Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Posto qui un piccolo progetto che cerco di portare avanti dopo aver ultimato l'immagine principale 

p.s. se avete consigli su quell' immagine siete i benvenuti.

L'idea e' di prendere alcuni oggetti posizionarli su una piccola base e giocando con camera e quant'altro ricreare un effetto miniatura/diorama per adesso mi stavo concentrando sul setup delle luci.

Credo di aver trovato un buon equilibrio che dite? in seguito crezione di materiali ( forse il materiale legno della basetta e' gia' mezzo fatto ma a parte quello va fatto tutto) dopo luci e materiali, vegetazione ( (anche perche' il portatile su cui lavoro non e' super potente per cui se aggiungo tutto ora poi non si muove piu' :(..

L'iimagine sotto e' lo stato di avanzamento lavori, se avete consigli/tutorial/critiche siete i benvenuti ! 

Grazie!

Immagine.png

Immagine.png

Modificato da FraP

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo Update, ho aggiunto i materiali per la parte di sinistra pensavo di avere una basetta in legno, una specie di anello magari dorato, e la base del terreno come parti della base, sopra poi ci sono le varie mesh.

Per quanto riguarda i materiali, se avete critiche suggerimenti e quant'altro dite pure, siccome l'inquadratura rimarra' a questa distanza, perlomeno mi sembra possa essere ok, dite che bump etc incidono tanto? o risulterebbero in dettagli microscopici che neanche si vedrebbero?

Il materiale su cui sono appoggiate le due basi dovrebbe ricordare una tovaglia ( di quelle un po'rustiche) su di un tavolo, per lo sfondo pensavo di utilizzare magar un blur su un jpeg non so ancora di pciso, 

Immagine.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Altro Piccolo update aggiunta vegetazione inoltre pensavo di levare l'anello metallico che tanto alla fine manco si vedrebbe

Se avete critiche siete i benvenuti

Ho anche cambiato leggermente l'inquadratura e modificato il tavolo che non so se si capisce ma ho simulato una tovaglia almeno i bordi non sono completamente netti come prima.

Inoltre ho cambiato alcune luci ditemi cosa ne pensate.

Immagine.jpg

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michele71 ha scritto:

Sei sulla buona strada. Secondo me dovresti vedere qualche foto da modellista per inquadrare l'immagine globale ;) 

Ciao MIchele Intanto grazie del commento, per foto da modellista cosa intendi? tipo close up / miniature etc etc? io come idea generale mi sono ispirato a cose simili https://www.google.co.nz/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fs-media-cache-ak0.pinimg.com%2Foriginals%2Faa%2F19%2Fa5%2Faa19a55758f62d737445f3024a148263.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.pinterest.com%2Fpixelvspixel%2Fstylized-3d-tree%2F&docid=nwUD3ogaLcM4AM&tbnid=cxunQ12wQkjKoM%3A&vet=10ahUKEwiQzPWE2OTSAhWBbbwKHVwNDbUQMwhBKCAwIA..i&w=934&h=1000&bih=864&biw=1745&q=dioramas 3ds max&ved=0ahUKEwiQzPWE2OTSAhWBbbwKHVwNDbUQMwhBKCAwIA&iact=mrc&uact=8#h=1000&imgrc=cxunQ12wQkjKoM:&vet=10ahUKEwiQzPWE2OTSAhWBbbwKHVwNDbUQMwhBKCAwIA..i&w=934

oppure 

https://uk.pinterest.com/pin/326862885428388312/

diciamo che specialmente per la seconda l'atmosfera mi garbava molto, contavo tramite photsohp e i vari render passes ( che sto ancora imparando come usarli ) di cercare di ricreare qualcosa di simile.. o in alternativa lasciare le luci come cosi come sono e cercare di dargli un aspetto diurno, cosa ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

4c25176fb4f0d221bb52d8fa4ade867a.jpg

se questo è il tuo target, secondo me hai necessariamente bisogno di una luce diversa, prova con un classico set 3 luci da still life, e prova a dividere i due modelli, nel senso prendine nell'inquadratura uyno per volta, abbassa un po la camera e riduci le basette rispetto al contenuto, sono un po' troppo "imponenti". Poi non sto nemmeno a dirti che il lavoro sui materiali deve essere certosino, altrimenti sei fregato  ;) 

Un'ultima cosa secondo me, per non perdere le proporzioni, come per le basette, cerca di inserire nella basetta solo il soggetto principale e poco più, altrimenti i particolari diventano troppo piccoli e non sono più realistici. Se quello della chiesa, ad esempio, io taglierei la gradinata a metà, farei proprio risaltare il fabbricato. altro piccolo esempio:

https://www.google.co.nz/imgres?imgurl=https%3A%2F%2F3.bp.blogspot.com%2F-hFh3dDQyJmA%2FWBE5uS-bNtI%2FAAAAAAAACCY%2FzCBcNOQosXQL04P79mbjAFroz5CBWSg_gCLcB%2Fs1600%2F2016-06-21%2B18.56.38.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fafv-diorama.blogspot.com%2F&docid=RIZsglVu3MagrM&tbnid=bNcMkCXefBc4jM%3A&vet=10ahUKEwjpkt3G2-TSAhVGtxQKHfrHDB04ZBAzCCMoIDAg..i&w=1600&h=1066&bih=950&biw=1920&q=dioramas church&ved=0ahUKEwjpkt3G2-TSAhVGtxQKHfrHDB04ZBAzCCMoIDAg&iact=mrc&uact=8#h=1066&imgrc=bNcMkCXefBc4jM:&vet=10ahUKEwjpkt3G2-TSAhVGtxQKHfrHDB04ZBAzCCMoIDAg..i&w=1600

Non è affatto un lavoro facile, seguo con interesse...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me queste inquadrature sono le peggiori, sopratutto con due modelli. Io da modellista (ora diciamo ex) mi sono sempre discostato molto da esse. Io sarei più propenso per inquadrature più basse e con un punto di fuoco tipo sotto ad esempio:

b392d07aacd1c15c35654b051accb47c_orig.jp

about_ninja.jpg

Comunque, sai quale è il tuo taget, quindi avanti tuttaaaa!!! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, kap ha scritto:

4c25176fb4f0d221bb52d8fa4ade867a.jpg

se questo è il tuo target, secondo me hai necessariamente bisogno di una luce diversa, prova con un classico set 3 luci da still life, e prova a dividere i due modelli, nel senso prendine nell'inquadratura uyno per volta, abbassa un po la camera e riduci le basette rispetto al contenuto, sono un po' troppo "imponenti". Poi non sto nemmeno a dirti che il lavoro sui materiali deve essere certosino, altrimenti sei fregato  ;) 

Un'ultima cosa secondo me, per non perdere le proporzioni, come per le basette, cerca di inserire nella basetta solo il soggetto principale e poco più, altrimenti i particolari diventano troppo piccoli e non sono più realistici. Se quello della chiesa, ad esempio, io taglierei la gradinata a metà, farei proprio risaltare il fabbricato. altro piccolo esempio:

https://www.google.co.nz/imgres?imgurl=https%3A%2F%2F3.bp.blogspot.com%2F-hFh3dDQyJmA%2FWBE5uS-bNtI%2FAAAAAAAACCY%2FzCBcNOQosXQL04P79mbjAFroz5CBWSg_gCLcB%2Fs1600%2F2016-06-21%2B18.56.38.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fafv-diorama.blogspot.com%2F&docid=RIZsglVu3MagrM&tbnid=bNcMkCXefBc4jM%3A&vet=10ahUKEwjpkt3G2-TSAhVGtxQKHfrHDB04ZBAzCCMoIDAg..i&w=1600&h=1066&bih=950&biw=1920&q=dioramas church&ved=0ahUKEwjpkt3G2-TSAhVGtxQKHfrHDB04ZBAzCCMoIDAg&iact=mrc&uact=8#h=1066&imgrc=bNcMkCXefBc4jM:&vet=10ahUKEwjpkt3G2-TSAhVGtxQKHfrHDB04ZBAzCCMoIDAg..i&w=1600

Non è affatto un lavoro facile, seguo con interesse...

Ciao Cap grazie del commento e dei suggerimenti...sui materiali sicuramente non verra mai come ho in testa il progetto anche perche la mia conoscenza e limitata purtroppo, mi sono sempre concetrato su modellazione tralasciando tutto il resto :(:(...ma cmq cerco di rimediare, per gli altri suggerimenti provo a fare delle modifiche e posto il risultato ok? sicuramente tantissimi microdettagli si perdono ( di conseguenza tanti poligoni si potrebbero anche eliminare,) le basetteoa che mi ci fai pensare sono belle alte, troppo per la scalinata poitrei in effetti dimezzarla e ingrandire un po la chiesa ne guadagnerebbe di certo :)

La camera consigli di abbassarla? per quanto riguarda le luci all'inizio avevo usato proprio tre luci classiche dx sx e top e poi siccome volevo simulare la luce da una finestra una lo modificata ma cmq ripesco le prove che avevo fatto con 3 luce e le posto cosi mi dici come ti sembrava

1 ora fa, Michele71 ha scritto:

Secondo me queste inquadrature sono le peggiori, sopratutto con due modelli. Io da modellista (ora diciamo ex) mi sono sempre discostato molto da esse. Io sarei più propenso per inquadrature più basse e con un punto di fuoco tipo sotto ad esempio:

about_ninja.jpg

sul fatto che siano le peggiori non so perche e' il primo esperimento che faccio :) ma cmq avevo intuito che non sarebbe stata una passeggiata

magari potrei fare un paio di render un po piu ravvicinati che dici? 

Intanto grazie tantissimo dei suggerimenti!

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, FraP ha scritto:

per la scalinata poitrei in effetti dimezzarla e ingrandire un po la chiesa ne guadagnerebbe di certo :)

La camera consigli di abbassarla? per quanto riguarda le luci all'inizio avevo usato proprio tre luci classiche dx sx e top e poi siccome volevo simulare la luce da una finestra una lo modificata ma cmq ripesco le prove che avevo fatto con 3 luce e le posto cosi mi dici come ti sembrava

per la scalinata a me piacerebbe proprio un effetto tagliato, cioè lasci la scalinata così ma la tagli a livello del bordo della basetta, come fosse un plastico.

Per le luci, già che ci sei, prova a postare anche i render con una luce per volta. così si vedono meglio le ombre di ognuna.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
11 ore fa, kap ha scritto:

per la scalinata a me piacerebbe proprio un effetto tagliato, cioè lasci la scalinata così ma la tagli a livello del bordo della basetta, come fosse un plastico.

Per le luci, già che ci sei, prova a postare anche i render con una luce per volta. così si vedono meglio le ombre di ognuna.

Dunque le luci singole sono queste qua una a dx una a sx (che sarebbe la principale) e una come top, ho allegato anche la luce mpodificata a finestra per poterla conforntare e un paio di rendere con i due set di luci.

Ho accorciato la basetta ( in effetti rispetto a prima va meglio) e la telecamera l'ho abbassata , i soggetti son ancora lontani dalla telecamera ne pendero uno per volta appena riesco di oggi lo faccio,

Inoltre come diceva Michele71 un paio di inquadrature ravvicinate le vorrei fare, per ora mi concentro sull atmosfera gnerale ma come idea mi piace!

13 ore fa, Michele71 ha scritto:

DX.jpg

SX.jpg

Top.jpg

All .jpg

All Bis.jpg

Allego anche un primo esperimento ho avvicinato la camera e in scena e' presente un solo soggetto che ne dite?

exp.jpg

piccolo update ho modificato la temperatura delle luci ( personalmente mi piace un po di piu e inoltre ho fatto un piccolo esperimento utilizzando la finta finestra per ricreare quelli che dovrebbero essere dei rami..non so se si capisce ma se e' terribile ritorno all'impostazione iniziale con tre luci classiche

exp2.jpg

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, dico la mia

Luci:

- io terrei il set 3 luci ma con piccole modifiche, la luce secondaria è troppo forte rispetto alla primaria, e quella di riempimento ti appiattisce tutto.

- Aumenta il divario tra principale e secondaria, togli le ombre da quella di riempimento e dalla secondaria, riscalda la primaria con un giallo pesca tipo quella della finestra.

modellazione:

- abbassa il bordo sopra della basetta, in modo che il terreno non risulti infossato ,a filo o quasi del borso, e falla con un taglio più netto, 

ancora è sproporzionata, nell'immagine ha più peso la basetta di quello che c'è sopra, io la farei più sottile. più leggera rispetto alle scena che contiene. il soggetto sono le casette.

inquadratura:

- avvicina la camera, ma tanto, così non distingio nemmeno la tenda dai coppi.

- cambia taglio dell'immagine, quadrato non sarebbe male, o 16:9

- riempi lo sfondo con una scena, un tavolo un quadro, una stanza insomma, poi DOF di brutto, così è un po' tutto perso nel vuoto.

- abbassa la camera a livello della cima degli alberi, o poco sopra.

Non è proprio la stessa cosa ma forse questa pagina potrebbe darti qualche spunto

questa anche

https://www.google.it/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fs-media-cache-ak0.pinimg.com%2Foriginals%2Fdd%2Fe4%2Fff%2Fdde4ff654efb4b7372e78ea6d0638f32.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.pinterest.com%2Fjuancfierro1%2Ffigurines-and-diorama%2F&docid=L9Z1rKgQ1V4mNM&tbnid=x1Xp5iVh8z357M%3A&vet=10ahUKEwjcnMvVrOfSAhUkYpoKHR4jAE8QMwhcKAcwBw..i&w=1920&h=1200&bih=950&biw=1920&q=diorama&ved=0ahUKEwjcnMvVrOfSAhUkYpoKHR4jAE8QMwhcKAcwBw&iact=mrc&uact=8#h=1200&imgrc=x1Xp5iVh8z357M:&vet=10ahUKEwjcnMvVrOfSAhUkYpoKHR4jAE8QMwhcKAcwBw..i&w=1920

Che dici? potrebbe funzionare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, kap ha scritto:

allora, dico la mia

Luci:

- io terrei il set 3 luci ma con piccole modifiche, la luce secondaria è troppo forte rispetto alla primaria, e quella di riempimento ti appiattisce tutto.

- Aumenta il divario tra principale e secondaria, togli le ombre da quella di riempimento e dalla secondaria, riscalda la primaria con un giallo pesca tipo quella della finestra.

modellazione:

- abbassa il bordo sopra della basetta, in modo che il terreno non risulti infossato ,a filo o quasi del borso, e falla con un taglio più netto, 

ancora è sproporzionata, nell'immagine ha più peso la basetta di quello che c'è sopra, io la farei più sottile. più leggera rispetto alle scena che contiene. il soggetto sono le casette.

inquadratura:

- avvicina la camera, ma tanto, così non distingio nemmeno la tenda dai coppi.

- cambia taglio dell'immagine, quadrato non sarebbe male, o 16:9

- riempi lo sfondo con una scena, un tavolo un quadro, una stanza insomma, poi DOF di brutto, così è un po' tutto perso nel vuoto.

- abbassa la camera a livello della cima degli alberi, o poco sopra.

Non è proprio la stessa cosa ma forse questa pagina potrebbe darti qualche spunto

questa anche

https://www.google.it/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fs-media-cache-ak0.pinimg.com%2Foriginals%2Fdd%2Fe4%2Fff%2Fdde4ff654efb4b7372e78ea6d0638f32.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.pinterest.com%2Fjuancfierro1%2Ffigurines-and-diorama%2F&docid=L9Z1rKgQ1V4mNM&tbnid=x1Xp5iVh8z357M%3A&vet=10ahUKEwjcnMvVrOfSAhUkYpoKHR4jAE8QMwhcKAcwBw..i&w=1920&h=1200&bih=950&biw=1920&q=diorama&ved=0ahUKEwjcnMvVrOfSAhUkYpoKHR4jAE8QMwhcKAcwBw&iact=mrc&uact=8#h=1200&imgrc=x1Xp5iVh8z357M:&vet=10ahUKEwjcnMvVrOfSAhUkYpoKHR4jAE8QMwhcKAcwBw..i&w=1920

Che dici? potrebbe funzionare?

Intanto grazie del link molto utile, per quanto riguarda il tipo di inquadratura si..direi che hai ragione nella mia testa era grossomodo simile.

Per le modifiche mi ci metto a lavorare, sono modifiche interessanti specialmente la basetta, rigurdando le immagini in giro sul web effetivamente basette cosi grosse non ne ho viste, per il DOF avevo provato ad attivarlo ma anche cambiando parametri su vray RT non si vede alcun risultato ma magari sbagliavo io qualcosa 

per quanto riguarda lo sfondo avevo pensato a un immmagine con colori sul giallo arancio , colori simili.

Per i materiali hai qualche tutorial da consigliarmi? perche le mesh e gli oggetti sono tutti completamente unwrappati e ognuno ha un diffisue una mappa normal e bump ma non credo che bastino per fare un bell'effetto specialmente se avvicino la telecamera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che da il maggior realismo sono ombre e riflessi, quindi ti occorrono delle buone mappe reflex e glossa nei materiali. Ricorda che stai parlando di un modellino, quindi, a meno che non sia in scala 1:1 le mappe saranno ingrandite. Non troverai mai un pezzettino di legno con una venatura di un micron..... tutorial in rete ne trovi a chili, per ogni esigenza e materiale, poi sta al tuo occhio renderlo un pochino "plasticoso" per dare l'effetto diorama.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
22 ore fa, kap ha scritto:

Quello che da il maggior realismo sono ombre e riflessi, quindi ti occorrono delle buone mappe reflex e glossa nei materiali. Ricorda che stai parlando di un modellino, quindi, a meno che non sia in scala 1:1 le mappe saranno ingrandite. Non troverai mai un pezzettino di legno con una venatura di un micron..... tutorial in rete ne trovi a chili, per ogni esigenza e materiale, poi sta al tuo occhio renderlo un pochino "plasticoso" per dare l'effetto diorama.

mmm mi sa che allora devo dare una ripassatta alle varie mappa perche sono troppo dettagliate  mi sa.. cmq la basetta l'ho rifatta prendendo spunto da modelli trovati in rete e mi sembra decisamente meglio.

Inoltra come materiale per la basetta pensavo di farla tipo plastica forse si addice meglio a un modellino

Immagine.jpg

Piccolo Update: 

Ho fatto un po di modifiche come suggerito, intanto ha un altra faccia! mi piace decisamente di piu.

Ho modificato il materiale del terreno alberi ed erba per dare un po piu di varieta

ho aggiunto due layer di ghiaia uno per il terreno ( piccole pietre spare in giro) 

e un altro pensavo di mettero a contorno della basetta ( nel render ( che era incompleto e quindi tutto puntinato) non e' perfetto ma e' una prova )

La basetta e' stata cambiata 

Inquadratura ravvicinata ma forse dovrei avvicinarla ancora di piu?

per le luci invece come colori pensavo di invertili ( la luce color pesa farla arrivare da dx anziche sinistra ) perche avevo un immagine di sfondo che era illuminata da quel lato  ( se il ragionamento e' sbagliato correggetemi pure)

Altri consigli?

Per Il DoF conitnuo a fare prove ma non cambia nulla...solo che simularlo su PS non mi sembra il massimo..

Immagine.jpg

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Altro piccolo update oggi mi sono messo un po' a lavorare sui materiali di basetta e tavolo/tovaglia questo e il risutlato cosa ne dite? 

La basetta dovrebbe essere di plastica nera non completamente lucida di quelle un po' granulose mentre invece la tovaglia un tessuto tipo cotone ma scuro ho fatto un paio di materiali diversi , fatevi sotto con le opinioni

Personalmente credo che la tovaglia sia abbastanza azzeccta forse la plastica nera ha qualche problema ancora ma non risco a capire quale... per quanto riguarda il terreno volevo farlo plasticoso anche quello ( d'altronde molte basette hanno gia' un terreno sopra  )

questo e' il risultato 

Immagine.jpg

Immagsasaine.jpg

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Altro Piccolo Update ho lavorato un po su materiali anche delle varie mesh ho cambiato l;inquadratura ( pensavo a un render quadrato come suggerito qualche mesaggio fa) inoltre ho aggiunto giusto qualche oggetto sul tavolo ...una specie di transizione tra primo piano e sfondo sfocato .sbaglio?

Inoltre a questo punto su cosa dovrei ancora lavorare? cosa ne dite?

p.s. i settaggi del render sono bassi qunidn la qualita' dell'immagine non sara eccelsa ma giusto per avere un idea

1.jpg

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, FraP ha scritto:

Altro Piccolo Update ho lavorato un po su materiali anche delle varie mesh ho cambiato l;inquadratura ( pensavo a un render quadrato come suggerito qualche mesaggio fa) inoltre ho aggiunto giusto qualche oggetto sul tavolo ...una specie di transizione tra primo piano e sfondo sfocato .sbaglio?

Inoltre a questo punto su cosa dovrei ancora lavorare? cosa ne dite?

p.s. i settaggi del render sono bassi qunidn la qualita' dell'immagine non sara eccelsa ma giusto per avere un idea

1.jpg

Secondo me manca proprio uno sfondo come ti ho già detto, un' immagine sfocata, un modo che faccia capire che quella basetta sta su un tavolo, non su un piano di chissà quali dimensioni, altrimenti non si ha la percezione delle proporzioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, kap ha scritto:

Secondo me manca proprio uno sfondo come ti ho già detto, un' immagine sfocata, un modo che faccia capire che quella basetta sta su un tavolo, non su un piano di chissà quali dimensioni, altrimenti non si ha la percezione delle proporzioni.

Ciao Kap :) non mi sono dimenticato lo sfondo e solo che pensavo fosse l;ultima cosa da mettere lol e poi come giustamente hai detto tu DoF di brutto , oggi ci lavoro e posto i risutlati :) per il resto come ti sembra?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Update:

Dunque stavo lavorando con il Dof e physcal Camera ho fatto mille prove ma non c'e verso di farlo funzionare idee? posto un immagine delle impostazioni ma le ho provate tutte anche guardando online e non c'e verso che vada, e a questo punto non capisco proprio cosa possa essere. 

assa.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dunque per quanto riguarda il dof si e' attivato anche nelle impostazioni di render, ( a questo punto provo anche conn una mappa falloff e vediamo se riesce ) ho fatto una prova con zdepth e come effetto non mi dispiace, ho pero un problema a questo punto, ho fatto varie prove con uno sfondo in post ma rimane terribile come effetto devo renderizzare lo sfondo e la scena da 3ds max? e un po di giorni che provo ma non ne sto cavando nulla

Untitled-1.jpg

ass.jpg

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, FraP ha scritto:

Dunque per quanto riguarda il dof si e' attivato anche nelle impostazioni di render, ( a questo punto provo anche conn una mappa falloff e vediamo se riesce ) ho fatto una prova con zdepth e come effetto non mi dispiace, ho pero un problema a questo punto, ho fatto varie prove con uno sfondo in post ma rimane terribile come effetto devo renderizzare lo sfondo e la scena da 3ds max? e un po di giorni che provo ma non ne sto cavando nulla

Untitled-1.jpg

ass.jpg

Questo è proprio l'effetto che pensavo io, unico piccolo appunto, se riesci, non sfocare il primo piano, ma solo lo sfondo. L'oggetto deve essere tutto a fuoco, il dietro è perfetto. Per lo sfondo prendi un'immagina di interno qualsiasi, appiccicala ad un piano con un Vray light material, e posizionalo 5/6 metri dietro al tuo tavolo, in questo modo non dovresti aver bisogno di compositare in post il DOF. Tavolo e basetta rimangono a fuoco e sposti il tuo piano con l'immagine a seconda quanto grande vuoi che sembri la stanza... A parte questo piccolo appunto, vedo una predominante gialle nelle luci, il resto è mooooolto bello, proprio come l'avevo immaginato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Michele71 ha scritto:

A me queste ultime due immagini piacciono molto :) 

5 minuti fa, kap ha scritto:

Questo è proprio l'effetto che pensavo io, unico piccolo appunto, se riesci, non sfocare il primo piano, ma solo lo sfondo. L'oggetto deve essere tutto a fuoco, il dietro è perfetto. Per lo sfondo prendi un'immagina di interno qualsiasi, appiccicala ad un piano con un Vray light material, e posizionalo 5/6 metri dietro al tuo tavolo, in questo modo non dovresti aver bisogno di compositare in post il DOF. Tavolo e basetta rimangono a fuoco e sposti il tuo piano con l'immagine a seconda quanto grande vuoi che sembri la stanza... A parte questo piccolo appunto, vedo una predominante gialle nelle luci, il resto è mooooolto bello, proprio come l'avevo immaginato.

Intatno vi ringrazio e sono molto contento che vi piacciano credo si la prima volta che ricevo complimenti da chi e' del mestiere e anche la prima volta che posto su un forum, senza i vostri consigli sicurmanete non ci saremi mai riuscito, per la predominanza di luci gialle in realte e perche lo sfondo che avevo scelto aveva  una predominanza gialla e mi sembrava cosi di dare unifromita', l'unico problema e che poi non sono riuscito a inserirlo, cerchero di fare delle prove su 3dds max allora inoltre volevo chiedere secondo voi creando una stanza vera e propria con vray light plane skylight etc etc ne guadagnerebbe molto in termini di resa rispetto a questa che e' purmanete un immagine composta da piano di sfondo  e tre luci?

P.s. ne apporfitto anche per dire che questo e' stato il mio primo esperimento di render passes non l'avevo mai fatto prima..inutile dire che ho mal di testa, ma ci sono cosi tante cose da imparare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti