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mental ray layer mask e compositing


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Salve a tutti,
mi chiedevo come si può fare il rendering di un sistema particellare animato con sfondo trasparente e occluso parzialmente da oggetti  in scena da comporre solo successivamente in post produzione??
Sto lavorando con 3dmax e mental ray.
in blender ci sono i render layers che sono molo comodi per occludere gli oggetti con maschere ricavate dalla silouette di oggetti in scena davanti all'oggetto del rendering ed ottenere il frame già scontornato. Non so se mi sono spiegato

 

Come posso simulare lo stesso comportamento dei render layers con 3Dmax?
ho già provato aggiungendo un livello material id e usare quello come maschera, ma viene uno schifo perchè dato che c'è il motion blur e le particelle sono molto piccole non viene scontornato bene.

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puoi provare con un Matte-Object e un Matte Material, però devi renderizzare due volte, ma non sono sicuro. C'è un sistema interno che potrebbe aiutarti che lo state set, ma personalmente non l'ho mai usato in produzione e sopratutto con le particles

 

 

 

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