Vai al contenuto
jumper74

Finalmente una nuova workstation

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

prima di tutto mi presento: mi chiamo Gigi, ho 42 anni e sono un architetto libero professionista.

Dopo la bellezza di otto anni credo sia giunto il momento di cambiare il pc che mi ha fedelmente accompagnato in tutto questo tempo.

Attualmente si tratta di un i7 920 @2.66 GHz su una Asus P6T Deluxe con 6 Gb di RAM DDR3 Corsair @1333MHz, con una Ati Radeon HD4870 da 512 Mb e due SSD Samsung 850 Evo (uno da 256 Gb ed uno da 512) (sostituiti un annetto fa'). Il tutto dentro ad un case Cooler Master 690 zeppo di ventole.

Uso fondamentalmente AutoCAD (2d e 3d), Sketchup, Cinema 4D (anche se credo sia arrivato il momento di passare a 3ds Max), Photoshop ed Illustrator in ambiente Windows 7 64bit.

Il budget che ho immaginato è di 1500€ esclusi gli orpelli ed il S.O.

Prima di chiedere un vostro consiglio ho passato molto del mio poco tempo libero a leggere forum, recensioni, schede tecniche e benchmarks col solo risultato che, non essendo un tecnico, sono più confuso di prima.

Nei pochi negozi di computers della mia città ho incontrato tanta gente che ne sa qualcosa di pc per gaming ma pressoché nulla di workstation...nessuno mi ha convinto.

Ero partito da un processore i7 7700K ma poi ho visto anche l'i7 6800K...dopodiché sono usciti i Ryzen.

Ero partito anche da una nVidia GeForce GTX 1060 6Gb ma poi ho visto la 1070 8Gb e mi son chiesto: varrebbe la pena spendere 400€ in più per una Quadro M4000?

So che comincerei con 16 Gb di RAM DDR4 ma non so come orientarmi con marche e frequenze...stessa cosa vale per scheda madre, dissipatore, case ed alimentatore.

Vi chiedo scusa per la mia ignoranza ma vorrei cercare di ottimizzare la spesa ed avere una configurazione valida per qualche tempo.

Ho visto un monitor che mi piace che però rimane al di fuori del budget di 1500€ e che l'LG 27UD88 4K.

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà e vorrà darmi una mano.

Buon sabato sera

P.S. Se fosse il caso, potrei aspettare un pochino di tempo per l'acquisto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque. Ad oggi fra le 2 cpu intel i7 7700k e 6800k, meglio rimanere sulla seconda, avendo 6 cores, quindi più veloce. inoltre volendo si può alzare la frequenza facendo un minimo di o.c. ed avere in pratica la cpu i7 6850k, perché di fatto è la stessa cpu, cambiano solo le linee pci.-e. Altro discorso è Ryzen, sicuramente fra le 3 cpu, la soluzione ideale è ryzen 1700, anche qui con un minimo di o.c. si arrivare avere la cpu 1700x o 1800x, è sempre la stessa cpu anche in questo caso. il problema è che su soluzione amd, forse meglio aspettare ancora un po', ci sono ancora problemi nei bios di tutte le mother.

qui puoi trovare alcune info su ryzen:

Per la Vga meglio rimanere su una gtx 1070 e lasciar perdere la quadro.

Scegli la cpu, e poi vediamo anche il resto dei componenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

Ho letto diverse discussioni e prove sui nuovi Ryzen dai quali mi sembra di aver capito che potrebbero avere delle ottime potenzialità, anche a livello di rapporto prezzo/prestazioni. I produttori di motherboard devono solo supportarli un po' di più...

Sicuramente per creare una configurazione che mi duri di nuovo un po' di anni ci vorrebbe la sfera di cristallo ma, supponendo di dover scegliere in questo momento, diciamo che sono più orientato su Intel i7 7700K. Mi sembra di aver letto da qulche parte che AutoCAD, che rappresenta un buon 60% del mio lavoro, non trae benefici dai processori multi-core per cui sarebbe più indicato scegliere l'i7 7700K che ha una frequenza più alta.

Dall'altro lato ho invece i software di render che il multi-core lo sfruttano tutto e quindi sarebbe meglio l'i7 6800K.

E' possibile che io stia scrivendo un mucchio di cavolate però...

L'unica cosa che per il momento ho deciso sono i dischi, ovvero un SSD 960 EVO da 250 Gb + un HDD WD Blue (o similare) a 7.200 rpm da 1Tb.

Scegliendo la 1070 8Gb (ce n'è un modello meglio di un altro?) risparmio qualche centinaia di €...non male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avrai bisogno di maggiori prestazioni in render, per diminuire i tempi di attesa, vero quello che dici su single thread, ma fai conto che sulla cpu 17 6800k di architettura broadwell la frequenza è di 3.4ghz e con turbo a 3.6ghz. di fatto su single core dovresti avere una frequenza effettiva di 3.6ghz perché con la nuova architettura broadwell ci sono delle ottimizzazioni. personalmente da utilizzatore di 3dsmax, penso che sia importante la frequenza alta su single core, perché è esattamente come in autocad, nel modellare e tutto ciò che comporta a parte il rendering e le simulazioni varie; però penso che non si notino particolare differenze in questo ambito fra le 2 cpu in oggetto di discussione. certo magari con uno xeon a 2.0ghz, allora il discorso poteva essere diverso.

il disco meccanico è piccolino, meglio un taglio da 2 tb, la differenza di prezzo è minima.

userai la vga anche per computo in gpu? in render o magari per calcoli con after effect o similari?

devi smantellare la vecchia macchina o la mantieni funzionante?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il pc lo userò per Cinema 4D e 3DS Max...questi due software usano la GPU per il render? Fino ad oggi non ho mai usato AE e non credo che comincerò a farlo ora.

per quanto riguarda l'HDD meccanico va bene il 2Tb allora...hai una modello da consigliarmi?

Il vecchio PC vorrei comunque tenerlo funzionante quindi devo prendere tutto ma ho già mouse, tastiera e monitor (vorrei prendere, fuori dal budget di 1500 €, l'LG 27UD88 che mi sembra bello).

Case ce ne sono carini sotto od intorno ai 100 €...Cooler Master, Corsair, NZXT...non mi piace molto la finestra in vetro laterale ma è solo un fatto estetico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende dal motore di rendering che andrai ad utilizzare.

per hdd, normalmente monto sempre seagate, ma anche WD, vanno bene. unica cosa meglio un disco senza risparmi energetici, ce l'hai sempre pronto in ogni momento.

scegli tu il case va a tuo gusto, poi vediamo la compatibilità.

ricordati anche un dissipatore per la cpu.

ram ddr4 corsair low profile vedi tu la frequenza, in base al prezzo, ma non ti serve salire di frequenza, non hai particolari vantaggi, qualche cosa in render ma si parla forse dell 1-2% da ram a 2400 a 3200 mhz.

per il monitor non saprei, però va a pelle è da vedere. prova a cercare un modello di marca Dell, con quei soldi di sicuro prendi un ottimo monitor., magari trovi anche qualche offerta direttamente nel sito Dell, con estensioni di garanzia, a pixel 0, sostituzione del monitor direttamente da te dandoti monitor di scorta per la riparazioni, garanzia di 3 anni con p.i...... capitano queste offerte da Dell.

volendo puoi trovare monitor anche meno costosi. perché 4k? motivazioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proviamo ad abbozzare un paio di configurazioni:

Configurazione 1

CASE - Cooler Master Masterbox 5 bianco

ALIMENTATORE - Corsair CS650M 650W

SCHEDA MADRE - MSI Z270 Tomahawk

PROCESSORE - Intel Core i7 7700K

DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 Evo

RAM - Corsair Vengeance LPX 16 Gb (2x8 Gb) 3200MHz

SCHEDA VIDEO - nVidia GeForce 1070 8Gb Zotac AMP Edition

HDD 1 SSD - Samsung 960 EVO 250 Gb

HDD 2 - HDD WD Blue 1 Tb 7200 rpm

1.370 € (IVA compresa)

Configurazione 2

SCHEDA MADRE - MSI X99A Raider

PROCESSORE - Intel Core i7 6800K

1.517 € (IVA compresa)

Per il monitor vorrei un 4K perchè ne ho visto funzionare uno e sono rimasto favorevolmente stupito...meglio altro su un 27"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jumper74 ha scritto:

Configurazione 1

1.370 € (IVA compresa)

Configurazione 2

1.517 € (IVA compresa)

Per il monitor vorrei un 4K perchè ne ho visto funzionare uno e sono rimasto favorevolmente stupito...meglio altro su un 27"?

ciao..tutto bene..ma il 4k per me è inutile..anzi...controproducente..con un 2k hai l'ottimo per la produttività..ovviamente con un 27". Te lo dico perchè ci lavoro 12 ore al giorno con molteplici programmi e mi ci trovo benissimo..un 4k mi darebbe solo fastidio e sarebbe assolutamente senza senso. Poi ognuno sa del suo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, delle due configurazioni quale ti convince di più? Modifiche? Suggerimenti?

Come monitor 27" 2K cosa mi consigli?

I monitor formato 21:9 come potrebbero essere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jumper74 ha scritto:

Configurazione 1

1.370 € (IVA compresa)

Configurazione 2

1.517 € (IVA compresa)

fra le 2 configurazioni meglio la seconda in fase di render, hai tempistiche  più ridotte, a discapito un po' del single core, ma come ho già scritto non te ne renderai conto. invece in render assolutamente si, perché abbasserai i tempi di un 15-20%, detto così, perché non ho guardato i benchmark.

la configurazione 2 ha un problema di fondo: devono essere 4 banchi di ram, essendo in quad channel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo sul discorso che il 4k è inutile, altrimenti deve essere motivato!!!!!

lascia info in più di quel che ti serve, magari invece è proprio quello che serve a te, ma da ciò che ho letto, non penso proprio. soldi buttati via!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo in pieno con @zatta 3d ...per il 21:9 mi pareva interessante...però penso sia un po scomodo Nell uso quotidiano..gia faccio destra sinistra su un 27...penso che sia un po stancante..meglio a quel punto due da 27.. Io uso un philips no ips(e il prossimo che acquisterò io sarà ips senza dubbi)! Ho visto qualche Aoc con ottimi prezzi e prestazioni..ma forse anche un Asus ips non credo sarebbe da buttare (quello con la base ad anello..non ricordo il modello) poi ovviamente parlo di monitor fascia media e non certamente da fedeltà assoluta..però per un utilizzo vario vanno benissimissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà il monitor 4K sarebbe più uno sfizio che altro...se mi dite che è meglio un 2K (2560x1440) allora mi guardo un po' intorno.

Asus (ROG SWIFT PG279Q) e Acer (Predator XB271HU) sono comunque abbastanza cari...pensavo meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, qual è il tuo risultato lavorativo?

render da mandare direttamente in stampa? oppure solo render archviz da mostrare? ci sono varie soluzioni anche qui. non serve spendere tutti quei soldi se non è necessario. un monitor da 350-400€ soddisfa le esigenze del freelance, in determinate condizioni, poi se vuoi il monitor superfigo, per vederti i film da paura è altro discorso.

normalmente con 350-400€ si ha un buon monitor per modellare, anche per i render, e in aggiunta si può acquistare un calibratore o colorimetro, per calibrare il monitor, che già da fabbrica, cmq su questi prezzi è già calibrato, normalmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I render che faccio li faccio vedere al cliente a monitor o li stampo.

Sul monitor né ci gioco, né ci guardo film.

Quali possono buoni monitor da 350/400€?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il resto della configurazione?

poi vediamo anche il monitor, magari con altri utenti che hanno delle nozioni superiori rispetto alle mie.

posso aiutarti su tutto l'hardware, sul monitor, ripeto è un po' da vedere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jumper74 ha scritto:

I render che faccio li faccio vedere al cliente a monitor o li stampo.

Sul monitor né ci gioco, né ci guardo film.

Quali possono buoni monitor da 350/400€?

vedi che chiaccherando le cose si capiscono meglio...la tua esigenza sarebbe ampiamente soddisfatta con un 2k anzi..sarebbe anche quasi sovradimensionata(ma in previsione di qualche anno di vita della configurazione va benone). Ragioniamo..fai un render..a quale risoluzione la fai? Mediamente con un FullHd va gia bene perche la puoi anche dare ap cliente per potersela guardare a casa..e li la media hanno schermi o tv in full hd. Quindi dai la risoluzione esatta che possa essere visualizzata "al vivo" senza problemi di scale di visualizzaz. E cosi dovrebbe essere per lo schermo in studio..con un 2k puoi fare anche una versione un po piu definita e stare entro i 2k..non dovendo prenderti le ferie quando lanci il render! Inoltre con un 27 puoi far vedere anche immagini in "portrait" senza necessariamente ruotare di 90 lo schermo,poiché la risoluzione verticale é accettabile! A tal proposito..se proprio servisse suggerisco un modello con snodo oppure un supporto che lo consenta. Quindi la risposta la danno le esigenze! 4k assolutamente antieconomico e deleterio..

Per i modelli cerca qualcosa di Aoc o Philips(anche se non amo la scarsa brillantezza di questi ultimi) ma anche Lg non è male. I modelli Acer da tamarretti gamers lasciali perdere..hanno pannelli normali ma vestiti da fiat tuningate! Ed anche i gsink o cose varie..non servono ad un tubo basta collegare tutto con un buon cavo hdmi serio e vai tranquillo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Vedi? Basta poco! Un paio di messaggi e mi si chiariscono le idee...molto bene! Grazie mille!

Le immagini spesso le faccio vedere al cliente su un LG 55" 4K quindi direi che va bene.

Il monitor è importante che sia regolabile in altezza; in alternativa bisogna che abbia il supporto Vesa in modo che possa essere montato su un braccio tipo Humanscale.

Per il resto devo mettermi alla ricerca di un pannello che mi piaccia anche se in zona non mi vengono in mente molti posti in cui trovarlo...

Per la configurazione generale, prendendo in esame più la 1 che la 2, avete suggerimenti per eventuali modifiche?

Modificato da jumper74

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, alfred80 ha scritto:

concordo in pieno con @zatta 3d ...per il 21:9 mi pareva interessante...però penso sia un po scomodo Nell uso quotidiano..gia faccio destra sinistra su un 27...penso che sia un po stancante..meglio a quel punto due da 27.. Io uso un philips no ips(e il prossimo che acquisterò io sarà ips senza dubbi)! Ho visto qualche Aoc con ottimi prezzi e prestazioni..ma forse anche un Asus ips non credo sarebbe da buttare (quello con la base ad anello..non ricordo il modello) poi ovviamente parlo di monitor fascia media e non certamente da fedeltà assoluta..però per un utilizzo vario vanno benissimissimo.

Te lo confermo, non è affatto da buttare, nell'utilizzo quotidiano fa il suo nonostante la risoluzione non sia esagerata, certo, da non IPS a IPS i primi giorni lo butteresti, credimi, ma poi ti abitui e vai con un filo di gas.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, kap ha scritto:

Te lo confermo, non è affatto da buttare, nell'utilizzo quotidiano fa il suo nonostante la risoluzione non sia esagerata, certo, da non IPS a IPS i primi giorni lo butteresti, credimi, ma poi ti abitui e vai con un filo di gas.

non hi capito benissimo.. mi confermi di avere un asus? Io in ufficio ho Philips 27" 2k e spesso mi disturba un po la poca brillantezza..penso che un ips soddisferebbe meglio i miei gusti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricapitolando personalmente rimarrei sulla configurazione 2:

CASE - Cooler Master Masterbox 5 bianco - OK

ALIMENTATORE - Corsair CS650M 650W - OK

SCHEDA MADRE - MSI X99A Raider - preferisco asus x99-a

PROCESSORE - Intel Core i7 6800K - OK

DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 Evo - se non devi fare o.c. o fare un piccolo o.c. va bene

RAM - Corsair Vengeance LPX 16 Gb (2x8 Gb) 3200MHz - se vuoi mettere 16 gb di ram devi prendere 4*4 puoi stare a frequenza più bassa vedi le differenze di costi

SCHEDA VIDEO - nVidia GeForce 1070 8Gb Zotac AMP Edition - vanno bene un po' tutte le marche asus strix è la più prestazionale e le ventole non partono fino alla temp di 65°, quindi è una vga molto silenziosa costa qualche euro in più, le palit ad esempio sono un po' più rumorose ma costano meno.

HDD 1 SSD - Samsung 960 EVO 250 Gb - OK

HDD 2 - HDD WD Blue 1 Tb 7200 rpm - OK

1.517 € (IVA compresa)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, alfred80 ha scritto:

non hi capito benissimo.. mi confermi di avere un asus? Io in ufficio ho Philips 27" 2k e spesso mi disturba un po la poca brillantezza..penso che un ips soddisferebbe meglio i miei gusti

io ho questo:

https://www.asus.com/it/Monitors/MX279H/

mi trovo bene, di sicuro non eccelle per brillantezza dei colori e per risoluzione, ma nel lavoro quotidiano è ottimo. Se hai esigenze puramente fotografiche c'è di meglio, ma io tra CAD, 3ds e render mi trovo abbastanza bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,
rieccomi dopo un po' di tempo durante il quale sono stato parecchio occupato...

Alla fine credo di essere orientato verso questa configurazione:

CASE - NZXT S340 Elite
ALIMENTATORE - Cooler Master V750
SCHEDA MADRE - MSI X370 SLI Plus
PROCESSORE - AMD Ryzen 7 1700X
DISSIPATORE - Cooler Master MasterAir Pro 4
RAM - Corsair Vengeance LPX 16 Gb (2x8 Gb) 3000MHz
SCHEDA VIDEO - nVidia GeForce 1070 8Gb Zotac AMP! Edition
circa 1456 € (IVA compresa)

Per quanto riguarda il monitor sono orientato verso l'LG 34UM88...voglio provare l'ebbrezza del 21:9

Che ne pensate? Modifiche? Suggerimenti?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti