Vai al contenuto
kap

CONFRONTO CON ME STESSO

Recommended Posts

Entusiasta di aver imparato ad utilizzare i file ies, oggi ho deciso di fare un giochino, per "confrontarmi" con me stesso. Ho ripreso una scena fatta a giugno scorso,finita, passata in post e inserita nel portfolio.Poi l'ho pulita e ho reimpostato tutti i materiali, le camere e le luci come farei adesso, senza guardare la vecchia, per vedere se negli ultimi mesi ho imparato qualcosa o sono sempre la stessa mezza seppia dell'anno scorso. Quello che posto, oltre all'immagine vecchia (quella con taglio orizzontale),  è il raw render del primo test, senza post, con l'AO attivato per avere un minimo di profondità. Ditemi cosa ne pensate che sono curioso...;)

5774ee027abc6_FINALEPORTFOLIO.jpg.be046d4f863ea4dc87a156bbcc3fdfd3.jpg

3.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante come sfida.
A vederlo così mi saltano all'occhio un paio di cose. Si vede la ripetizione della texture da pensile a pensile; il pavimento è un po' piatto, inteso proprio come spessore e rilievo; c'è da lavorare ancora un po' sul legno scuro degli sportelli.
Comunque seguo perchè mi piace.
Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
5 ore fa, riccardocosco ha scritto:

Interessante come sfida.
A vederlo così mi saltano all'occhio un paio di cose. Si vede la ripetizione della texture da pensile a pensile; il pavimento è un po' piatto, inteso proprio come spessore e rilievo; c'è da lavorare ancora un po' sul legno scuro degli sportelli.
Comunque seguo perchè mi piace.
Buon lavoro.

Sto rivedendo le cose che mi hai segnalato e terminando la composizione. Confrontando le immagini cosa ne pensi?

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dico pure io la mia

in linea generale è come passare dal giorno alla notte, un NETTO miglioramento, ma proprio per questo si va a 'scrutare' ogni minima cosa non propriamente giusta, che forse prima la si sorvolava, visto che  l'insieme non arrivava alla eccellenza 

anche se , effettivamente, pure io ho notato, oltre a ciò già detto, anche il BATTISCOPA [da me si chiama così :D ahahhahahh ] nella vecchia immagine, che negli spigoli era un po raffazzonato, non aveva pezzi ben accostati negli angoli

nella nuova forse l'AO " un cincinin" di troppo, l'ho pensato notando che i frutti arancioni sembrano quasi sprofondare nel piano di lavoro, anziché esservici appoggiati, ma potrebbe pure essere una errata impressione dovuta ad un AO troppo pronunciato, boh fate vobis

a me piace :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, apetto ha scritto:

dico pure io la mia

in linea generale è come passare dal giorno alla notte, un NETTO miglioramento, ma proprio per questo si va a 'scrutare' ogni minima cosa non propriamente giusta, che forse prima la si sorvolava, visto che  l'insieme non arrivava alla eccellenza 

anche se , effettivamente, pure io ho notato, oltre a ciò già detto, anche il BATTISCOPA [da me si chiama così :D ahahhahahh ] nella vecchia immagine, che negli spigoli era un po raffazzonato, non aveva pezzi ben accostati negli angoli

nella nuova forse l'AO " un cincinin" di troppo, l'ho pensato notando che i frutti arancioni sembrano quasi sprofondare nel piano di lavoro, anziché esservici appoggiati, ma potrebbe pure essere una errata impressione dovuta ad un AO troppo pronunciato, boh fate vobis

a me piace :-)

Grazie mille. Spero che l'immagine finale con post e varie sai ancora migliore. Io le ho riviste insieme solo dopo averle postate, quello di cui sono più contento é l' inquadratura che adesso è  decisamente più naturale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, vedo che sei in continuo fermento..bravo!!

Beh l'inquadratura è decisamente meglio ed anche la composizione mi sembra più pulita..la amplierei ancora un pelino e più nella parte alta e sinistra..perchè credo che far vedere tutta la penisola e magari un pezzettino di quello che sta oltre aiuterebbe ancor più l'immagine..ma va provata..

Il forno mi pare un pò troppo riflettente e le ante dei pensili andrebbero variate (come han già detto), ma so che migliorerà.

Un'osservazione..mi pare che i faretti siano troppi (quelli sopra la penisola) forse tre sarebbero il numero giusto per lo sviluppo che hai..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che c'è un netto miglioramente, e condivido pienamente quanto detto da apetto. 
Mi piace molto la luce che hai impostato, i faretti sotto i pensili meno, hanno un'ombra troppo netta e vedo anche un "tremolio", non so se dipende però dalle impostazioni. Forse hanno un'intensità troppo alta perchè creano delle ombre strane anche a terra che sinceramente non mi piacciono.
Mi sembra anche che gli oggetti stiano volando, ma non vedo bene.
Io il battiscopa/zoccolino pensavo fosse voluto così :) 
I faretti sopra l'isola non mi fanno impazzire ma è un'opinione mia, ci vedrei meglio qualcosa che scende, però effettivamente mi sa che sono troppi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo aver ascoltato i vostri consigli e come al solito fatto più o meno di testa mia:rolleyes: posto l'immagine che in teoria potrebbe essere una final, salvo piccole correzioni.

Come al solito post con GIMP. Non è certamente perfetta ma penso che comunque nel portfolio la sostituirò con la vecchia, ovviamente dopo aver sistemato le migliaia di cose che state per elencarmi.... :P

Gli ho trovato anche un titolo, RED HOT CHILI KITCHEN!!!

RED HOT CHILI KITCHEN.jpeg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh..è una buona immagine sicuramente..ma secondo me hai esagerato con l AO o cmq contorni degli spigoli..e poi la texture del legno potrebbe esser meglio..e cos'è quella striscia vicino ai Red HOT???

Ora che butto l'occhio..ma un rivestimento più caratterizzato no? Ovvero, il rivestimento a aprete tra pianoe pensili si perde un pò..magari dagli un bump o fallo come se fosse un travertino chiarissimo sabbiato..non so..qualcosa ma cosi bianco...non so..magari bianco iper liscio e più riflettente...dai su hai fatto 30..fai 31;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me devi fare 31. 
In generale il doppio legno, così diverso non mi piace molto, poi i pensili sembrano un laminato di bassa qualità, non so. Poi hai un legno chiaro, un materiale tipo corian un po' più scuro e un legno scuro. Hai praticamente un gradiente dal bianco al nero, dal basso verso l'alto, che non fa risaltare niente e mette in ombra tutto la parte in basso.
Il fianco del mobile in primo piano non dovrebbe avere la venatura perpendicolare al terreno? chiedo. Inoltre nel mobile di legno scuro hai fatto l'interno dei cassetti in basso in alluminio, mentre in alto rimane in legno.
Anche a me non convince la parete liscia dietro i fornelli.
Ultima cosa darei un po' di vita al piano con qualche utensile.
Dai che stai andando bene :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, alfred80 ha scritto:

Beh..è una buona immagine sicuramente..ma secondo me hai esagerato con l AO o cmq contorni degli spigoli..e poi la texture del legno potrebbe esser meglio..e cos'è quella striscia vicino ai Red HOT???

Ora che butto l'occhio..ma un rivestimento più caratterizzato no? Ovvero, il rivestimento a aprete tra pianoe pensili si perde un pò..magari dagli un bump o fallo come se fosse un travertino chiarissimo sabbiato..non so..qualcosa ma cosi bianco...non so..magari bianco iper liscio e più riflettente...dai su hai fatto 30..fai 31;)

sempre il solito pignolo....:D, e fai bene. Stavolta però a mia discolpa ti illumino su un paio di particolari. AO è quasi a zero, ma le porte dei pensili forse sono effettivamente un pelo troppo staccate tra loro, la texture del legno mi ha fatto morire, dovevo mantenere una venatura sottile su pezzi di legno grandi, questo mi ha creato del tilling che sto cercando di risolvere in post. Il rivestimento è dello stesso colore dell'intonaco, un sabbia scuro,è realmente così', con una trama tipo stoffa, che però a causa dei faretti sopra si brucia e si perde, con i faretti spenti si vedeva, ma non mi piaceva il contesto. La striscia vicino ai peperoncini è l'ombra che crea il piolo di aggancio al muro della barra portamestoli. Detto questo, l'idea di partenza era quella di enfatizzare comunque un pochino l'immagine, perchè tirando al realimo estremo c'è ancora qualcosa (anzi, più di qualcosa) che mi sfugge, soprattutto nella fase di post, faccio molta fatica a pesare ombre e luci, mi viene sempre da strafare. Anche  le texture non sono enormi e sulle inquadrature di questo tipo hanno i loro limiti, ma dovendole trovare free, come si dice, a caval donato... di certo rispetto alla vecchia credo ci sia un bel salto, anche se ne devo ancora mangiare di panini!! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, kap ha scritto:

sempre il solito pignolo....:D, e fai bene. Stavolta però a mia discolpa ti illumino su un paio di particolari. AO è quasi a zero, ma le porte dei pensili forse sono effettivamente un pelo troppo staccate tra loro, la texture del legno mi ha fatto morire, dovevo mantenere una venatura sottile su pezzi di legno grandi, questo mi ha creato del tilling che sto cercando di risolvere in post. Il rivestimento è dello stesso colore dell'intonaco, un sabbia scuro,è realmente così', con una trama tipo stoffa, che però a causa dei faretti sopra si brucia e si perde, con i faretti spenti si vedeva, ma non mi piaceva il contesto. La striscia vicino ai peperoncini è l'ombra che crea il piolo di aggancio al muro della barra portamestoli. Detto questo, l'idea di partenza era quella di enfatizzare comunque un pochino l'immagine, perchè tirando al realimo estremo c'è ancora qualcosa (anzi, più di qualcosa) che mi sfugge, soprattutto nella fase di post, faccio molta fatica a pesare ombre e luci, mi viene sempre da strafare. Anche  le texture non sono enormi e sulle inquadrature di questo tipo hanno i loro limiti, ma dovendole trovare free, come si dice, a caval donato... di certo rispetto alla vecchia credo ci sia un bel salto, anche se ne devo ancora mangiare di panini!! 

be di panini non sei l unico a doverne mangiare..anzi!!

Per il fatto che volessi migliorare un immagine vecchia..capisco e ci sei riuscito..ma ora sei cosi vicino a migliorarla ancora che sarebbe un peccato lasciarla cosi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Anche secondo me devi fare 31. 
In generale il doppio legno, così diverso non mi piace molto, poi i pensili sembrano un laminato di bassa qualità, non so. Poi hai un legno chiaro, un materiale tipo corian un po' più scuro e un legno scuro. Hai praticamente un gradiente dal bianco al nero, dal basso verso l'alto, che non fa risaltare niente e mette in ombra tutto la parte in basso.
Il fianco del mobile in primo piano non dovrebbe avere la venatura perpendicolare al terreno? chiedo. Inoltre nel mobile di legno scuro hai fatto l'interno dei cassetti in basso in alluminio, mentre in alto rimane in legno.
Anche a me non convince la parete liscia dietro i fornelli.
Ultima cosa darei un po' di vita al piano con qualche utensile.
Dai che stai andando bene :) 

Dunque, essendo una scena reale faccio presto a darti spiegazioni:

- il mobile è esattamente cosi, doppio legno chiaro/scuro, con inserti alluminio nella parte bassa e senza nella parte alta.

- Il piano non è corian, è lo stesso materiale dei pensili, ma la texture era un calvario e la reflect map non si nota, ho visto subito che bruciava ma non avevo soluzione.

- il fianco del mobile ha venatura orizzontale, senza tilling ovviamente........

- la parete dietro ai fornelli, ho già risposto a alfred.

- utensili no, avevo in mente una scena pulita con un solo elemento a contrasto, nel caso i peperoncini rossi.

- dai che stai andando bene, no. è una ca..ta, si può fare molto meglio, ma ho scoperto uno dei miei limiti guardando e riguardando la scena, mi fisso a voler fare le immagini esattamente come le ho viste, il legno chiaro l'ho fatto con una texture che dire piccola e sgranata è riduttivo, stesso discorso per il rivestimento, quando invece potrei utilizzare risorse migliori in termini di mappe, cambiando colori e ambientazione, oppure modificando la modellazione di qualche elemento.... ma sono testardo, che volete farci?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, kap ha scritto:

[ si può fare molto meglio, ma ho scoperto uno dei miei limiti guardando e riguardando la scena, mi fisso a voler fare le immagini esattamente come le ho viste, il legno chiaro l'ho fatto con una texture che dire piccola e sgranata è riduttivo, stesso discorso per il rivestimento, quando invece potrei utilizzare risorse migliori in termini di mappe, cambiando colori e ambientazione, oppure modificando la modellazione di qualche elemento.... ma sono testardo, che volete farci?]

Fai bene a essere testardo, e secondo me fai bene anche a voler rifare la scena esattamente come l'hai vista, così riesci a capire gli errori e hai un modello da seguire per capire materiali ecc...
Però invece di usare una texture piccola potresti provare a modificare colori, tonalità e luci di una texture più grande, o cercare qualcosa di molto molto molto simile, perchè influisce molto sul risultato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Fai bene a essere testardo, e secondo me fai bene anche a voler rifare la scena esattamente come l'hai vista, così riesci a capire gli errori e hai un modello da seguire per capire materiali ecc...
Però invece di usare una texture piccola potresti provare a modificare colori, tonalità e luci di una texture più grande, o cercare qualcosa di molto molto molto simile, perchè influisce molto sul risultato.

Ho provato, ma purtroppo mi occorreva una texture del legno con una venatura fine, quasi a strisce, ti posto l'originale da cui sono partito, ovviamente solo con questa per fare diffuse, specular e bump.... 550x488 di dimensioni7.jpg.a22ef03eee491099b32e6235dc73f62e.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero perso questa discussione.... Complimenti @kap mi piace molto l'ultima immagine. Per quanto riguarda le texture hai visto questa news? https://www.treddi.com/cms/news/evermotion-rilascia-gratuitamente-textures4ever/3460/ io le ho scaricate, sono da elaborare per evitare che si noti la ripetibilità, ma la maggior parte sono 2000x2000 pixel

Link al messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Questa come ti può andare? mi sembra abbastanza simile come venatura, devi solo lavorare sul colore.
wood-texture0030-e1447524181496.jpg

SPETTACOLO!!!!!! Grazie mille!!!

32 minuti fa, Robert Vargiu ha scritto:

Mi ero perso questa discussione.... Complimenti @kap mi piace molto l'ultima immagine. Per quanto riguarda le texture hai visto questa news? https://www.treddi.com/cms/news/evermotion-rilascia-gratuitamente-textures4ever/3460/ io le ho scaricate, sono da elaborare per evitare che si noti la ripetibilità, ma la maggior parte sono 2000x2000 pixel

Grazie dei complimenti, scaricate anche queste, una manna dal cielo!!! Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, tornando a noi, allego la prima prova con il mobile scuro modificato, il rivestimento con bump aumentata e scurito.

Ho aggiunto un pochino di noise a tutte le ante per togliere regolarità alle fughe.

Ditemi se migliora. Ovviamente confrontatela con la prima immagine postata, non con quella compositata.

Ah, cambiato anche il filtro AA, non più Catmull-Rom che dava quel brutto effetto bordatura sui peperoni, semplice filtro Area6.jpg.f140335f3ed587fbfee3c44e1556db44.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima cosa che noto è un problema di tone-mapping.

Dovresti concentrarti di più sulla resa dei toni, per simulare la risposta di una macchina fotografica.

Al di là di questo, vedo che l'immagine presenta qualche artefatto.

L'inquadratura è bella.

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, wastzzz ha scritto:

La prima cosa che noto è un problema di tone-mapping.

Dovresti concentrarti di più sulla resa dei toni, per simulare la risposta di una macchina fotografica.

Al di là di questo, vedo che l'immagine presenta qualche artefatto.

L'inquadratura è bella.

M.

Ho provato a risolvere un pochino, rimodificato le texture per l'ennesima volta, rimodificato le ante e modificato i battiscopa. Cambiata la texture nel rivestimento e adesso si nota meglio la trama. Abbassata l'intensità delle luci sottopensile. Diminuita la velocità di scatto in camera. L'immagine ha settaggi bassi, gli artefatti dovrebbero essere dovuti a questo. Posto il mio ultimo test, con l'idea di lanciare stasera la final. Ditemi cosa ne pensate prima che sia troppo tardi:lol:

8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

insomma questo 32 non lo vuoi fare eh?:ph34r::lol:

ridurrei un poò il valore delle luci sottopiano (saranno strisce/faretti led a bassa potenza e dovrebbero bruciare meno la parete) e poi alzerei un pò le riflessioni del pavimento forse anche inclinando un pò la vista (il target + alto o viceversa) per favorire i riflessi..

Domanda..ma la parete in fondo e la spalletta in primo piano sono dello stesso colore? Perchè non spezzare un pò con un colore più deciso e un pochino +a contrasto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alfred80 ha scritto:

insomma questo 32 non lo vuoi fare eh?:ph34r::lol:

ridurrei un poò il valore delle luci sottopiano (saranno strisce/faretti led a bassa potenza e dovrebbero bruciare meno la parete) e poi alzerei un pò le riflessioni del pavimento forse anche inclinando un pò la vista (il target + alto o viceversa) per favorire i riflessi..

Domanda..ma la parete in fondo e la spalletta in primo piano sono dello stesso colore? Perchè non spezzare un pò con un colore più deciso e un pochino +a contrasto?

le riflessioni le lavoro sempre in post, per averle solo dove e quanto decido io. Abbassato le luci e fatte un paio di prove colore che ti posto, i due colori sono gli stessi della camera da letto che ho fatto qualche tempo fa. A me non piacciono in due colori diversi spalletta e muro, mi chiudono troppo, forse è solo gusto mio personale....

9a.jpg

9b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, kap ha scritto:

le riflessioni le lavoro sempre in post, per averle solo dove e quanto decido io. Abbassato le luci e fatte un paio di prove colore che ti posto, i due colori sono gli stessi della camera da letto che ho fatto qualche tempo fa. A me non piacciono in due colori diversi spalletta e muro, mi chiudono troppo, forse è solo gusto mio personale....

Le lavori in post nel senso che sfrutti l'element di vray o cosa?

Per il colore mi hai frainteso, o meglio ho scritto un po ambiguo...chiedevo se eran lo stesso colore perchè mi sembravano diversi tra loro! E poi per spezzare intendevo di cambiare/rafforzare quel colore..quindi spalletta+muro in fondo

Link al messaggio
Condividi su altri siti