Vai al contenuto
AnnaC

Renderizzare superfici luminose con Default Scanline Renderer

Recommended Posts

Buongiorno a tutti anche questa volta vi contatto perchè dopo svariate ricerche sul web non sono riuscita a trovare una soluzione e mi viene da pensare che forse il mio non riuscire ad ottenere ciò che desidero sia dovuto forse ad un errore di fondo, ovvero al motore di renderizzazione che utilizzo.

Premetto come si evince dal titolo per realizzare utilizzo da sempre 3SudioMax (attualmente versione 2011) con impostata nella tendina Render Setup - Assign Renderer l'opzione Default Scanline Renderer, mi è stato insegnato utilizzando questo motore di render fin dalla scuola e ho continuato sempre così come sapevo fare....

Mentar Rey che ho provato ad impostare qualche volta, mi pare che sia decisamente pù lento, cosa per me molto limitante visto che devo sfornare rendere alla velocità della luce (anche non così realistici come invece è necessario per altri tipi di attività).

La mia prima richiesta è proprio riguardo a dove posso secondo voi recuperare delle informazioni in italiano tra questi due tipi di renderizzazione Default Scanline Renderer e Mental Rey per comprenderne le differenze e gli eventuali limiti, purtroppo on line trovo solo informazioni su VRay che non avendolo al momento non mi interessa.

Il problema vero e proprio è che sempre più spesso mi trovo a dover renderizzare superfici luminose (esempio pannelli in tessuto graficati e retroilluminati, portalampade con all'interno una lampadina accesa, strisce di led ecc...) e utilizzando Default Scanline Renderer luminose e non ho proprio idea di come fare per rendere l'effetto luminoso.

Nella mia ignoranza in ambito di illuminazione in Max, ho pensato di realizzare le mie superfici e attribuire loro un materiale luminoso. Secondo voi è corretto? Come posso impostare il materiale perchè la superficie emetta luce? Ho fatto un pò di prove ma nulla di soddisfacente, l'unica cosa che sono riuscita a fleggare la SelfIllumunation e variare il colore, in questo modo la superficie risulta di un colore più acceso, ma niente emissione di luce...a meno che io sbagli qualcosa d'altro il che è molto probabile non conoscendo bene questa proprietà.

Un'altro caso da affrontare è la striscia di led, in cui la fonte luminosa non sia visibile, ma sia visibile solo l'effetto della luce che va svanendo più ci si allontana dalla fonte (ad esempio sotto allo sbordo della pedata di un gradino); in questo caso qual'è il modo corretto per procedere? devo fare una superficie di dimensione pari allo sbordo, posizionarlo sotto allo sbordo ed attribuirgli un materiale luminoso (che come nel caso precedente non so fare) oppure esiste un tipo di luce che si adatta ad una superficie o ad una linea?

Perdonate la banalità delle richieste ma sono davvero disperata, è da anni che faccio i render e li passo con photoshop per simulare dei fasci di luce ma il risultato non è per niente il massimo e in più ci va sempre troppo tempo ogni volta che facciamo modifiche sul progetto, renderizzare già le luci in modo sufficiente mi aiuterebbe veramente molto.

In caso sia necessario per ottenere effetti luminosi utilizzare un metodo di render diverso sarò ben contenta di testare Mental Rey, non so se possa c'entrare qualcosa con le mie richieste oppure no,a d ogni modo accetto come sempre qualunque tipo di consiglio.

Grazie infinite per il supporto. Buon lavoro a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco svelato l'arcano allora. In effetti stanotte ho trovato una mini soluzione e nonostante non abbia mai usato Mentalray impostandolo come motore, alcuni oggetti luminosi in effetti mostrano la loro luminosità come desideravo. In pratica bastava cambiare quella impostazione. Come precedentemente descritto i render nel mio caso non hanno necessità di essere estremamente realistici, collaboro con architetti, grafici e allestitori di stand. Il grosso del lavoro è il progetto, la sua ingegnerizzazione e produzione/realizzazione. I render mi servono solo per simulare in linea di massima il risultato.

Grazie per la tua risposta. Buona giornata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
19 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, scanline è un motore davvero vecchio, qui su treddi' non lo usa più nessuno.....

ne sei proprio sicuro? :P

cmq qualche informaizone eccola, però si... è vecchio e lo userei solo per semplici previz o altre cose dove non c'è budget o grande richiesta di realismo se dovessi utilizzare un Pentium 4... quindi MAI!

http://www.art2upz.com/Tutorial_Scanline_object.html

http://www.art2upz.com/Tutorial_Scanline_ELight.html

http://www.art2upz.com/Tutorial_Scanline_interior.html

Neon - http://www.evermotion.org/tutorials/show/7885/creating-neon-lights-with-scanline

Risorse vecchie...

Comunque si, ti conviene passare direttamente a Mental Ray che trovi più materiale ed è più "rapido" nell'apprendimento specie per il discorso materiali.

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille credo di aver già preso la mia decisione a riguardo e concorda proprio con i vostri suggerimenti.

Guarderò i link che mi hai inviato, la resa di Mentalray è si migliore, ma mi pare e sottolineo "mi pare" che impieghi un po' più di tempo e io oggi si ne ho per fare un pò di prove, ma generalmente purtroppo non ne l'ho molto, so essere una pessima situazione per ottenere un render di qualità :( ma purtroppo non posso fare altrimenti).

Valuterò di volta in volta quale utilizzare. Per ora sono già contenta di aver compreso in parte le differenze dei due motori, e proprio una di queste fa sì che io possa attribuire un materiale luminoso che era la cosa più urgente da risolvere.

Grazie come sempre per tutti gli utilissimi consigli. A presto. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anch'io uso diversi motori per diverse situazioni, ti posso dire che mental è piu lentuccio ma ti permette di usare dei materiali e mappe avanzate che di riducono sensilbilmente il tempo di lavoro complessivo. sopratutto se devi riprodurre tessuti o materiali rugosi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AnnaC ha scritto:

Grazie mille credo di aver già preso la mia decisione a riguardo e concorda proprio con i vostri suggerimenti.

Guarderò i link che mi hai inviato, la resa di Mentalray è si migliore, ma mi pare e sottolineo "mi pare" che impieghi un po' più di tempo e io oggi si ne ho per fare un pò di prove, ma generalmente purtroppo non ne l'ho molto, so essere una pessima situazione per ottenere un render di qualità :( ma purtroppo non posso fare altrimenti).

Valuterò di volta in volta quale utilizzare. Per ora sono già contenta di aver compreso in parte le differenze dei due motori, e proprio una di queste fa sì che io possa attribuire un materiale luminoso che era la cosa più urgente da risolvere.

Grazie come sempre per tutti gli utilissimi consigli. A presto. 

Ovviemente se un motore di rendering può fare immagini fotorealistiche i tempi saranno decisamente superiori, ma la qualità si paga, posta qualche tuo rendering. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

è normale che Scanline sia più veloce rispetto ad altri motori di resa ed il fatto primario è che non considera la luce indiretta fino a quando non l'attivi (questo anche per gli altri) ma l'altra grande differenza sta proprio nel come i vari engine considerano la luce anche indiretta e le fonti di illuminazione. Mental Ray non è lento, di default è molto più lento, ma di poco e come tutti se sai dove "metter mano" è un motore che può darti molte soddisfazioni. Detto questo valuta quello che hai e considera che i tempi di resa variano anche da altri fattori (scena prima di tutto e poi l'hardware con il quale lavori).

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti