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ManuelX

Modellazione terreno da fresare in legno

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Buongiorno a tutti,

da un paio di giorni mi è stato richiesto di realizzare un terreno (che poi formerà un plastico) da fresare in legno.

In sostanza daranno vari moduli da 50x50cm che rappresenteranno una zona rurale italiana di molti anni fa. sarà in totale 8 moduli circa

 

Carina ed interessante come idea però metterla in pratica mi risulta un attimo più complessa;

Ho letto varie discussioni qui sul forum in merito alla modellazione del terreno tramite punti, con Civil3D ecc però volevo capire se e cosa dare in pasto a Rhino o magari a Fusion360 dato che poi il percorso CAM devo generarlo li...

 

Mi hanno fornito una piantina in pdf con varie indicazioni dei metri sul livello del mare...quindi potenzialmente pensavo di creare un rettangolo con vari punti o una griglia ..però mi domando poi come alzarli? uno ad uno dell'indicazioni che è segnata ?

Ricordo di aver visto la possibilità di realizzare una superficie da griglia di punti e a seguire potrei dare un minimo di spessore sotto e poi chiuderei i lati per formare così il modulo..

 

Che mi consigliate ?

Grazie in anticipo

Saluti

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Ciao manuel io farei cosi: importa il pdf in rhino, Segnati tutti i punti, che corrispondono alle quote sulla pianta, poi vatteli a posizionare nelle varie altezze in base a dove si trovano nello spazio ovviamente. Successivamente selezioni i punti e usi il comando _patch. A questo punti puoi decidere la definizione della superficie in base alle nurbs che ti servono e che scandiscono la definizione. Adesso in base a quello che ti serve o che ne vuoi fare della superficie ottenuta puoi sezionarla in moduli, come dicevi tu, dopodichè ti selezioni i bordi della sup. e li estrudi in basso, poi tenendo selezionate tutte le sup. fai _chiudi e dovrebbe chiuderti tutto in una polisuperficie chiusa. pronta per essere fresata. 

 

Fammi sapere!

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46 minuti fa, Ryback ha scritto:

Ciao manuel io farei cosi: importa il pdf in rhino, Segnati tutti i punti, che corrispondono alle quote sulla pianta, poi vatteli a posizionare nelle varie altezze in base a dove si trovano nello spazio ovviamente. Successivamente selezioni i punti e usi il comando _patch. A questo punti puoi decidere la definizione della superficie in base alle nurbs che ti servono e che scandiscono la definizione. Adesso in base a quello che ti serve o che ne vuoi fare della superficie ottenuta puoi sezionarla in moduli, come dicevi tu, dopodichè ti selezioni i bordi della sup. e li estrudi in basso, poi tenendo selezionate tutte le sup. fai _chiudi e dovrebbe chiuderti tutto in una polisuperficie chiusa. pronta per essere fresata. 

 

Fammi sapere!

Ciao Ryback, tra 10minuti provo subito a fare come mi hai detto e vediamo cosa salta fuori 

ti aggiorno

grazie

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1 ora fa, Ryback ha scritto:

[...]

Fammi sapere!

Ho importato il pdf dopo averlo ripulito in Illustrator, ho creato i punti in rhino ma ora se volessi spostare agevolmente, senza perderci 7 anni ad alzare i vari punti alla quota indicata come posso fare ?

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1 minuto fa, ManuelX ha scritto:

Ho importato il pdf dopo averlo ripulito in Illustrator, ho creato i punti in rhino ma ora se volessi spostare agevolmente, senza perderci 7 anni ad alzare i vari punti alla quota indicata come posso fare ?

Se hai solo i punti devi fare manualmente, se invece hai la possibilità di tracciare le curve di livello invece dei pnt, allora è un altro discorso :D che se vuoi ti spiego

 

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In questo momento, Ryback ha scritto:

Se hai solo i punti devi fare manualmente, se invece hai la possibilità di tracciare le curve di livello invece dei pnt, allora è un altro discorso :D che se vuoi ti spiego

 

Allora questa è la mia condizione e ad esempio ora alcuni punti sono tutti ad una altezza di 26.40 rispetto al piano.. :D

Mo che faccio ? usando il Move mi domanda un altro punto su cui agganciarsi...o sbaglio?

 

Allego la screen così magari mi aiuta se mi spiego da cani

Schermata 2017-03-24 alle 15.07.01.png

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Bhe come vedo sono pochi :D allora ... in questo stato sei a quota 0.0 se li vuoi spostare a 26m di altezza spostati nella viewport destra, selezionali tutti e col comando _move li sposti. _move ti chiede solo a che distanza vuoi spostarli e poi clicchi nello spazio per confermare.

 

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Inviata (modificato)
9 minuti fa, Ryback ha scritto:

Bhe come vedo sono pochi :D allora ... in questo stato sei a quota 0.0 se li vuoi spostare a 26m di altezza spostati nella viewport destra, selezionali tutti e col comando _move li sposti. _move ti chiede solo a che distanza vuoi spostarli e poi clicchi nello spazio per confermare.

 

Eh avevo provato così semplicemente ma mi chiede più volte 26 o altro ...?

 

UP

 

Fatto! Mi ero dimenticato che vuole il punto di partenza :D ops 

 


 

Schermata 2017-03-24 alle 15.20.17.png


Modificato da ManuelX

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si cosi seleziona tutti poi clicchi prima il punto in cui si trovano sempre dalla view destra poi scrivi 26 e vedi che li mette direttamente a 26m da terra poi riconfermi col click in quella posizione

 

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1 minuto fa, Ryback ha scritto:

si cosi seleziona tutti poi clicchi prima il punto in cui si trovano sempre dalla view destra poi scrivi 26 e vedi che li mette direttamente a 26m da terra poi riconfermi col click in quella posizione

 

PS: Ammettiamo che creo la patch ma mi chiedono di scalare la dimensione perchè il plastico lo vogliono più grande ...basta che cancello la supercie, scalo tutto e rialzo i punti ? in teoria il punto è punto quindi non dovrebbe cambiare

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Infatti lo puoi scalare come ti serve

Se i punti sono alla stessa altezza è unutile patchare una superficie... tanto vale crearti un piano per punti. Tanto per chiarire qualsiasi dubbio

3 minuti fa, ManuelX ha scritto:

PS: Ammettiamo che creo la patch ma mi chiedono di scalare la dimensione perchè il plastico lo vogliono più grande ...basta che cancello la supercie, scalo tutto e rialzo i punti ? in teoria il punto è punto quindi non dovrebbe cambiare

 

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1 ora fa, Ryback ha scritto:

Infatti lo puoi scalare come ti serve

Se i punti sono alla stessa altezza è unutile patchare una superficie... tanto vale crearti un piano per punti. Tanto per chiarire qualsiasi dubbio

 

Di fatto la situazione è questa...le altezze sono sempre le stesse però non sanno ancora quanto vogliono grande il plastico di base quindi o aspetto...

oppure il discorso piano per punti ?

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35 minuti fa, ManuelX ha scritto:

Di fatto la situazione è questa...le altezze sono sempre le stesse però non sanno ancora quanto vogliono grande il plastico di base quindi o aspetto...

oppure il discorso piano per punti ?

Seleziona i punti e usa il comando planethroughPt, è più semplice di quanto credi

 

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19 minuti fa, Ryback ha scritto:

Seleziona i punti e usa il comando planethroughPt, è più semplice di quanto credi

 

Provato ma mi fa un piano semplice ignorando le altezze :D

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16 ore fa, ManuelX ha scritto:

Provato ma mi fa un piano semplice ignorando le altezze :D

Allora se hai altezze diverse devi usare patch, ti caverà fuori una superficie curva

 

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