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Rhino - Estrusione Lungo Spline

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Problemino probabilmente banale...

Devo fare con rhino la stessa cosa che faccio con Max con il loft, ossia ho una spline e una forma geometrica e questa la voglio estrudere lungo la spline....ma non riesco a farlo con Rhino!

Ho provato a fare lo sweep 1 rail come da tutorial, ma non va, anche perchè se ho ben capito le forme geometriche devono stare all'inizio e alla fine della spline, ma se guardate l'immagine allegata vedrete che ne sono parecchie di spline...

Immagine

In pratica è come se dovessi dovessi usare il comando pipe, ma non mi serve un cilindro da estrudere ma un quadratino piccolo ( quello che si vede a sx della figura )...

Come devo fare?

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Dall'immagine non c'ho capito un granchè :P

Cmq solitamente è meglio utilizzare il comando 2sweep... quindi con 2 spline di rail

Vedi la rete di spline? bene, dovrei estrudere lungo tutte quelle spline quel rettangolino che vedi sulla sinistra...dovrei creare una griglia con quella forma in pratica....ripeto, in Max basta cliccare su loft, dirgli qual'è il percorso e cliccare sulla forma e hai, lungo la spline, quella forma....in rhino invece se faccio una cosa del genere mi da la forma estrusa, ma non SULLA spline, ma da dove c'è la forma

post-1694-1129211800_thumb.jpg

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Se è un rettangolo ha lo snap point "center"... posiziona il rettangolo sulle spline con copy prendendo il centro come punto di riferimento... se non ricordo male c'è pure il comando per orientare una geometria in maniera perpendicolare ad una curva.

Rhino è un po' + "elaborato" di max nella modellazione... come a dire 2 @@ ;)

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Se è un rettangolo ha lo snap point "center"... posiziona il rettangolo sulle spline con copy prendendo il centro come punto di riferimento... se non ricordo male c'è pure il comando per orientare una geometria in maniera perpendicolare ad una curva.

Rhino è un po' + "elaborato" di max nella modellazione... come a dire 2 @@ ;)

Che barba, m'è toccato farla una per una :( però mi è venuta bene :)

Tnx Guru che hai la pazienza di rispondere a tutto e grazie per i tutorial su Rhino, ho scoperto un software che probabilmente mi ha salvato la vita :P

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Ancora problemi :( questa volta con i booleani...

Allora come vedete dalle figure che ho postato ieri c'è una rete di spline....beh, sono riuscito ad estruderle con lo sweep 1 rail, mettendo all'nizio e alle fine delle spline un quadratino, in tal modo ho un cilindro con il percorso della spline....e finm qui tutto ok....solo che adesso devo sottrarre questi cilindri appena creati culla superficie ma con i booleani non funge!!! la superficie è ovviamente una surface creata con surface from edge curve, mentre i cilindri sono delle polysurface....ma ogni volta che tento di fare delle operazioni booleano la feature mi fallisce....devo trasformare questi cilindi

Da così

A così

Aiuto!

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