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Ciao a tutti! Domanda urgente...

Qualcuno ha idea del perchè, pur avendo fatto gli stessi passaggi, ho due cose così diverse? Cosa sono quei "buchi" nella sedia arancione??

Ho fatto i "buchi", li ho estrusi e ho fatto un chamfer...e non capisco davvero il problema..

b1.JPG

b2.JPG

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Si, anche se li saldo (l'ho fatto dopo lo screen) non cambia nulla...

I rombi sono di dimensioni diverse volutamente ma è questo il motivo di quei buchi?

Se le guardo in wireframe sono identiche... 

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sicuramente la modellazione non è il massimo, intesa come topologia corretta, boh sarebbe da vedere se aggiungere qualche giro di loop per compensare.

puoi caricare il file con entrambi i modelli?

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Ho iniziato da poco a modellare...quindi sono aperta a tutti i consigli!! Dici che possa migliorare la situazione aggiungendo spigoli?

Adesso stavo provando a rifarla così come in screen...è più corretto?

 

 

Questo è il file...

sedie strane.max

qq.JPG

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Secondo me devi togliere gli edge contrassegnati con le linee nere e se la curvatura dello schienale e seduta è troppo accentuata, crei un loop di edge deve ho contrassegnato le linee rosse...

11.JPG.5f174f02707b63cc711252078c88dad8.JPG

 

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6 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Secondo me devi togliere gli edge contrassegnati con le linee nere e se la curvatura dello schienale e seduta è troppo accentuata, crei un loop di edge deve ho contrassegnato le linee rosse...

11.JPG.5f174f02707b63cc711252078c88dad8.JPG

 

 

OK...

E x i profani, per aggiungere un loop di edge, come si fa? Per la seduta userei Slice Plane ma per lo schienale che è inclinato come faccio?

(Avevo già provato con Create Shape from Selection ma né con Attach né con ShapeMerge ero riuscita...)

 

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Perché se attivi vertex, noterai che hai dei vertici isolati che devi cancellare, li dove hai tolto gli edge. Strano perché il comando   Ctrl+Backspace ti dovrebbe togliere anche i vertici oltre agli edge... Ti consiglio di vedere l'help di 3dsmax per queste semplici operazioni, che di solito non superano metà pagina ;) 

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Ooook grazie! (Il più delle volte è perchè non so neanche cosa cercare nell'help desk...)

Data la gentilezza posso chiedere un'ultima informazione? 

 

Per creare la sedia ho usato Shell ma mi creava un profilo "aperto" e per riempire il tutto ho utilizzato Bridge tra i diversi poligoni per unirli, come in foto.

C'era un metodo migliore, per unire i pezzi staccati?

(Se invece usavo Shell nell'altro senso mi avrebbe "incrociato" i poligoni nell'angolo...)

 

Grazie mille davvero!!!!!

 

f.JPG

g.JPG

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Concettualmente come hai operato è giusto; Shell e all'occorrenza vai di bridge. Purtroppo non c'è un metodo migliore, dato che ogni modellazione ha la sua peculiarità. Quindi l'esperienza e ore passate a modellare ti daranno la risposta per ogni evenienza! Non preoccuparti, più passa il tempo e più ti sarà tutto naturale :) 

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