Vai al contenuto
blixa

inspiegabile disparità di velocità nel rendering

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve ragazzi,

ho un problema che non riesco a risolvere. Ho una scena 3ds con vray che renderizzata su due computer con processore, scheda video e ram identici ha due tempi nettamente differenti (una normale, l'altra si pianta già dalla light cache). Entrambi i pc hanno la stessa versione di 3ds e vray, stessi aggiornamenti di software e sistema operativo... Provando un file diverso questa differenza di tempi di render viene azzerata, insomma i pc lavorano in parallelo, il problema si presenta solo con quella determinata scena. Da cosa potrebbe dipendere questa disparità? Sto impazzendo... le settings di 3ds sono le stesse su entrambi i pc... vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Modificato da blixa

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per i settaggi di render ti sei portato il file rps del 3dstudio del pc UNO , e te lo sei copiato sul pc DUE ????

se lo hai fatto "a mano" di impostare il motore di rendering è probabile che NON sia "TUTTO UGUALE" tra i due pc ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta. Guarda ho fatto un archivio da 3ds e ho aperto il file sull'altro pc, cosa che faccio sempre.

Comunque ho notato, dopo varie prove, che era proprio il vray a essersi piantato, ho dovuto reinstallarlo ed è tornato normale. La cosa misteriosa è che, dopo aver caricato quel file "maledetto", è tornato ad avere lo stesso rallentamento (con conseguente seconda reinstallazione). Mi sorge dunque il dubbio che nel mio file ci fosse qualche strana opzione che magari cozzava con l'architettura del secondo pc (che sì hanno stessa potenza di processore, ma modello diverso...).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

https://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2016/ENU/3DSMax/files/GUID-FD87D0DB-0935-4357-811B-582C2316A971-htm.html e cmq più facile a farsi che a dirsi

non sono sicuro se quello che fai tu si porta appresso anche le impostazioni del pannello ENVIRONMENT che invece, ad esempio, viene memorizzato nel file rps(di questo mi ricordo con certezza, altro non sono sicuro di COSA si memorizzi)

una cosa sono le geometrie, eventuali proxy, materiali che riguardano la scena, altro sono le IMPOSTAZIONI DI PROGRAMMA, che con al tua procedura, sinceramente, non credo che si porti appresso un granchè

sono una mano santa per non ammattire quando(per evitare che) non ci si raccapezza più COME si è ottenuto un certo risultato di qualità/rendering ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti