Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve!

Ho bisogno di un consiglio!

Dovrei acquistare una stampante 3D per stampare un cranio e la ricostruzione facciale che ho eseguito su di esso usando zbrush.....ce ne sono infiniti modelli e onestamente non ci capisco molto...

Potreste consigliarmi una stampante 3d buona e magari non troppo costosa (tipo sui 300-400€)?

Grazie a tutti!!!!!

Laura

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono da qualche tempo fuori "dal giro" della stampa 3D, ma non credo che i prezzi delle stampanti più affidabili siano scesi così tanto... Hai considerato di farlo stampare da un service? Sicuramente risparmi e poi in caso valuti l'acquisto di una stampante

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che ho visto che su Amazon ce ne sono anche di quel prezzo......poi non dovrei acquistarla con i miei soldi ma tramite l'università per cui lavoro.....ma sono un bel po' tirchi!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con quel budget non vedo nulla di associabile ad un risultato professionalmente attendibile in termini di risoluzione. Si tratta di una fascia di prezzo che si addice all'hobbismo. All'educational. Al prendere confidenza e fare pratica con la stampa 3D.

Ribadisco il consiglio di guru, ossia di affidarsi ad un service tra i più diffusi. es. shapeways, imaterialise, ecc.

Hai tutti i materiali che vuoi, puoi fare tutti i preventivi del caso, ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Due stampanti di cui ho sentito ottime opinioni: https://www.monoprice.com/product?p_id=15365&gclid=CI_xwcGmwtECFYOPswodM4AOYw

https://printm3d.com/themicro/

Ma ti conviene girare sui loro forum e capire quali siano i problemi più comuni che si incontrano. O appoggiarti a un servizio esterno che sappia il fatto suo se c'è la possibilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 17/3/2017 at 0:09 PM, Lauracroft said:

Potreste consigliarmi una stampante 3d buona e magari non troppo costosa (tipo sui 300-400€)?

O è buona o è poco costosa....

Quanto è grande il modello da stampare? Perchè se stiamo parlando di scala 1:1 di un cranio umano con 300€ forse non ci paghi nemmeno il service

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che si tratta di un modello 1:1.....dovrei fare stampa 3D di un cranio e la sua ricostruzione facciale....

Ma se volessi acquistare una stampante 3D per uso accademico adatta a questo scopo, quanto mi costerebbe?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
27 minutes ago, Lauracroft said:

Il problema è che si tratta di un modello 1:1.....dovrei fare stampa 3D di un cranio e la sua ricostruzione facciale....

Ma se volessi acquistare una stampante 3D per uso accademico adatta a questo scopo, quanto mi costerebbe?

qualche mese fa ho avuto occasione di vedere lavorare le Ultimaker 3. Ottime macchine veloci e affidabili, il costo è di 3000 euro più IVA e purtroppo non hanno grandi superfici di stampa.

Io ora ho una vecchia e usatissima witbox: sono molto più lente a parità di precisione, ma indistruttibili e con un piatto di stampa leggermente più grande... il costo è più contenuto ;)

Tra le stampanti di grande formato era abbastanza apprezzata per la precisione la Gimax (attualemente marcata Olivetti), ma non ti so proprio dire nulla sul prezzo attuale.

Altrimenti se vai su un sistema "delta", in italia le più note sono le Wasp... devo dire che anche su formati molto grandi rimangono precise e molto veloci.

Altra stampante di cui ho sempre sentito parlare molto bene (è l'unica che non ho mai avuto occasione di provare) da gente esperta e affidabile del settore è la Zortrax

Queste sono le marche che sento di consigliarti, poi devi vedere in base alle dimensioni che ti servono e il budget a disposzione ;)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti