche che si usano per i bracci robotizzati che ci sono sul tubo, ma ho l'impressione che non sia ciò che serve a me ( a me il coperchio deve rimanere orizzontale quando si muove l'asta, in quanto solidale alle altre aste)

ho quindi , per il momento risolto facendo un costrain to path del (perno cui è collegato) il coperchio ... ma non mi piace : non mi sembra 'elegante' come soluzione, anche perchè se io ruoto il coperchio , di nuovo la struttura si contorce , INVECE io vorrei ottenere una cosa "a prova di stupido" ( o di smemorato quale sono io ), creando quindi una struttura che possa muoversi SOLO E  SOLTANTO in un modo, che cioè il coperchio sia 'obbligato' a fare quei movimenti solidali alle aste e vi rimanga agganciato in maniera fissa, riuscendo a fare solo quel movimento a 

mi sa che mi studierò le bones, forse è l'unica via di cui necessito per avere il risultato che avevo in mente inizialmente [ vabbè che è anche un 'alibi' per studiarmele ;-) ...)

ti chiedo : mi voglio complicare la vita INUTILMENTE ??? oppure dovrei riuscire (a saperlo fare) ad ottenere quanto vorrei anche con le aste strutturate in questo modo ???

P.S.

mi correggo immantinente: ho bloccato i movimenti di rotazione del coperchio in 'link info' del command panel delle gerarchie ... ma ancora trasla e riesce ad allontanarsi dalle aste ...

"micorreggo2": ho fatto il costraintopath al coperchio (anzichè al perno) e funziona ... non come avevo ipotizzato io all'inizio ... ma FUNZIONA, poi come posizione iniziale si è allontanato dalle aste ... mo' vedo come risolvere pure quest'altra cosetta

GRAZIE ANCORA :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ovvio che si allonata dalle aste, almeno che queste non siano infinite.

Per come la vedo io ti basterà fare l'animazione giusta e non dovresti avere problemi.

Se proprio vuoi limitare il movimento del pannello puoi assegnare un controller float limit all'asse interessato.

Lascia stare le bones, non ti servono in questo caso.

puoi anche dare un occhiatina al reaction manager, ma per come la vedo io look at contraint etc sono la strada migliore.

Modificato da roberto2004

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

ovvio che si allonata dalle aste, almeno che queste non siano infinite.

Per come la vedo io ti basterà fare l'animazione giusta e non dovresti aere problemi.

all'ultimo "correggo2" non sono stato chiaro HO RISOLTO anche questa :D come posizione iniziale si è allontanato, ho poi rimpicciolito il path ed ho risolto ( anche se indagherò meglio sul come evitarlo ... non mi piace il mio warkaround ;-) 

Se proprio vuoi limitare il movimento del pannello puoi asseganre un controller float limit all'asse interessato.

ah ecco ... io ho bloccato TUTTI i movimenti di rotazione dell'oggetto ... immaginavo ci fosse un modo meno ESTREMISTA :D

Lascia stare le bones, non ti servono in questo caso.

sì immaginavo che la cosa fosse BANALE

ma io come fine ultimo vorrei realizzarmi un sistema ( FISICO ) in cui, una volta aggiunta la forza di gravità, alzo il coperchio, imposto una animazione di 240 fotogrammi e SENZA CHE IO DEBBA FARE ALTRO veda il coperchio cadere dolcemente ; voglio aggiungere anche un AMMORTIZZATORE, non so se è necessario usare per davvero forze di attrito o potrò 'simularle' ...

a questo punto ... credo che mi aspetterò altri tuoi ulteriori interventi futuri ;-) ahahhah

rigrazie :-) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l'ammortizzatore puoi usare i damper e gli spring di max, li trovi tra i dynaimc object(tendina create) se non vuoi impazzire a riggarli a mano.

Per la simulazione ti stai andando ad incastrare in qualcosa di molto + complesso che, francamente, ti scongilio di brutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

per l'ammortizzatore puoi usare i damper e gli spring di max, li trovi tra i dynaimc object(tendina create) se non vuoi impazzire a riggarli a mano.

ok, grazie dell'indicazione

10 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

Per la simulazione ti stai andando ad incastrare in qualcosa di molto + complesso che, francamente, ti scongilio di brutto.

non pensavo :-O :o, ormai nel cloth c'è l'uso della gravità, c'è in realflow ... credevo che ormai fossero/avessero 'imparato' un po' tutti a permettere di usare FRIENDLY certe feature B) :D

cmq ... visto che non è per lavoro, non MI SONO dato scadenze ... diciamo che per adesso INIZIO, poi magari, ho iniziato 25 anni fa a coltivare il 3D, ...fra altri 25 anni ( quando i pc si governeranno per davvero col pensiero) verrò qui e chiederò delucidazioni  :lol:ahahh ahahah hahaha haha ah hah a hah h

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, apetto ha scritto:

ok, grazie dell'indicazione

non pensavo :-O :o, ormai nel cloth c'è l'uso della gravità, c'è in realflow ... credevo che ormai fossero/avessero 'imparato' un po' tutti a permettere di usare FRIENDLY certe feature B) :D

cmq ... visto che non è per lavoro, non MI SONO dato scadenze ... diciamo che per adesso INIZIO, poi magari, ho iniziato 25 anni fa a coltivare il 3D, ...fra altri 25 anni ( quando i pc si governeranno per davvero col pensiero) verrò qui e chiederò delucidazioni  :lol:ahahh ahahah hahaha haha ah hah a hah h

ti risponderà mio figlio allora!(spero.. :D )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

guarda... sicuramente @roberto2004 ne sa molto più di me, ma se vuoi puoi dare un occhiata a questa discussione dovre trovi anche proprio la spiegazione del float limit, look at constraint etc...  ma usare anche un link contraint no?

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, MatEvil ha scritto:

guarda... sicuramente @roberto2004 ne sa molto più di me, ma se vuoi puoi dare un occhiata a questa discussione dovre trovi anche proprio la spiegazione del float limit, look at constraint etc...  ma usare anche un link contraint no?

quel LINK CONSTRAIN è uno di quelli che mi avevano stuzzicato, sono molto orientato al "problem solving" direbbe chi vuol parlare 'figo', conoscendoMI se non ottengo 'subito' un risultato tangibile mi 'deprimo' e lascio perdere, ho prima cercato di ottenere un risultato , anche se anche a me non convince(va) più di tanto, mo' mi studio tutto il resto ;.-) me lo guardo un po' 

3 ore fa, MatEvil ha scritto:

GRAZIE milelmila della segnalazione :-)

[p.s.] :

ahahha cacchiarola , già me li sono scaricati l'altro giorno ;-) ma non avevo nemmeno focalizzato quali e quanti fossero gli argomenti trattati , in pratica ho già una base da cui partire anche su questi argomenti ; mo' controllo pure se hai reso online ALTRI video da quelli che già ho scaricato la settimana scorsa

[p.s.2]

GRAZIE 'anche' di ... ( SE ho capito che tu sia Matteo Migliorini ...)  , usai 3 anni fa un tuo videocorso che hai postato sul tubo su realflow e realizzai una animazioncina con una vasca che si riempie ... " di un qualcosa" ahahha particle troppo poche/grandi  e/o elaborate malamente con i parametri che IO usai ... poi lasciai stare il 3D fino all'autunno scorso e sto riprendendo un pochino alla volta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
12 minuti fa, apetto ha scritto:

....mo' controllo pure se hai reso online ALTRI video da quelli che già ho scaricato la settimana scorsa

per ora fino al 14 aprile sono previste nuove uscite assicurate essendo già programmate, ma è molto probabile che riesco ad aggiungerne altri anche prima. Di sicuro ho ancora 111 video da editare il che vuol dire che almeno un 100 video sono in arrivo. 

SE ho capito che tu sia Matteo Migliorini ..... usai 3 anni fa un tuo videocorso che hai postato sul tubo su realflow e realizzai una animazioncina con una vasca che si riempie ..

eh già, a quanto pare all'anagrafe mi hanno iscirtto con quel nome :) si, ho fatto pure quel corso free ;)

Mat

ps: scusate l'OT

Link al messaggio
Condividi su altri siti