Vai al contenuto
jumper74

Finalmente una nuova workstation

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

prima di tutto mi presento: mi chiamo Gigi, ho 42 anni e sono un architetto libero professionista.

Dopo la bellezza di otto anni credo sia giunto il momento di cambiare il pc che mi ha fedelmente accompagnato in tutto questo tempo.

Attualmente si tratta di un i7 920 @2.66 GHz su una Asus P6T Deluxe con 6 Gb di RAM DDR3 Corsair @1333MHz, con una Ati Radeon HD4870 da 512 Mb e due SSD Samsung 850 Evo (uno da 256 Gb ed uno da 512) (sostituiti un annetto fa'). Il tutto dentro ad un case Cooler Master 690 zeppo di ventole.

Uso fondamentalmente AutoCAD (2d e 3d), Sketchup, Cinema 4D (anche se credo sia arrivato il momento di passare a 3ds Max), Photoshop ed Illustrator in ambiente Windows 7 64bit.

Il budget che ho immaginato è di 1500€ esclusi gli orpelli ed il S.O.

Prima di chiedere un vostro consiglio ho passato molto del mio poco tempo libero a leggere forum, recensioni, schede tecniche e benchmarks col solo risultato che, non essendo un tecnico, sono più confuso di prima.

Nei pochi negozi di computers della mia città ho incontrato tanta gente che ne sa qualcosa di pc per gaming ma pressoché nulla di workstation...nessuno mi ha convinto.

Ero partito da un processore i7 7700K ma poi ho visto anche l'i7 6800K...dopodiché sono usciti i Ryzen.

Ero partito anche da una nVidia GeForce GTX 1060 6Gb ma poi ho visto la 1070 8Gb e mi son chiesto: varrebbe la pena spendere 400€ in più per una Quadro M4000?

So che comincerei con 16 Gb di RAM DDR4 ma non so come orientarmi con marche e frequenze...stessa cosa vale per scheda madre, dissipatore, case ed alimentatore.

Vi chiedo scusa per la mia ignoranza ma vorrei cercare di ottimizzare la spesa ed avere una configurazione valida per qualche tempo.

Ho visto un monitor che mi piace che però rimane al di fuori del budget di 1500€ e che l'LG 27UD88 4K.

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà e vorrà darmi una mano.