Vai al contenuto
Dinamiko

Nuova Workstation ... da modificare..

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena assemblato una nuova workstation ma quando vado a lavorare nelle Viewport di max ci sono dei ralentamenti fastidiosi quando seleziono, ruoto o sposto, la scena in questione ha un gruppo di circa 18 milioni di poligoni (i problemi si presentano in particolare quando lavoro su quel gruppo) , per assurdo il mio vecchio PC (i72600K-gtx460-16Gb ram ddr3) presenta meno problemi.

La configurazione della WS è la seguente:

intel Xeon E5 2690 v3 2.4Ghz bloccato

Asus X99 A II

DDR4 32Gb G.Skill 3200

ssd samsung  evo 850 1 tb

Gtx 1050 ti Gigabyte oc

Ora mi chiedo se questi rallentamenti nelle viewport siano dovuti alla scheda video poco potente, o al processore che è poco scattante... o anche ad entrambi... secondo voi?

Ps.Per risolvere pensavo di sostituire prima la scheda video con una gtx 980ti , e se ancora non basta sostituire il processore con un i7 6900K; può servire o è inutile?

Grazie per qualsiasi aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Controlla che le ram siano impostate a max 2133 Mh/z (le hai montate in quad channel, cioè 4x8GB???)...per la scheda video potresti optare per una GTX1070, sempre se avessi intenzione di prendere la GTX980Ti nuova...io con quella cpu avrei scelto una scheda madre diversa, anche se quella dovrebbe essere compatibile...per altro attendiamo qualche esperto...;)

P.S.: ma non è che lo xeon è un ES...???:rolleyes:

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

junkie76 grazie per la risposta, si le ram sono 4x8gb, no le ram sono impostate al massimo (3200mhz), non và bene?

per il processore non saprei risponderti.

La mia seconda ipotesi era proprio la 1070 , ma prima di fare cambiamenti costosi volevo capire dov'era il problema.

per le mie ipotesi di soluzione mi sono affidato a questi link:

https://www.pugetsystems.com/labs/articles/AutoDesk-3ds-Max-2017-CPU-Performance-823/

https://www.pugetsystems.com/labs/articles/AutoDesk-3ds-Max-2017-GeForce-GPU-Performance-816/

https://www.pugetsystems.com/labs/articles/AutoDesk-3ds-Max-2017-Quadro-GPU-Performance-822/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scena l'ho creata ad hoc per testare le potenzialità della macchina (non è nulla di che) , ma sul pc di 6 anni più vecchio funziona meglio.

il gruppo è l'insieme di alberi

serie B vista 1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La viewport viene comandata dalla scheda video, il che vuol dire che probabimente è colpa di questa, ma un'altra domanda che ti faccio è: "da un pc all'altro cambia solo l'hardware?"

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti