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Consigli Corso-scuola 3d


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Secondo me hai le idee un po' troppo confuse.

Se vuoi imparare da solo dovresti invece avere le idee ben chiare.

Un corso in aula, come quelli da te citati, potrebbe darti la formazione base che ti serve poi per specializzarti in quello che più ti piace.

Ricorda che alcune scuole poi hanno anche alle spalle uno studio di produzione oppure ti mettono in contatto con realtà con le quali difficilmente avresti a che fare.

E' vero che ci sono eccellenze come Mirco che si sono formate da sole ma non possiamo fare di tutta l'erba un fascio. Ognuno percorre una strada in modo diverso.

Per esempio recentemente abbiamo pubblicato alcune interviste che potrebbero interessarti.

 

Per concludere ti consiglio anche di contattare direttamente le scuole della tua zona, sfruttare gli open day, andare a visitare le strutture e poi farti un'idea TUA ;)

 

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

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5 ore fa, Daaniieeloo ha scritto:

Questi video che sto per linkare di seguito sarebbero le skills di mio interesse!

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho fatto un giro su digital tutors per capire meglio. Ora ho capito perché dite di specializzarsi haaha! Ogni materia è piena di tutorial !!!

siccome so di per certo che creare modelli e personaggi o oggetti non è il mio punto, non mi conviene neanche fare un corso generalist se già so che in quella materia potrei annoiarmi a morte! Come gia consigliato da qualcuno e un po alla fine da tutti è che la maggior parte sono autodidatti, non so sono confuso,dato che siete del settore.. Scuola-corso generalist? Corsi online specializzati? in italiano ci sono? Quali siti italiano o inglese?come funziona digital tutos o altri?tutorial gratutiti fatti bene?Altrimenti mi sforzo e così imparo meglio anche l'inglese...

domandona da 1 milione di euro:

ho visto sempre dal sito digital tutors dove per fate rigging animation, texturing etc..si usano diversi programmi, fanno cose diverse o le stesse identiche ma cambia solo il software? Usare ad esempio maya per tutto? Maya si trova gratuito online? 

Molti video che ho visto la maggior parte non sanno fare solo 1 skill ma diverse. Meglio cimentarsi su una alla volta o portare avanti 2-3 skills insieme? Es: animation,rigging,breackdown,matte painting,esplosioni,acqua,fumi etc.sono quelle viste fino adesso che mi piacciono !!

 

 

secondo me quelli che fanno quei video che ti piacciono sanno modellare, creare materiali e texture, non penso che arrivi a quei livelli senza avere le basi di modellazioni, texturing ecc. Ti sembra palloso creare modelli, personaggi e oggetti ma magari è palloso anche fare animazioni, particellari ecc. ogni ramo penso che sia bello difficile e abbia la sua buona dose di cose pallose.

Riguardo ai Software puoi usare le licenze studenti, che io sappia con 3DStudio puoi fare modellazione, animazioni ecc. Maya dovrebbe essere simile, ma ci sono tanti programmi che fanno cose simili, di solito se ne sceglie uno e ci si specializza su quello, io uso 3DStudio + Vray, li ho scelti perchè sono i più usati, quindi ci sono più tutorial, più modelli 3D, materiali ecc.

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Aggiungo una serie di consigli:

- Se non sai parlare inglese bene, sei 20 passi dietro gli altri (al giorno d'oggi), quindi ti conviene impararlo anche seguendo i tutorial;
- Questo libro è ottimo per chi comincia e non spiega solo la modellazione, ma tutte le fasi di una pipeline di lavoro in uno studio (generica, ovviamente): https://www.amazon.it/Digital-Modeling-William-Vaughan/dp/0321700899
- Se vuoi fare animazione dovrai imparare a disegnare, non come picasso ma è necessario per apprendere la materia;
- Per fare rigging è consigliato saper programmare, o sarai sempre in svantaggio rispetto a qualunque altro rigger;
- Non fare l'errore di voler diventare un pro su tutto perché è impossibile per due motivi: 1) ogni disciplina richiede competenze collaterali (per fare sculpting di creature è meglio conoscere l'anatomia umana e come si scolpisce fisicamente; per modellare bisogna capire il polygon flow alla perfezione, UVMapping, etc..; per Vfx, dipende quali, devi avere un ottimo occhio anche sul colore; per lighting and shading devi avere competenze di fotografia molto elevate; più tutti quelli di prima); 2) ogni software ha diversi utilizzi e ci son più software per fare la stessa cosa: Maya, Houdini li metterei tra i principali per il cinema.. MODO, 3dmax, lightwave, blender, C4D, etc.. Fai "lo stesso lavoro" ma in modi molto diversi e non ha senso impararli tutti, è molto più importante avere le competenze "alla base".

A mio avviso sono quasi nulli i corsi utili di grafica in italia ma non conosco la rainbow se non per sentito dire da chi ci ha lavorato (idem con la BigRock), comincia con un'infarinatura di tutto. Modellati qualcosa, uvmappalo, texturizzalo, riggalo, animalo e infine sparaci un rendering. Io nei miei 3 anni di corso ho fatto queste cose e poi ho scelto cosa fare.

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Grazie ancora per le risposte!

Sto leggendo le interviste e mi stanno dando molte idee!

Tra le prime che ho letto parlano molto di fare generalist come base e infarinatura generale e poi specializzarsi come avete già detto, e se ho già idee chiare specializzarsi fin da subito.

Il generalist funziona per trovare lavoro in italia "forse", mentre specializzarsi va più all'estero e leggendo ancora altre interviste dice il contrario dove è meglio andare all'estero.Così si crea molta confusione! La mia idea sarebbe comunque andarmene dall'italia in futuro se non troverò lavoro!

Voglio capire una cosa però.. Se a me non piace creare personaggi,modellarli,texturizzarli ma piace invece dargli vita, animarli nelle ambientazioni, effetti speciali,quali sarebbero in termini tecnici le specializzazioni?

Quindi cosa consigliereste ancora per me Generalist o skill ?
Per i video che ho postato è ovvio che mi piacciono tutti senno neanche scrivevo il primo post in questo forum:rolleyes:, ma sono tipi di skill che mi interessano tranne quelli del creare e modellare, disegnare, ma più propenso appunto per animarli. Non metto in dubbio che una volta che spero imparerò ,non vorrò imparare altre skills!

panico!:unsure:

 

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x Daaniieeloo

Specializzarsi senza una base generalista è abbastanza improbabile, nel senso che per specializzarsi occorrono almeno le basi della CG, che tu in questo momento non hai assolutamente.

Come ti hanno già consigliato in diversi. Nel tuo caso converrebbe con ogni probabilità cominciare con un corso generalista che ti dia delle solide basi su tutto. Almeno potrai fare una scelta consapevole.

Il Mirco Paolini di turno si è specializzato negli FX, ma non si è specializzato negli FX senza manco sapere cosa fosse un render o un modello 3D. Si è certamente specializzato quando aveva già una cognizione di causa, altrimenti non avrebbe avuto le nozioni minime necessarie per comprendere gli FX.

E lo stesso vale per qualsiasi altro specialista.

Leggi qualsiasi intervista in merito. Tutti gli specialisti raccomandano comunque una buona base generalista, in ogni caso indispensabile anche soltanto per interfacciarsi con le altre figure.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

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4 minuti fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

Ahaha questa è stupenda,mi fa sentire un metronotte.

:lol::lol::lol:

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

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Non so davvero come ringraziarvi per tutto!!!

Mi sono deciso!!

Il primo passo sarà iscrivermi a qualche corso generalist, poi nel futuro chi vivrà vedrà, anche se le mie idee sono già scritte nella mia mente!
In Italia quante scuole ci sono? "La migliore" ?

Adesso  vedo quel video , grazie Kion! oltre questo C'è qualche documentario o video  fighissimi  assolutamente da non perdere? :) Grazie di nuovo a tutti per la pazienza!!! HAHAHAHAB)

 

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