Vai al contenuto
VisualArt

Cinema 4d, è vero che è il programma più diffuso e richiesto per il lavoro?

Recommended Posts

Una persona mi ha detto che c4d è il programma più diffuso per il lavoro, anche all' estero x caso? È vero? E poi ha aggiunto che Maya è il più specifico ma x cosa?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, poter dire che un programma è più o meno diffuso è cosa aleatoria e spesso tendenziosa. Sicuramente è innegabile che c4d aumenti sempre il numero di utenti che lo utilizzano e questo si vede da tante cose tangibili. Il suo punto di forza risiede nella semplicità d'uso e nella forza nel flusso di lavoro. Ovvero tutto si fa prima e più facilmente.

Maya storicamente è specifico per le animazioni, ma anche questa cosa andrebbe rivista alla luce delle nuove features di c4d e di Houdini.

Saluti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un software come gli altri ci sono per la verita zone dove viene piu usato, mi viene in mente verona, credo perche li cinemazone.com ha la sede e parecchi sostenitori, ma gia a bologna dove vivo, non ne ho incontrati, e li ha sede  c4dhotline, altro portale di cinema, annunci di lavoro per cinema user, ne ho visti pochi, aveva la sua nicchia di sostenitori, per 3 motivi principali, gira pure su mac, e potevi comprare il software anche singolo, senza modili, per animazione, dinamiche ecc, ma credo abbia cambiato politica, e poi aveva body paint, ma ora ha molta concorrenza e bp è rimasto parecchio fermo.

comunque ogni zona ha andamenti diversi es in giappone usano shape, credo si scrive cosi, qua manco è arrivato, in sud america, usano ancora final render, che qui è sparito da un pezzo.

io non vedo questo aumento di user su cinema, anche se è ed è stato sempre un ottimo software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cinema ha una buona diffusione comunque nella motion graphics, grazie al suo MoGraph, che oggettivamente credo sia la key feature in grado di differenziarlo nel panorama dei software 3D (un po' come le simulazioni nel caso di Houdini, per intenderci).

A livello generalista è agevolato, come avete già sostenuto, dal fatto di girare su Mac.

Anche se usare oggi un software 3D su Mac è roba da virtuosi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato la giusta risposta a livello professionale che nessuno mi ha saputo dare.. me lo ha detto anche la mia insegnante di Maya:

Cinema 4D è un ottimo software per fare computer grafica, ma è fortemente diverso da Maya, dipende chiaramente da ciò che devi fare. Per essere semplici, in pubblicità dove vedi grafiche animate (mi riferisco agli intro di sky cinema ad esempio, quelli sono fatti in cinema 4D. Maya invece è il software per fare 3D più utilizzato in tutto il mondo, Pixar, ILM, MPC, qualsiasi produzione di medio/alto livello utilizza maya. Maya è senz'altro più difficile di cinema 4D, ma perchè si possono fare molte più cose.

Cosi spero di mettere fine ai post magari del tipo Maya VS. Cinema 4d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, VisualArt said:

Ho trovato la giusta risposta a livello professionale che nessuno mi ha saputo dare.. me lo ha detto anche la mia insegnante di Maya:

Cinema 4D è un ottimo software per fare computer grafica, ma è fortemente diverso da Maya, dipende chiaramente da ciò che devi fare. Per essere semplici, in pubblicità dove vedi grafiche animate (mi riferisco agli intro di sky cinema ad esempio, quelli sono fatti in cinema 4D. Maya invece è il software per fare 3D più utilizzato in tutto il mondo, Pixar, ILM, MPC, qualsiasi produzione di medio/alto livello utilizza maya. Maya è senz'altro più difficile di cinema 4D, ma perchè si possono fare molte più cose.

hehe se insegnava modo scommetto che ti diceva che era modo il top dei top, suvvia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, VisualArt ha scritto:

Il 29/3/2017 at 13:15 , Francesco La Trofa ha scritto:

Cinema ha una buona diffusione comunque nella motion graphics, grazie al suo MoGraph, che oggettivamente credo sia la key feature in grado di differenziarlo nel panorama dei software 3D (un po' come le simulazioni nel caso di Houdini, per intenderci).

A livello generalista è agevolato, come avete già sostenuto, dal fatto di girare su Mac.

Anche se usare oggi un software 3D su Mac è roba da virtuosi...

Che praticamente è quello a cui ha accennato Francesco, la Motion Graphics.

Puoi cercare risposte professionali direttamente dalla tua insegnante,se qua non le sai cercare (basta usare il tasto cerca visto che l'argomento è stato trattato centinaia di volte) o non riesci a capire ciò che ti viene detto. Evita di floodare il forum con domande e sentenze banali,ne trarremo tutti beneficio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo con statib e MircoPaoliniVFX

ps consiglio di avere considerazione verso chi legge un tuo quesito, sopratutto se poi si prodiga per darti una risposta (alcune uscite come questa le vedo fuori luogo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Personalmente ho sempre sostenuto che e' l'utilizzatore finale che fa la differenza, e sono convinto che non ci siano programmi migliori di questo o quel' altro semplicemente ci sono programmi che hanno punti di forza diversi, per fare un paragone da musicista, se sai suonare...puoi suonare metal anche con un ukulele....

Inoltre credo che dire questo o quello e' piu diffuso .mah ... ogni studio ha le sue esigenze e si adegua di conseguenza... prendi i linguaggi di programmazione, e' la stessa cosa... tanti diversi per utilizzi diversi.tutto li.

Poi dire: " x e' piu difficile di y perche puoi fare piu cose.." e se quelle cose in piu non le studiassi mai perche non interessa o perche non servono in quel momento?  hanno tutt'e due la stessa valenza allora..sempre sosterro' che e' l'utente( oppure u/tonto qualche volta) a fare la differenza.

Inoltre spero che questo post non diventi un ... : " su mac ci lavoro col pc no, oppure i mac sono meglio o peggio" perche nun se po piu' senti'!

p.s. se scrivo boiate correggetimi pure

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende cosa vuoi fare..

io personalmente preferirei max e maya 

houdini lo conosco a livello inferiore di max e maya.. pero se devo sceglier tra houdini e c4d ovviamente vado su houdini.

c4d lo usato soltanto su un progetto (circa 4 mesi) e probabilmente per questo motivo nn lo voglio più neanche studiare.. una fatica enorme 

ultimamente vedo, che e diventato più serio rispetto prima.. pero secondo me e soltanto un compromesso.

paro del mio punto di vista.. (al livello professionale - che la mia carriera di 3D artista e già finita.. per ora e solo hobby per me..) ho utilizzato quassi tutti.. 

partendo da Softimage 3D, 3D Studio, Power Animator e crystal graphics topas.. (software, che non esistano da tanto temo o sono cambiati.. tipo Softimage 3D e diventato XSI.. dopo e morto agli mani di Autodes.. 3D Studio e diventato 3DS Max, Power Animator ora si chiama Maya.. e Topas non esiste dal 94..)... Lavorato con i software piu tosto "seconda scelta" come LightWave e C4D.. Essere un anno e qualcosa Houdini artista.. Puoi andando anche su più moderni.. come Max e Maya.. usando anche Modo (che per me e molto simile a C4D).. Se devo scegliere uso Max ed eventualmente maya.. 

perché? 

perché sono standard mondiali per high edin 3D. perché e pieno di materiai / tutorial.. etc.

perché i motori di render più avanzati supportano prima di tutto Max e Maya.. (e dopo eventualmente vanno fatte per altri DCC / 3D software..) 

Ad esempio max non e compatibile con Linux.. che a me non piace questo.. pero pace.. pero Maya e nata su UNIX (infatti prima e uscita per IRIX dopo per NT) - e ora come ora va da dio con Linux.. si può interfacciare ottimo con prodotti Ultra High End come Flame.. (o magari alternativa inferiore Nuke) 

infatti C4D si interfaccia soltanto con prodotto di effetti speciali entry level prodotto di Aodbe e chiamato After FX.. che non vada male, pero se pretendo di essere un vero PRO - quindi lavorare con grandi produzioni cinematiche.. una delle ultime mie scelte sarebbe C4D.. se voglio fare spot pubblicitari TV.. piccole cosette ecc anche con il budget ridotto probabilmente sceglierei C4D e AFX.. pero conoscendo mi personalmente, e sapendo come son fatto io.. questo non capita.. non perché il software non e buono, ma perché sempre cerco di avere il meglio.. (magari anche questo e un mio difetto.. pero sono cosi...) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Blah Blah Blah...Possiamo stare a parlare per ore giustamente delle nostre esperienze ragazzi, contributi come quello di @BeaZtiE @FraP etc sono sempre molto interessanti,ma qua c'è un approccio totalmente sbagliato nei modi,e a costo di risultare scortese dico la mia:

L'utente in questione apre il topic come questo: "Ho speso 2600 euro per questo corso Maya, ne è valso la pena?" che è a mio avviso anche un modo poco carino

verso l'insegnante di porsi. Poi usa tale insegnante ,che lui stesso ha in discussione sul piano qualitativo,altrimenti non avrebbe aperto un post, per valutare la professionalita' delle nostre risposte? Ragazzi ma dove siamo arrivati suvvia. Sto topic non merita altre risposte imho.

Finisco qua.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a MircoPaoliniVFX: l'insegnante è una dipendente, non sa niente di Puntonet anche perchè è la prima volta che lavora per loro. 

poi non ho capito il discorso che ha usato francesco perchè non sono un esperto in queste cose.. non è che non leggo quello che mi viene detto..

Mi scuso comunque se ho detto o fatto qualcosa di sbagliato non sono una persona cattiva o scorretta è solo che a volte non rifletto prima di scrivere ciò che scrivo o prima di parlare

Modificato da VisualArt

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, VisualArt ha scritto:

a MircoPaoliniVFX: l'insegnante è una dipendente, non sa niente di Puntonet anche perchè è la prima volta che lavora per loro. 

poi non ho capito il discorso che ha usato francesco perchè non sono un esperto in queste cose.. non è che non leggo quello che mi viene detto..

Mi scuso comunque se ho detto o fatto qualcosa di sbagliato non sono una persona cattiva o scorretta è solo che a volte non rifletto prima di scrivere ciò che scrivo o prima di parlare

Non c'è bisogno di scusarsi,perché non è successo niente di lontanamente grave. Ma un pò di rispetto e umilta' nel porsi non guasta. E purtroppo non le lascio passare ste cose senza dire niente. Figuriamoci poi a venire a giudicare la tua persona sulla base di 2 frasi sul forum,ma non esiste che ti fai questi problemi! Sbagliamo tutti,nessuno escluso. E' solo buono secondo me farlo notare quando accade,perché cosa peggiore degli atteggiamenti lascivi e finti buonisti non esiste,per il blocco professionale di crescita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/3/2017 at 09:05 , MircoPaoliniVFX ha scritto:

Blah Blah Blah...Possiamo stare a parlare per ore giustamente delle nostre esperienze ragazzi, contributi come quello di @BeaZtiE @FraP etc sono sempre molto interessanti,ma qua c'è un approccio totalmente sbagliato nei modi,e a costo di risultare scortese dico la mia:

L'utente in questione apre il topic come questo: "Ho speso 2600 euro per questo corso Maya, ne è valso la pena?" che è a mio avviso anche un modo poco carino

verso l'insegnante di porsi. Poi usa tale insegnante ,che lui stesso ha in discussione sul piano qualitativo,altrimenti non avrebbe aperto un post, per valutare la professionalita' delle nostre risposte? Ragazzi ma dove siamo arrivati suvvia. Sto topic non merita altre risposte imho.

Finisco qua.

io rispondo a questo post, non al altro. 

comunque soldi spesi in formazione sono sempre ben investiti.. (in anzi tutto se sono investiti per ottenere maggior esperienza su strumentazione giusta) 

ovviamente nel 1994 speso circa 200 dollari (tipo ora 500 euro più meno ora) per prendere la patente di guida.. questo non significa, che appena preso la patente imparato a guidare... non significa neanche, che non sapevo come si guida anche prima... 

credo, che valeva la spesa? ormai mi hanno insegnato le regole di movimento (che fin ora tanta gente con o senza patente nn li conosce.. o conosce perche ha data esame.. ma nn rispetta)

do.. questo stupido esempio.. solo per dire.. che dipende anche di questo che guida.. non solo di questo, che insegna... 

in bocca al lupo con il corso... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi è vero che sto facendo un corso adesso per la grafica 3d con il programma Maya.. però sto spulciando su internet per trovare un corso che potrei fare in futuro all'avanguardia.. si parla molto spesso di un futuro fatto di realtà virtuale, aumentata, mixed reality, ologrammi, per mezzo di un mio amico ho trovato questo:

http://www.scuolacomics.com/corsi/realta-virtuale/jesi

La cosa che mi rende perplesso è però che si usi il Cinema 4d da quanto dice sul sito.. ho provato a telefonare e la segretaria mi ha detto che dovrei parlare con un docente per questo tipo di domande tecniche.. insomma C4d non avevamo detto che veniva usato più specificatamente nel mondo della pubblicità??

Poi ho trovato questo articolo: https://www.maxon.net/it/settori/videogiochi/article/cinema-4d-rende-i-personaggi-dei-videogame-parte-della-realta-virtuale/

Il problema è: o sono io che non capisco quello che mi viene detto dagli altri o la questione è piuttosto confusa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ogni software ha un metodo di lavoro proprio e per questo si addice più o meno a determinati settori (character, interni, gioielleri, prototipi...).
Cinema 4d, così come 3dstudio o maya o rhino anche, è un programma per la creazione di scene/oggetti 3d ed una eventuale renderizzazione, sta a te decidere poi cosa fare con quello che hai creato (scena statica, video, realtà virtuale...).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stai partendo gia con l'ansia di sapere cosa farai dopo, prima è il caso che capisci cosa ti appassiona del 3d poi sciegli la tua strada, e fidati di sf ne dovrai imparare diversi per cui non ti cruciare subito su uno o lltro software

Link al messaggio
Condividi su altri siti