Vai al contenuto
Ospite

Comando drappo Rhino

Recommended Posts

Ospite

Buongiorno a tutti,

sto cercando di disegnare un copriletto con Drappo in Rhino. All'inizio mi veniva un bel drappo adagiato sul letto e ricadente fino a terra da modellare coi punti di controllo ( non è il massimo, lo so, ma io sono alle prime armi... ) però adesso non mi viene più ma esce solo una superficie rigida e modellare tutto mi prenderebbe troppo tempo, anche perchè ho visto che quando lavoro coi punti le pieghe se ne vanno per conto loro, non sul piano orizzontale dove le vorrei, pur avendo inserito un piano C sull'oggetto che mi interessa (si fa così ? ). Spero che qualcuno mi possa dire perchè il drappo non drappa, grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao Pantagruel, ti do ragione sul fatto che il comando drappo non è assolutamente indicato per realizzare tessuti sopra un solido ;)

comunque se prima ti funzionava e ora il risultato è una superficie non "morbida" prova a verificare l'impostazione: "AutoSpacing", se è "=No" anziché "=Yes" potresti aver impostato le suddivisioni U e V troppo basse.

In ogni caso disegna il tuo rettangolo sulla vista Top senza modificare o aggiungere piani di lavoro e controlla che la superficie di destinazione sia "sopra" il piano C.

Modificato da MP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sì penso anche io che non sia adatto. Se non vuoi usare software esterni potresti provare a farlo con "superficie da una rete di curve" oppure  loft.

Il comando drappo  funziona così:

Con auto spaziatura su "Sì":

spaziatura ->  Bisogna inserire un numero intero. Minore è il numero, maggiore è la definizione del drappo.

Con auto spaziatura su "No" :

U , V  -> bisogna inserire un numero intero. Maggiore è il valore inserito  maggiori saranno le divisioni e quindi la definizione del drappo.

Con auto regolazione massima profondità su "No":

Massima profondita -> valore da 0 a 1