Daaniieeloo

Consigli Corso-scuola 3d

35 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti sono di Roma,utilizzo da sempre il pc e vorrei farne qualcosa di più utile, infatti mi piacerebbe studiare-lavorare con la grafica 3d!

Premetto che non so disegnare e non so se questo è un requisito fondamentale.

Mi ha sempre affascinato capire come si fanno le animazioni, cartoni, effetti speciali,cinematografica e videogiochi.

Quindi vorrei imparare e farne una professione per lavorarci e sono qui appunto per avere più informazioni possibili e chiedo se conviene investire denaro per questi corsi e/o studiare da solo.

Attualmente sto cercando di capire se la raimbow academy è valida oppure puntare ad altro. Investire tanti soldi, vuol dire poi farne un lavoro! uscire da certi ambienti con un pezzo di carta e niente di più non è quello che cerco al giorno d'oggi...l'età avanza e lavori fissi è difficile trovarne.

Altro punto fondamentale, sto rifacendo il computer quindi primo investimento!

Questo è la mia idea/budget:

i7 7700

ram 16gb

gtx 1060 6gb

hd 1tb

corsair spec 03 "case"

Alimentatore 500-600w

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Daaniieeloo ha scritto:

Ciao a tutti sono di Roma,utilizzo da sempre il pc e vorrei farne qualcosa di più utile, infatti mi piacerebbe studiare-lavorare con la grafica 3d!

Premetto che non so disegnare e non so se questo è un requisito fondamentale.

Mi ha sempre affascinato capire come si fanno le animazioni, cartoni, effetti speciali,cinematografica e videogiochi.

Quindi vorrei imparare e farne una professione per lavorarci e sono qui appunto per avere più informazioni possibili e chiedo se conviene investire denaro per questi corsi e/o studiare da solo.

Attualmente sto cercando di capire se la raimbow academy è valida oppure puntare ad altro. Investire tanti soldi, vuol dire poi farne un lavoro! uscire da certi ambienti con un pezzo di carta e niente di più non è quello che cerco al giorno d'oggi...l'età avanza e lavori fissi è difficile trovarne.

Altro punto fondamentale, sto rifacendo il computer quindi primo investimento!

Questo è la mia idea/budget:

i7 7700

ram 16gb

gtx 1060 6gb

hd 1tb

corsair spec 03 "case"

Alimentatore 500-600w

Grazie

Ciao, magari potresti prendere delle lezioni private o fare un corso entri-level per vedere se ti piace, ci vuole molta passione perchè dovrai affrontare un sacco di rogne, il lavoro in italia è poco e davvero malpagato, se vuoi un posto fisso ben retribuito con la C.G. è davvero dura ! All' estero dovrebbe essere molto meglio. ;)

Il pc mi sembra buono, simile al mio, non avrai di certo difficoltà a farci girare 3DStudio e Vray.

A saper disegnare non serve, sono anni che non prendo in mano una matita, ormai non so più disegnare (ho fatto l' artistico)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, magari potresti prendere delle lezioni private o fare un corso entri-level per vedere se ti piace, ci vuole molta passione perchè dovrai affrontare un sacco di rogne, il lavoro in italia è poco e davvero malpagato, se vuoi un posto fisso ben retribuito con la C.G. è davvero dura ! All' estero dovrebbe essere molto meglio. ;)

Il pc mi sembra buono, simile al mio, non avrai di certo difficoltà a farci girare 3DStudio e Vray.

A saper disegnare non serve, sono anni che non prendo in mano una matita, ormai non so più disegnare (ho fatto l' artistico)

Grazie per la risposta! intanto mi spulcio sul forum più notizie possibili! Qualsiasi cosa ho imparato è stato da autodidatta, è un pò il mio punto forte!

Se una cosa mi piace la faccio mia al 100% e questa è una di quelle che mi frulla nella testa da anni ma senza poi mandarla a fondo per vari intralci... Si dice meglio tardi che mai! vediamo che ne esce fuori...

Allora come primo passo comincio sicuramente con il computer!

Ci sono libri, tutorial, siti particolari dove studiare?

Il problema poi alla fine dell'autodidatta in questo mondo è spendere parecchio tempo per capire come iniziare, quali programmi, quali percorsi, dove in un corso è un pò tutto spianato o sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Daaniieeloo ha scritto:

Grazie per la risposta! intanto mi spulcio sul forum più notizie possibili! Qualsiasi cosa ho imparato è stato da autodidatta, è un pò il mio punto forte!

Se una cosa mi piace la faccio mia al 100% e questa è una di quelle che mi frulla nella testa da anni ma senza poi mandarla a fondo per vari intralci... Si dice meglio tardi che mai! vediamo che ne esce fuori...

Allora come primo passo comincio sicuramente con il computer!

Ci sono libri, tutorial, siti particolari dove studiare?

Il problema poi alla fine dell'autodidatta in questo mondo è spendere parecchio tempo per capire come iniziare, quali programmi, quali percorsi, dove in un corso è un pò tutto spianato o sbaglio?

Io ti sconsiglio di iniziare da autodidatta, prima vedi se ti piace perchè non è facile come sembra, se ti piace fai almeno un corso base, da solo puoi imparare ma ci metti molto di più, con un corso base da 50 ore però non sarai in grado di fare lavori decenti, ci dovrai perdere un sacco di ore, non è una cosa che ti metti li la domenica e impari.

Tutorial ce ne sono però la maggior parte sono in inglese, in italiano ci sono molte meno risorse e spesso i video sono fatti da gente che non sa spiegare e se saltano un passaggio non riesci più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

9 ore fa, Daaniieeloo ha scritto:

Ma la raimbow academy me la sconsigli proprio?

La escape  studios fa corsi in italiano?

Non le conosco, io avevo fatto un corso della Upgrade a Milano, cmq prova a fare delle ricerche in rete (anche qui su treddi), ho visto che adesso ci sono scuole che sfornano ottimi grafici 3D.

Poi vediamo se qualcun' altro interviene, cmq io prima di spendere tutti quei soldi prenderei qualche lezione privata, dovrebbero costare 25-30 euro ora e almeno capisci se ti piace senza spendere una fortuna ;) io dopo anni e anni che uso 3DStudio + Vray quando ho i soldi prendo 4 ore di lezioni private per 100.00 cosi' mi facio spiegare solo quello che mi interessa e mi posso scrivere tutto quello che mi spiega con calma e salvarmi schermate ecc. Al corso erano 5 ore al giorno ma andava troppo di fretta, le prime 3 ore lo seguivo ma le ultime 2 ero troppo stanco e non capivo più niente, 5 ore di spiegazioni per un principiante è veramente faticoso da seguire.

Secondo me non si può spiegare modellazione, materiali, texture, illuminazione, telecamere ecc. in sole 50 ore, ci vogliono molte più ore.

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

tra l'altro la raimbow ti insegna un po' tutto e poi da lì specializzarsi! È proprio questo che mi interesserebbe saltare e andare direttamente al sodo come dici te.

Quali sono le strade e percorsi nel 3d? Se mi puoi elencare poi vado io a leggermi tutto in rete..

Ad esempio a me piace dare vita alle cose, effetti speciali e creare giochi. Devo dire che anche la grafich design, organizzare siti pubblicità, loghi, modificare foto non mi dispiace,lo so che sono due mondi totalmente opposti... Infatti volevo chiedere anche su quest'altro ramo quali sono i corsi e strade che ci sono... Sono tanti punti che mettono confusione e se non provi non sai quale strada migliore.

ho fatto i due paragoni anche per capire quale dei due in Italia è poi più improntato al lavoro, Perché si parla sempre di spendere dei soldi per un lavoro. Non è una questione di accontentarsi su quale trovi più lavoro, ma perché mi piace questo mondo e capire da dove iniziare. Partire da qualcosa, lavorare e continuare a finanziare per migliorarsi e crescere sempre di più!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Daaniieeloo ha scritto:

Grazie!

tra l'altro la raimbow ti insegna un po' tutto e poi da lì specializzarsi! È proprio questo che mi interesserebbe saltare e andare direttamente al sodo come dici te.

Quali sono le strade e percorsi nel 3d? Se mi puoi elencare poi vado io a leggermi tutto in rete..

Ad esempio a me piace dare vita alle cose, effetti speciali e creare giochi. Devo dire che anche la grafich design, organizzare siti pubblicità, loghi, modificare foto non mi dispiace,lo so che sono due mondi totalmente opposti... Infatti volevo chiedere anche su quest'altro ramo quali sono i corsi e strade che ci sono... Sono tanti punti che mettono confusione e se non provi non sai quale strada migliore.

ho fatto i due paragoni anche per capire quale dei due in Italia è poi più improntato al lavoro, Perché si parla sempre di spendere dei soldi per un lavoro. Non è una questione di accontentarsi su quale trovi più lavoro, ma perché mi piace questo mondo e capire da dove iniziare. Partire da qualcosa, lavorare e continuare a finanziare per migliorarsi e crescere sempre di più!

Ehm, non ti saprei rispondere, io faccio solo rendering per l' architettura, animazioni e effetti speciali ad esempio non li ho mai studiati.

Se ti piace creare grafica per videogiochi, film ecc. penso proprio che dovrai andare all' estero, rendering architettonici in italia purtroppo c'è troppa gente che li fa e ormai anche bene e i prezzi sono bassissimi <_< il mercato in italia è sputtanato :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No l'architettura non mi piace! Sono orientato su animazione,effetti speciali,ambientazioni,videogiochi. Vediamo se c'è qualcun'altro che può aiutarmi! Grazie 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai buttato troppa carne sul fuoco. Io ti consiglierei subito di specializzarti ma da come ti sei posto hai le idee troppo confuse ancora. Opta per un corso da generalist come la rainbow.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio!

in realtà l'idea si è confusa, ma più che altro il fatto è anche che non conosco i termini esatti e le specializzazioni. Ho già scritto quello che mi interessa nell'ultimo post. Sono troppo generali?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Daaniieeloo ha scritto:

Grazie del consiglio!

in realtà l'idea si è confusa, ma più che altro il fatto è anche che non conosco i termini esatti e le specializzazioni. Ho già scritto quello che mi interessa nell'ultimo post. Sono troppo generali?

Te ne elenco alcune...

-FX( dinamiche,particellari,fluidi)

-Modeling/Texturing(modellazione organica/hard surfacing)

-Lighting/Shading

-Animation

-Concept

-Matte Painting

-Rigging

E sicuramente ne dimentico alcuni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

-Sculpting;
-Grooming;
-VFX (postproduzione, dal rotoscoping a tutto il resto);
-etc..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Grazie ad entrambi per le informazioni! Col dire etc.. Quante altre ce ne sono? Inizio a documentarmi su ogni specializzazione cosa viene fatto e così riesco a trovare la mia direzione,spero! I corsi specializzati a roma ce ne sono?

Modificato da Daaniieeloo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Daaniieeloo ha scritto:

I corsi specializzati a roma ce ne sono?

Non ne ho idea io sono autodidatta....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

Non ne ho idea io sono autodidatta....

Bene, il mio campo preferito!

sorge spontaneo chiederti, sempre se vuoi, lavori con grafica? Cosa fai? Così per curiosità!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Daaniieeloo ha scritto:

Bene, il mio campo preferito!

sorge spontaneo chiederti, sempre se vuoi, lavori con grafica? Cosa fai? Così per curiosità!

Dai un occhio alla mia firma sotto.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

Dai un occhio alla mia firma sotto.... ;)

Che figata i tuoi lavori! Ho letto in alcuni lavori che ti fai fare il modello e poi tu lo animi, è proprio questo che mi piace, animazione- effetti speciali, acqua esplosioni fumi, moltiplicare gente, scrivere.. Sono proprio i tuoi stessi progetti che io vorrei realizzare!!!! A fare i modelli sono proprio negato, non so disegnare quindi a prescindere è una cosa che non potrei fare mia..

ma una cosa che non capisco è che voi dite di specializzarsi, ma tu sai fare un po' tutto o sbaglio? Ancora devo vedermi quei termini che mi avete scritto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Daaniieeloo ha scritto:

Che figata i tuoi lavori! Ho letto in alcuni lavori che ti fai fare il modello e poi tu lo animi, è proprio questo che mi piace, animazione- effetti speciali, acqua esplosioni fumi, moltiplicare gente, scrivere.. Sono proprio i tuoi stessi progetti che io vorrei realizzare!!!! A fare i modelli sono proprio negato, non so disegnare quindi a prescindere è una cosa che non potrei fare mia..

ma una cosa che non capisco è che voi dite di specializzarsi, ma tu sai fare un po' tutto o sbaglio? Ancora devo vedermi quei termini che mi avete scritto.

Ho iniziato facendo un po' di tutto mentre ero ancora studente di ingegneria, poi mi sono appassionato di FX e nello specifico fluididinamiche(acqua ed esplosioni). Faccio nel 90% solo quello. Prendiamo le scene che vedi nella mia showreel di Independence Day 2: su tali progetti c'è un lavoro di squadra enorme. Io mi sono occupato nello specifico di ciò che vedi scritto nelle diciture in basso al video, le simulazioni fluididinamiche. I modelli,animazioni e quant'altro sono frutto del lavoro di altri artisti.

In bocca al lupo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti direi animation mentor, conosco gente che s'è trovata benissimo.. vedi tu se il prezzo è alla tua portata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Kion ha scritto:

Io ti direi animation mentor, conosco gente che s'è trovata benissimo.. vedi tu se il prezzo è alla tua portata.

Se dici quello da 18'000 online non è della mia portata! Poi L'inglese non lo conosco perfettamente!

adesso vedo qualche showreel e lavori di cgi animation e vi mostro meglio quello che voglio imparare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Daaniieeloo ha scritto:

fare modellazione 3D e disegnare sono due cose completamente diverse, per modellare va benissimo mouse + tastiera, non c'è bisogno della tavoletta grafica, solo di passione, pazienza ecc.

Secondo me dovresti prima avere le basi un po di tutto e poi specializzarti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un solo consiglio spassionato.. dopo che avrai deciso, controlla la richiesta che c'è in italia e valuta se hai la ben che minima chance di lavorare da qua "assunto", se hai intenzione di lavorare come "freelance" da casa per qualche azienda (anche estera) o se proprio devi andare all'estero e se sei una persona a cui piacerebbe farlo (londra, usa, wherever,..).

Questo per evitarti di studiare e spendere soldi per imparare a costruire frigoriferi quando vivi al polo nord.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questi video che sto per linkare di seguito sarebbero le skills di mio interesse!

Ho fatto un giro su digital tutors per capire meglio. Ora ho capito perché dite di specializzarsi haaha! Ogni materia è piena di tutorial !!!

siccome so di per certo che creare modelli e personaggi o oggetti non è il mio punto, non mi conviene neanche fare un corso generalist se già so che in quella materia potrei annoiarmi a morte! Come gia consigliato da qualcuno e un po alla fine da tutti è che la maggior parte sono autodidatti, non so sono confuso,dato che siete del settore.. Scuola-corso generalist? Corsi online specializzati? in italiano ci sono? Quali siti italiano o inglese?come funziona digital tutos o altri?tutorial gratutiti fatti bene?Altrimenti mi sforzo e così imparo meglio anche l'inglese...

domandona da 1 milione di euro:

ho visto sempre dal sito digital tutors dove per fate rigging animation, texturing etc..si usano diversi programmi, fanno cose diverse o le stesse identiche ma cambia solo il software? Usare ad esempio maya per tutto? Maya si trova gratuito online? 

Molti video che ho visto la maggior parte non sanno fare solo 1 skill ma diverse. Meglio cimentarsi su una alla volta o portare avanti 2-3 skills insieme? Es: animation,rigging,breackdown,matte painting,esplosioni,acqua,fumi etc.sono quelle viste fino adesso che mi piacciono !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti