Vai al contenuto
tuttapelle

Cercasi MèNTORI! :))

Recommended Posts

Ciaoooo

Che comunità bellissima!!

mi presento, in teoria sarei una designer di interni, ma ho ancora tanta esperienza da fare!!

Potete visualizzare alcuni miei lavori qui https://www.behance.net/tuttapelle

Durante gli studi ho imparato Rhinoceros abbinato a Vray.

Sono ormai 8 anni che li uso acquistando una discreta dimestichezza.

Ho consultato spesso gli argomenti del forum per risolvere problemi relativi ai render o alla modellazione...

Ma da oggi voglio interagire diversamente!

Un anno fa, ho avuto una brutta esperienza lavorativa in uno studio da cui sono rimasta un pò traumatizzata

Nonostante il mio impegno i capi mi rinfacciavano la mia inadeguatezza e anche la mia mancanza di curiosità.

Non era la mia prima esperienza, ma infatti è stata l'ultima. Confesso che un pò avevano ragione ....

Infondo HO CAMPATO DI RENDITA di ciò che avevo imparato all'università o nelle esperienze precedenti.

Mi sono fatta un esame di coscienza e tuttavia devo ammettere che ci sono ancora delle lacune inaccettabili 

sia nella conoscenza di Rhino, che dei parametri di Vray ma anche dello stesso Autocad. 

Ultimamente mi sto impegnando a conoscerli a fondo attingendo dalla rete

partendo dalle cose più banali (tipo comprendere la differenza tra mesh e nurbs!!!)

oppure impostare le unità del disegno... e tutte quelle cose che ho sempre fatto in automatico, ma di cui non so altro.

Insomma, in effetti non ho mai fatto nulla per migliorarmi, mi rendo conto di essere poco competitiva 

Poichè saper usare un solo programma, anche se bene, non basta!

La mia missione ora è appunto specializzarmi in questi programmi, ma sopratutto VORREI IMPARARNE ALTRIIIIIIIII

Senza essere troppo esigente da me stessa, ma vorrei imparare almeno a maneggiare 3DS Max , Cinema 4D e Solid Works. 

M'impasticcherò di tutorial per i prossimi mesi , comunque...

Spero di poter trovare qui il supporto per affrontare questo percorso! 

Mi aspetto tanti consigli ma sopratutto tante critiche!!!

Mi piacerebbe che rispondeste in tanti e mi raccontaste i vostri percorsi, come avete fatto per raggiungere i vostri risultati desiderati

A presto!!

P.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di iniziare a studiare nuovi software devi capire cosa vuoi fare all'interno dello studio.

Modellazione con Rhino, visualizzazione architettonica o progettazione. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche cosa fanno i software, perché sovrapporre C4D e 3DSMAX non so se ha molto senso, coprendo entrambe le stesse materie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta,

concordo con Kion e Asalalp

poi in rete trovi molto sia in inglese che in italiano, ma molto meglio farsi un'idea in inglese ed ogni tanto spendere anche solo 20-30-50$ per dei corsi o tutorial online è molto meglio rispetto a quelli free...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me c'è confusione alla base. qual è il tuo scopo finale? da quel punto in poi retrocedi, fino a capire qual'è il sw o plugin che fa alle tue esigenze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per avermi risposto!

Provo a essere più chiara.

Non faccio parte di nessuno studio, ora sono freelancer.

Ho sempre fatto collaborazioni di circa sei mesi, per lo più all'estero quindi io di base uso già tutto in inglese.

Dopo l'ultima esperienza in uno studio con cui ho collaborato, non ne ho cercate altre perchè mi sono sentita molto insicura e inadeguata.

In ogni caso, il mio fedelissimo è Rhino e mi ci trovo molto bene perchè è preciso ed immediato, e lo uso anche in fase progettuale.

Vorrei imparare altri programmi perchè quando saltelli da uno studio all'altro , chiedono specificatamente la conoscenza di altri programmi

Appunto come per esempio 3DS max o C4D, anche questi abbinati a VRay (la cui interfaccia mi confermerete che è grossomodo sempre la stessa)

Sono abbastanza soddisfatta della mia dimestichezza con Rhino, ma per essere versatile devo conoscere anche gli altri software.

Voglio essere capace di usarli tutti , sia per renderizzare che per modellare , insomma a prescindere da a cosa servano.

Non penso che il discorso sia tanto confuso :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe, a mio parere non è il discorso ad essere confuso, ma il concetto di base. Se, come dici, nonostante la tua dimenstichezza con rhino ti senti inadeguata, penso che tu debba fare una scrematura di quello che vuoi imparare, perchè meglio conoscere uno/due programmi in maniera approfondita che 10 programmi un po' alla "garibaldina"...

Nel tuo bagaglio ha già un modellatore di tutto rispetto come rhino, che forse non è il massimo per l'Archiviz, ma di certo si fa rispettare per oggettistica e design, un'altra freccia al tuo arco, per differenziare un pochino le cose potrebbe essere 3DS, un programma che spazia dalla modellazione all'animazione, di certo complesso ma molto utile come "base". Nonostante ciò anche qui secondo me restiamo sul vago, perchè ancora non abbiamo trovato un canale preferenziale per una vera specializzazione, e qui casca l'asino. Sul forum ci sono mostri di bravura di ogni specialità, animazione, painting, riggin, texturing, particellari, vfx, BIM  e chi più ne ha più ne metta... detto questo, quale di queste cose pensi ti possa tornare più utile? Ecco, scegline una, studia, fai corsi e investi su te stessa,  diventa una di quelle che insegnano agli altri, in questo modo forse non avrai 100 carte da giocarti per il lavoro, ma quelle 2 sole carte che avrai nel mazzo di certo saranno due assi. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho dato un' occhiata ai tuoi lavori su Behance (perchè le copertine non centrano niente con i lavori all' interno ?) Secondo me hai ampi margini di miglioramento con Vray, non saprei da cosa cominciare, ho visto parecchi materiali sbgagliati, modellazioni approssimative (puoi anche usare 3d presi da librerie e) persone nei rendering d' interni che secondo me non ci stanno per niente bene, alcuni progetti non li ho capiti, hai messo giù dei biglietti da visita ?

Secondo me non ha senso studiare altri software quando hai ancora molto da imparare con Vray e Rhino che usi già, io ti consiglio di fare un bel corso specializzato (soldi permettendo) perchè ho visto lavori di studenti appena usciti che erano davvero eccellenti (li puoi vedere nella sezione Final) Oppure prendi lezioni private da qualcuno bravo (20-25-30 euro-ora)

Io uso solo 3DStudioMax + Vray, quando leggo annunci di lavoro dove cercano gente che sappia usare Cinema4D, Rhino ecc. semplicemente non mi candido nemmeno, se mi candido per un lavoro il software lo devo conoscere bene, altrimenti come dici tu sarei insicuro pure io. Posso consigliarti di postare i tuoi lavori uno alla volta nella sezione W.I.P.  e vediamo se riusciamo a sistemarli, io certi lavori del portfolio li ho già rifatti 3 volte perchè c' erano dettagli che non mi piacevano ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh purtroppo se potevo permettermi un corso non stavo qui a diventare una nerd e incollarmi ai tutorial :unsure:

sono molto d'accordo con Kap , penso che se non fossi stata superficiale per tutti questi anni a quest'ora sarei a tutt'altro livello...

sono sicura che impegnandomi posso diventare dimestica di almeno altri 2 programmi. Il mio scopo è sicuramente la visualizzazione architettonica, ciò non toglie che essendo designer devo saper modellare ogni arredo che mi può venir richiesto.

Per grafico3DStudioMax , devi considerare che anche la mia pagina non è curata e ho buttato dentro la roba che avevo, alcuni render sono stati già rivisti e purtroppo non so bene di cosa parli nelle tue osservazioni .... nel senso che sai sicuramente dov'è l'errore, io non lo noto neanche visivamente. Inoltre confesso che evito sempre settaggi eccessivi e preferisco fare cose veloci da ripassare in postproduzione. Per le copertine comunque ho scelto solo immagini di mood, che a livello comunicativo secondo me sono più efficaci. Ho avuto bisogno di trovare un linguaggio visivo comune visto che sono abbastanza eclettica, appunto lavoro anche come grafica e ultimamente mi sto occupando di lighting e scenografia digitale (e qui sì che casca l'asino con i render!!!) . Comunque se una didascalia sotto un bigliettino da visita dice che è un bigliettino da visita, allora si tratterà evidentemente di un bigliettino da visita :D prossimo step allora sarà sottoporre quei lavori al popolo della sezione WIP! Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace questa discussione, prende dei risvolti anche psicologici oltre che tecnici ed estetici :)
Visto che siamo tirati tutti in ballo ti dico anche la mia. 
Partiamo dal fatto che ho visto il tuo portfolio su behance e l'ho trovato interessante, anche se effettivamente mi ha un po' spiazzato il fatto che la copertina fosse diversa dal lavoro all'interno. Come ha notato qualcuno si evince un po' di confusione, soprattutto a livello di idee e di indirizzo, ma non credo ci sia niente di male né di sbagliato. In fondo tutto fa esperienza. Mi sembra che tu abbia la volontà di imparare e questo è già un passo avanti, poi il mondo del 3d/cg/altre robe simili è immenso e molto diversificato, ed è tutta un'altra cosa rispetto alla progettazione ed al design, per questo trovo giustificati anche i tuoi dubbi e le tue perplessità. 

I corsi sicuramente sono utilissimi, ma è sciocco spendere soldi se ancora non si hanno le idee chiare sulla propria strada. 
Quello che mi sento di dirti, e qui vado un po' contro la maggior parte dei consigli che ti sono arrivati, è di non fossilizzarti, non credo sia obbligatorio scegliere adesso la tua strada e la tua specializzazione e perseguirla fino alla morte; mi sembra di capire che tu sia giovane, avrai sicuramente voglia di sperimentare lavorativamente ed avrai un sacco di idee che vorrai portare avanti e proporre. Guardati intorno, prova quello che ti ispira, in fondo questo lavoro è un po' come innamorarsi :) Esci un po' con cinema, magari vedi zbrush e poi ti innamori di autocad.
Sicuramente fai bene a farti amico photoshop, perchè, almeno per esperienza personale, tutti i lavori passano da li. Soprattutto se, come nel tuo caso, devi rendere un'idea che hai avuto in maniera veloce e comprensibile; poi il lavoro sporco tocca ad altri ;)
E comunque i tuoi lavori sono ben accetti e siamo pronti a commentarli SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA ;) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per lavorare devi costruirti un workflow tuo, imparando a distinguere i campi di applicazione di ogni software.

3 hours ago, tuttapelle said:

Il mio scopo è sicuramente la visualizzazione architettonica, ciò non toglie che essendo designer devo saper modellare ogni arredo che mi può venir richiesto.

Ti servono un tecnigrafo (Rhino), una tela (3DStudio), e un buon set per dipingere (Corona o FStorm). La tecnica viene col tempo.

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, tuttapelle ha scritto:

Vorrei imparare altri programmi perchè quando saltelli da uno studio all'altro , chiedono specificatamente la conoscenza di altri programmi

Appunto come per esempio 3DS max o C4D, anche questi abbinati a VRay (la cui interfaccia mi confermerete che è grossomodo sempre la stessa)

ti invito a legere questo commento specie il concetto di location.location-location

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con @riccardocosco e vorrei aggiungere che secondo me dovresti prima veramente capire cosa vuoi fare, nel senso che spesso ci dimentichiamo che magari uno studia anni (design, architettura, ingegneria, etc...) e poi per lavorare crede che l'unico sistema/strumento sia quello di fare render su render. Non è così. Anzi rischi troppo di rimanere poi incastrata in un ruolo senza poi uscirne veramente, nel senso che magari diventi brava a progettare però sono anni che fai render e quindi poi nessuno ti considera. Poi ci sono anche situazioni differenti di persone che hanno studiato anni in un settore e poi si sono rinventate. Quindi il mio primo consiglio è capire dove vuoi andare e sperimentare come consigliato anche da Riccardo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti