Vai al contenuto
FraP

Exterior Scene

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

ho incominciato da qualche giorno un WIP che avevo in testa, l'idea finale sarebbe di ottenere un bel render d'esterni ( di quelli che con vray se ne vedono a palate ) ma volevo aggiungere un altro elemento un po' futuristico , ( come concetto non so per chi l'ha visto: il film oblivion, dove ci sono case molto moderne pulite e macchinar futuristici nello stesso ambiente)

La modellazione delle parti piu' grosse e' quasi terminata , nel senso che le strutture principali ci sono ( passero' ad aggiungere dettagli su di esse prossimamente) inoltre l'altro punto era di creare un fondale non con una immagine ma sempre in 3d e alcune idee in testa le ho, pero' una cosa per volta senno' troppa carne al fuoco... intanto posto uno stato avanzamento lavori , ovviamente suggerimenti e critiche sono quello che mi aspetto :) 

P.s. giusto per spiegare un po' cosa sono le varie cose, i buchi in terra pensavo riempirli di acqua ci saranno poi delle aiuole con erba fiori o altro, la pavimentazione principale sara' costeggiata da faretti  mentre attorno pensavo di riemepire di ghiaia

P.P.s chiaramente luce etc etc etc e totalmente provvisorio era giusto per avere un idea generale.

P.P.s Aggiungo che ci saranno finestre ma pensavo di far vedere l'interno della casa e della struttura sulla sinistra

Grazie a tutti ! 

Immagine.png

piccolo update : sto continuando ad aggiungere e modellare elementi per la scena inoltre il muro sullo sfondo e' provvisorio ma era per dare un limite alla scena per ora

Immagine.png

altro piccolo update ho spostato l'illuminazione giusto per far vedere l'interno, e ho fatto un redner di prova in alta risoluzione  per far capire il tipo di arredamento interno, devo ancora aggiungere qualcosa sul piano inferiore e qualcosa sulle pareti degli altri piani,

tra l'altro mi sono appena accorto che non c'e comunicazione tra il livello inferiore e gli altri livelli...d'ho! rimedio subito

Immagine.jpg

tra l'altro ho un piccolo problema ho alcuni oggetti che non compaiono nel layer explorer, non vorrei aver inavvertitamente toccato qualcosa ...:( non sono ne freezati o nascosti....

Modificato da FraP

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo update, ho continuato ad aggiungere arredamento interno, e ho incominciato ad aggiungere vegetazione pensavo di tenere erba in primo piano e alberi sullo sfondo ( quello che si vede e una versione di prova per ora, per quanto riguarda il terreno la parte nera sara' la pavimentazione principale ( e avevo in mente di farla tipo mattonelle molto grosse ( 50x50 o 100x50 ) la parte grigia sara invece tutto gravel, mentre i buchi verranno riempiti d'acqua cosa ne dite?

Immagine.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro piccolo update

- finito di aggiungere l'arredamento interno che desideravo, sono state aggiunte lampade da tavolo e non, vasi etc etc

- sia la struttura sulla destra che la casa hanno subito una passata di "aggiungi dettagli"  null altro che un chamfer sugli edge per non avere spigoli vivi.. 

- nelle vasche sul terreno (dove andra' l'acqua sono stati aggiunti dei faretti che avevo gia in mente di illuminare con ies come le altre sorgenti luminose artificiali in scena

- ho incominciato a mettere a posto la vegetazione e pensavo le piante sullo sfondo ovviamente le cambio pensavo forse piu a una siepe? per quanto riguarda l'erba sul terreno mi convicnie abbastanza sono stati aggiunti dei fiori di una tipologia diversa (ma stessa specie) per sezione mentre invece ho provato ad aggiungere un semplice piano con displace per la ghiaia ma non mi convnice provero' altri metodi

ovviamente spero abbiate critiche e suggerimenti :)

A.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Altro Piccolo update, ho finito di smussare tutti gli spigoli di quasi tutto credo, e sto incominciando a lavorare sulla vegetazione posto un immagine con alcuni dettagli la parte a sinistra riguarda l'erba sul terreno con i fiori, l'imm centrale invece riguarda una siepe che sara' ai lati e dietro la casa e che posa su un trinciato?(..in questo momento mi viene solo inglese in testa scusate non so se e' italiano lol) di corteccia mentre la terza

immagine sono i faretti ai lati della pavimentazione centrale con ghiaia che ne dite?

Aggiungo anche un render dell area generale

Untitled-1.jpg

A.jpg

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
3 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, la mansarda sembra poco abitabile, chi si siede sul divano quando si alza in piedi picchia la testa sul soffitto, dato che non hai vincoli fossi in te alzerei quel soffitto, adesso è proprio angusto ! ;)

haha in effetti non ci avevo pensato, provvedo subito,  :)

Altro Piccolo update allora ho alzato la mansarda come giustamente suggerito e ho aggiunto anche un traverso giusto per non avere un megafinestrone....

nella parte sinistra invece non e' una mansarda vera e propria sono semplicemente due finestre  spero renda l'idea .

Altre modifiche che ho fatto sono state aggiungere un cordolo per delimitare la siepe, i faretti delle piscine hanno un bordo piu' pronunciato ( prima erano quasi invisibili e ho spostato l'illuminazione giusto epr avere un idea , fare due prove ecco,

A questo punto credo che la parte di modellazione vera e propria sia finita, ( almeno credo un livello di dettaglio c'e ma se continuo ovviamente ad agigungere roba ovviamente non si finisce piu' ( l'obiettivo di questo progetto era anche raggiungere una bella immagine in tempi ragionevoli)

pensavo dunque di passare all'illuminazione l'obiettivo era utilizzare vray sun +hdri e Ies per le varie fonti luminose comq aspetto generale mi sarebbe piacuto tenere un illuminazione tardo pomeridiana cosa ne dite? 

1.jpg

2.jpg

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

consiglio di rivedere le finestre nella parte sinistra..le avrei chiuse completamente ed ampliato un pò quella sulla parete interna(quella che riceve luce nella seconda immagine) e comunque in linea genrale non vedo benissimo tutto l edificio..le piscine (perchè 2???e perchè con quelle passerelle?? fa molto itticoltura!!)..però attendo il texturing..magari l'idea la capisco in quella fase

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mmm dunque l'dea era di creare un ambiente ovviamente lussuoso ( da qui l'idea di creare due piscine ( che in realta' sono solo decorative ) ma volevo accomunarlo con un ambiente diciamo lavorativo hi-tech , non so se mi spiego; per esempio quando magari in un film vedi la mega villa lussuosa che in realta' funge da centro IT etc etc ecco qualcosa di simile quindi le passerelle cosi come la parte sinistra un po piu' fantascientifica rimandavano a quel mood...spero di essermi spiegato meglio....sul commento sull'itticoltura mi hai strappato una grassa risata hahah non ci avevo pensato.

Per quanto riguarda le modifiche suggerite potrei in effetti ingrandire la finestra sulla destra e chiudere quelle sopra cosi riceve un po piu' di luce l'ambiente interno, al momento stavo lavorando sulle luci posto qua un piccolo risultato..come mood generale dell' illuminazione mi piaceva qualcosa del genere 

https://www.google.co.nz/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fwww.u-nizwa.net%2F7%2F2015%2F06%2Feasy-on-the-eye-contemporary-design-ideas-structure-lovely-luxury-pertaining-to-awesome-exterior-house-design-ideas-for-your-inspiration-architecture-house-luxury-design.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fromainvadillo.com%2Fexterior-house-designs.html&docid=iv4q7rImUplBrM&tbnid=5R2eS3kDJyYkcM%3A&vet=10ahUKEwjuqbqe8YfTAhVGl5QKHdMwDTgQMwgbKAEwAQ..i&w=5000&h=3750&bih=819&biw=1745&q=luxury villa minimalist exterior&ved=0ahUKEwjuqbqe8YfTAhVGl5QKHdMwDTgQMwgbKAEwAQ&iact=mrc&uact=8#h=3750&imgrc=5R2eS3kDJyYkcM:&vet=10ahUKEwjuqbqe8YfTAhVGl5QKHdMwDTgQMwgbKAEwAQ..i&w=5000

https://www.google.co.nz/search?q=luxury+villa+minimalist+exterior&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjP6Kyd8YfTAhUMnJQKHVlMBBwQ_AUICCgB&biw=1745&bih=819#imgrc=Rh5H91ssqeDyJM:

magari un po piu luminoso , tipo tardo pomeriggio non riesco a capire pero' se il bel contrasto che si crea nelle stanze e un fattore di post o se e' una cosa che raggiungo gia' in queste fasi..devo comunque lavorarci molto sopra ancora, per quanto riguarda le luci volevo anche aggiungere un paio di faretti sul terreno alla base del modulo sci-fi tipo spotlight.

P.s. Se scrivo male vi chiedo scusa spero si capisca tutto

AAa.jpg

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh..senza offese ma il lussuoso quella casa non lo trasmette..anzi!!....ma soprattutto le due piscine, scusa la franchezza ma son una roba decisamente fuoriluogo!! Potresti conservarne una...allargarla appena appena e metterla centrale(al posto del vialone) e lavorare poi sui due lati con prato e arredi esterni circoscrivendo la zona Hi tech magari con un vialetto carrabile.magari con terra rossa stile deserto...o perchè no..marte!!!

Per la casa prova a lavorarci come hai scritto e vediamo...

Per le luci della piscina mi pare possa funzionare...nella casa son troppe al piano primo. L'idea dei faretti nella parte sx ci sta...li metterei in corrispondenza delle "zampe" come se fosse un modulo da  "allunaggio"..

Spero di esserti stato d'aiuto..e scusa la francheza..ma sai...oggi è Lunedi!!:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
54 minuti fa, alfred80 ha scritto:

Beh..senza offese ma il lussuoso quella casa non lo trasmette..anzi!!....ma soprattutto le due piscine, scusa la franchezza ma son una roba decisamente fuoriluogo!! Potresti conservarne una...allargarla appena appena e metterla centrale(al posto del vialone) e lavorare poi sui due lati con prato e arredi esterni circoscrivendo la zona Hi tech magari con un vialetto carrabile.magari con terra rossa stile deserto...o perchè no..marte!!!

Per la casa prova a lavorarci come hai scritto e vediamo...

Per le luci della piscina mi pare possa funzionare...nella casa son troppe al piano primo. L'idea dei faretti nella parte sx ci sta...li metterei in corrispondenza delle "zampe" come se fosse un modulo da  "allunaggio"..

Spero di esserti stato d'aiuto..e scusa la francheza..ma sai...oggi è Lunedi!!:D

non scusarti anzi sono questi i consigli utili, forse lussuoso non e' esato forse meglio dire mmmm peculiare? lol, comunque a volte quando si parte con un progetto si ha in testa un immagine finale ma poi in corso d'opera si modifica diverse volte hehehe.

Cmq ora faccio una copia del file e provo a fare le varie modifiche e poi posto il tutto :)

P.s. Eccomi con un altro update posto le due immagine con una variazione sulla "piscina/piscine" ..

tra le due tipologie la prima mi sembra un po piu' "piena come scena ecco nella secondo pero e anche vero che sicuramente la piscina ha un altro effetto, si capisce di piu sicuramente se tenessi quella dovrei aggiungere oggetti etc etc

SS.jpg

AAa.jpg

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo update ho cambiato impostazione della scena come suggerito ( devo ancora modificare le finestre della parte sx dell edificio, sui faretti lato strada ho messo delle ies ( nel caso ci fose qualche errore cmq ditemi pure che correggo ) avevo provato con delle vray light sphere ma non mi convinceva molto l'effetto finale,con le ies il risultato finale non mi dispiace, cosa ne dite? e stata anche aggiunta la pavimentazione che porta all' edificio principale

A.jpg

b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma io terrei questa con una sola...l'allargherei un pochino..e poi aumenta il passo dei paletti d'illuminazione...cosi non li trovi nemmeno nelle migliori piste d'atterraggio!!!!!!!

Poi se ti piaceva l'effetto della passerella...tienila..magari con le giuste texture ha anche senso..magari alzandola un pochino..inoltre le aiuole laterali...che funzione dovrebbero avere??? Se è verde di contorno alla piscina..allargale...non dico il doppio..ma quasi..la proprozione era corretta prima..vedi che avevano quasi la stessa larghezza delle piscine per trote?:ph34r:

Poi per dare meno senso di pista per gli aereri dismessi del retro di un hangar in disuso di un aeroporto in semi decadenza...delimita un pò la parte sinistra...dagli un senso di area di ricerca/lavoro...se questa era l'idea iniziale(che mi pareva originale ed interessante) la devi massimizzare!!!

Dai su..attendo un ottimo risultato finale;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, alfred80 ha scritto:

Ma io terrei questa con una sola...l'allargherei un pochino..e poi aumenta il passo dei paletti d'illuminazione...cosi non li trovi nemmeno nelle migliori piste d'atterraggio!!!!!!!

Poi se ti piaceva l'effetto della passerella...tienila..magari con le giuste texture ha anche senso..magari alzandola un pochino..inoltre le aiuole laterali...che funzione dovrebbero avere??? Se è verde di contorno alla piscina..allargale...non dico il doppio..ma quasi..la proprozione era corretta prima..vedi che avevano quasi la stessa larghezza delle piscine per trote?:ph34r:

Poi per dare meno senso di pista per gli aereri dismessi del retro di un hangar in disuso di un aeroporto in semi decadenza...delimita un pò la parte sinistra...dagli un senso di area di ricerca/lavoro...se questa era l'idea iniziale(che mi pareva originale ed interessante) la devi massimizzare!!!

Dai su..attendo un ottimo risultato finale;)

su quella frase sono morto HAHAHAHAHA 

dunque in effetti con una solo mi ci sto abituando e alla fine mi piace di piu, per due motivi, uno ha piu senso come piscina, due posso aggingere oggettie particolari sull area di sinistra che prima invece era quasi piena

concordo sul passo dei paletti di illuminazione magari li dimezzo , per qunato riguarda le luci cosa dici?

la passerella ora come ora tenderei ad escluderla in effetti non ha proprio piu senso.

Per la parte sinistra ora che c'e spazio ci son un paio di cose che vorrei aggiungere appena riesco posto il tutto

Per quanto riguarda le aree verdi le posso sicuramente allargare:):) mi metto suubito al lavoro :):)

Grazie di todos :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anche a me sembra una pista d' aerei, secondo me era meglio se prendevi una bella immagine reference e la copiavi, hai postato delle bellissime ville, potevi prenderne una e copiarla, Adesso stai facendo una cosa che si discosta molto dalla casa del film Oblivion, ma pure dalle ville moderne che hai postato, ti stai complicando parecchio la vita, anche io ho imparato a mie spese che è molto meglio avere un' idea ben chiara e seguire delle reference piuttosto che andare avanti a tentativi, ci perdi un sacco di tempo tra fare e disfare e poi alla fine ognuno ha i suoi gusti e non puoi ascoltare tutti. ;)

Tom-Cruise-Oblivion-wallpapers-2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
5 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, anche a me sembra una pista d' aerei, secondo me era meglio se prendevi una bella immagine reference e la copiavi, hai postato delle bellissime ville, potevi prenderne una e copiarla, Adesso stai facendo una cosa che si discosta molto dalla casa del film Oblivion, ma pure dalle ville moderne che hai postato, ti stai complicando parecchio la vita, anche io ho imparato a mie spese che è molto meglio avere un' idea ben chiara e seguire delle reference piuttosto che andare avanti a tentativi, ci perdi un sacco di tempo tra fare e disfare e poi alla fine ognuno ha i suoi gusti e non puoi ascoltare tutti. ;)

E qui abbiamo la differenza tra un 3d artist con un po' di inventiva e chi crea delle banali immagini seguendo dubbie reference.

Il progetto mi piace, bel lavoro Frap!

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

E qui abbiamo la differenza tra un 3d artist con un po' di inventiva e chi crea delle banali immagini seguendo dubbie reference.

Il progetto mi piace, bel lavoro Frap!

49 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Tom-Cruise-Oblivion-wallpapers-2.jpg

MMM vi quoto tutt e due perche avete ragionissima entrambi , penso sia colpa mia che forse ho spiegato male l'intento di questo progetto, l'ho anche intrapreso come sfida personale per vedere cosa posso fare in tempi ragionevoli partendo da zero con farina del mio sacco, sicuramente l'ispirazione ( o meglio; l'idea o cmq le ambientazioni che hanno generato l'idea  di fare una scena cosi  sono da ricercare in film per esempio tipo " oblivion"  con conseguenti variazioni elaborate dal mio cervello xd) .. @grafico3DStudioMax potrei per esempio cercare di vedere un po di immagini e capire quali sono gli elementi tipici di questo in questo tipo di  render, cosa ne dici ? potrebbe essere una buona idea? per quaato riguarda copiare un immagine non l'ho mai fatto , ma potrebbe essere un buon esercizio sicuramente ci voglio provare . @Manuel84 grazie manuel sono contento ti piaccia  sono sicuro che seguendo i vostri consigli verra fuori una bella immagine!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ora piace anche a me..con qualche miglioramento sta già diventando interessante..credo, come ho già detto, che debba esser spinta un pò la parte fantasccccientifica/hi tech...ma FraP mi pare sia partito col piede giusto...le reference sono si utili..ma la cosa più efficace è la capacità di visualizzare ad occhi chiusi!!

Seguo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi con un nuovo update: ieri notte e stamattina sono passato a riempire un po la parte sinistra che mancava di roba, era vuota, cosi ho pensato di aggiungere anche un po di cose, ho inoltre modificato la parte sinistra della casa ampliano la finestra ed eliminando le microfinestre sul tetto,

inoltre nell'erba ho messo tre palle ma volevo sapere se secondo voi potrebbero starci bene  o no sarebbero solamente decorative , sono palle luminose da giardino ho inoltre ridotto la distanza tra i paletti luminosi

le due scatole che vedete in terra sulla parte sinistra ( due semplici box) sono provvisori , li andro' a mettere poi i faretti.

In teoria ci sono una porta a livello del terreno ( idealmente conduce sottoterra, ci sono poi due sistemi di raffreddamento / o qualcosa di simile sul lato  mentre invece il container con la porta aperta e i cavi dentro contiene un generatore per il modulo ( pensavo poi di aggiungere una luce da li dentro secondo me viene un bell effetto poi ovviamente ci sono cavi e cavi quelli non mancano mai.

critiche e consigli ben accetti! 

A.jpg

b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero interessante e lo seguo mega volentieri, sai mi ricorda un po' i lavori di Marek Denko come stile con queste architetture un po' cyberpunk. A quante ore di lavoro sei arrivato per ora?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo up!!!!! Bella l'idea del laboratorio sotterraneo oppure come direbbe Fuffas (mitico Crozza) "ipogeo"..:ph34r:

Anche il groviglio di cavi mi piace e da il senso a questa idea..bravo..continua cosi!

Però...e dopo i complimenti c'è sempre il però...

Della casa sinceramente son sempre meno convinto..ora..senza offese chiaro..è ancora meno graziosa...però secondo me puoi risolvere definitivamente con qualche buco generato da enormi laser impazziti!!!!:wacko::D..a parte gli scherzi..a guardarla cosi..ti direi una cosa..e credo sia la modifica definitiva..la falda sinistra..eliminala..fai tetto piano..e li metti un accesso alla terrazza di perlustrazione..con tanto di sedia e telescopio girevole robotizzata!! Che so..una sorta di postazione girevole per la contraerei riutilizzata per scopi di ricerca..la mitragliatrice sostituita da un bel supercannocchiale...

Per il resto procede molto bene..anche le pallonzole ci stanno bene..mi ricordano un telefilm anni 70...quello dove le palle luminose inseguivano gli ospiti dell'isola per controllarli..era bellissimo quel telefilm!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Luca 89 ha scritto:

Davvero interessante e lo seguo mega volentieri, sai mi ricorda un po' i lavori di Marek Denko come stile con queste architetture un po' cyberpunk. A quante ore di lavoro sei arrivato per ora?

Grazie ! come ore di lavoro totali mmm non saprei riesco a lavorarci il lunedi e domenica e di solito tutte le notti da mezzanotte alle 2 circa ma non ho tanuto conot delle ore :( 

per qunato riguarda

18 ore fa, alfred80 ha scritto:

Ottimo up!!!!! Bella l'idea del laboratorio sotterraneo oppure come direbbe Fuffas (mitico Crozza) "ipogeo"..:ph34r:

Anche il groviglio di cavi mi piace e da il senso a questa idea..bravo..continua cosi!

Però...e dopo i complimenti c'è sempre il però...

Della casa sinceramente son sempre meno convinto..ora..senza offese chiaro..è ancora meno graziosa...però secondo me puoi risolvere definitivamente con qualche buco generato da enormi laser impazziti!!!!:wacko::D..a parte gli scherzi..a guardarla cosi..ti direi una cosa..e credo sia la modifica definitiva..la falda sinistra..eliminala..fai tetto piano..e li metti un accesso alla terrazza di perlustrazione..con tanto di sedia e telescopio girevole robotizzata!! Che so..una sorta di postazione girevole per la contraerei riutilizzata per scopi di ricerca..la mitragliatrice sostituita da un bel supercannocchiale...

Per il resto procede molto bene..anche le pallonzole ci stanno bene..mi ricordano un telefilm anni 70...quello dove le palle luminose inseguivano gli ospiti dell'isola per controllarli..era bellissimo quel telefilm!!!

grazie anche a te! ho seguito i consigli di @grafico3DStudioMax  e @alfred80 e ho preso un po di references, sistemato parte della casa con elementi che ho trovato essere quasi sempre presenti in ville minimaliste o in archittetture moderne , e sicuramente avere references aiuta, sincreamente mi piace di piu ora mi sembra un po piu' coerente ecco.

ovviamente l;arredamento interno e ancora da ultimare ( quelli al muro sono monitor non quadri xd )

l'idea della terrazza / telescopio non mi garbava proprio moltissimo anche perche vorrei contenere il numero delle mesh e dettagli per potermi concentrare poi su illuminzione texture e render ( che sono le parti in cui sono piu carente.)

ho inoltre aggiunto una rete sopra muro: e probabilmente vorro' aggiungere ancora qualcosa nella parte di estrema sinistra ed estrema destra per reimpire un po quegli spazi

ma non credo manchi molto al termine della modellazione.

Ovviamente spero in critiche e suggerimenti :) ( e a volte anche un corso di italiano mannaggia la miseria :( )

AAa.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti