Vai al contenuto

Recommended Posts

Altro progetto, questa volta si va in esterno! La mia intenzione è di creare una scena che rimandi alla mente l'immagine di una tipica casetta americana; magari in una bella giornata estiva, l'ideale per un barbecue... A tal proposito, qualcuno sa consigliarmi un buon tutorial per realizzare il fuoco?

Veniamo al render, come base ho usato:

• Materiale neutro (RGB 200)
  • Illuminazione con HDRI+Sun
  • Impostazioni camera. f-number 8 - shutter speed 275 - ISO 100 - Bilanciamento bianco neutro
  • Impostazioni render, BF subdivs: 32 - LC subdivs: 1500 - LC pre-filter: 20 - LC retrace: 2.0

e allego anche il render-test del materiale legno realizzato con le stesse impostazioni della scena.

Come sempre critiche e consigli son ben accetti...

Project_House03_Test002.jpg

Test-Materiali.jpg

Diagramma-Materiale-Legno.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccoti, benvenuto al mio nuovo progetto... :D 

Ci stavo già pensando ad allargare l'inquadratura, in modo che sia visibile tutta la casa. Non ci avevo pensato allo scacciapensieri! ma preferisco tenere la per la tenda, d'altronde da buon ammerrricani devono mostrare il loro patriottismo :P

Se poi non mi hai fatto l'elenco, deduco che per il resto dell'immagine non ci siano problemi, mentre per il materiale che ti pare? Ho cercato di ricavare un legno verniciato, ma che non risultasse laccato... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se proprio vuoi fare un'americanata sotto al portico ci va la sedia a dondolo, e qui Alfred è un esperto:lol:, anche io allargherei la visuale, non su tutta la casa, ma che fosse visibile poco piu della tettoia del portico, che lasci intuire i volumi del totale ma non li lasci vedere. per il resto seguo. I materiali son con substance vero? Mi astengo, non lo conosco per niente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto anche a te! :D

Mmmm, buona idea! la proverò di sicuro come visuale... Si! I materiali sono realizzati con Substance, ma il render-test è fatto con V-ray...  

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma la casa in larghezza non è un pò piccola...??? Mi ricordo questo tipo di case americane, ma me le ricordo leggermente più larghe...a parte che i barbecue, per la maggiore, li fanno sul retro:rolleyes:...il proprietario sarà alternativo...:P:D, cmq seguo, viene bene, attendo la luce...;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Robert Vargiu ha scritto:

Benvenuto anche a te! :D

Mmmm, buona idea! la proverò di sicuro come visuale... Si! I materiali sono realizzati con Substance, ma il render-test è fatto con V-ray...  

immaginavo, ho seguito il lavoro del rifugio... 

Leggendo sopra, effettivamente i portici ammmmmmericani me li ricordo più grandi, più larghi soprattutto. 

io pensavo ad una cosa del genere:

portico-di-fronte-americano-766882.jpg

ma soprattutto, questo non può mancare

http://www.tiriordino.com/wp-content/uploads/2013/06/dondolo_fuxicandobymarceleleite.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io ho trovato solo questa, se ne trovo altre posto, queste non sono proprio come intendo ma simili...

vecchie-case-americane-32259380.jpg

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
35 minuti fa, junkie76 ha scritto:

Ma la casa in larghezza non è un pò piccola...??? Mi ricordo questo tipo di case americane, ma me le ricordo leggermente più larghe...a parte che i barbecue, per la maggiore, li fanno sul retro:rolleyes:...il proprietario sarà alternativo...:P:D, cmq seguo, viene bene, attendo la luce...;)

In effetti è una Tiny House, ti mostro l'immagine usata come referenza... poi sul retro non c'è spazio perciò il barbecue si fa davanti, cosi tutti i ficcanaso dei vicini sanno quello che fai e te li ritrovi a casa per pranzo!! :lol:

Per la luce i parametri sono quasi invariati, ho solo abbassato l'intensità del sole a 0,7 ed aumentato a 275 la velocità dello scatto

Impostazioni-luce.jpg

rendering_308.jpg

Ho preso lo schema da questo sito http://www.midcenturyhomestyle.com è si trovano un sacco di progetti di case americane dal 1800 in poi suddivisi in stile e epoca...

Modificato da Robert Vargiu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si hai detto bene, cmq io faccio solo riferimento ai film che ho visto......però me le ricordo, quel tipo di case, "leggermente" più grandi...è probabile poi che sia solo un'impressione...:rolleyes:;)

P.S.: si hai fatto bene ad abbassare un pò i parametri della luce...:P

Ah ecco:

http://hbu.h-cdn.co/assets/15/21/1432311156-54eb988e878f8_-_small-of-fame25-0215-lgn-72893032.jpg

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
16 minuti fa, Robert Vargiu ha scritto:

Siii eccola... E mi sa tanto che ha ragione @kap ci vuole la sedia a dondolo... :lol::lol: 

Mi salvo anche l'immagine, per prendere spunto.... Grazie!!

Beh...il dondolo non può mancare...:P:D

EDIT.: te ne aggiungo altre...

54eb988eefedc_-_small-of-fame-yellow-hou

gallery-1427987651-picmonkey-collage-28.

L'ultima per il dondolo...

Questo tipo di case, quelle più piccole(), sono tutte semoventi, la tua è fissa...quindi io la vedo "leggermente" più grande...:)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

45 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Mi piace l'idea. La butto li, ma provare a fare un effetto un po' cartoon? 

ahahahahahaha...  intendi nello stile della Pixar?? Non saprei neppure da dove cominciare, però mi piace il tuo suggerimento, sarebbe una bella sfida. Studio un po' sull'argomento,  magari ne faccio una seconda versione o sarà un nuovo progetto.... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena sfornato! Ormai faccio orari da panettiere... :P

Ho allargato l'inquadratura e aggiunto in post lo sfondo, ma ci sono alcune cose che non mi tornano, mi sa che devo rimodellare la copertura della veranda e poi non mi convince l'albero sulla sinistra.

Project_House03_Test003.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me saltano subito all'occhio due particolari che stonano, il primo è la sedia a dondolo, troppo lavorata per il genere di casa, vedrei qualcosa di più spartano, l'altro è la porta, per la quale vale lo stesso discorso. Anche la recinzione secondo me è "troppo"... 

Riguardo al dondolo, dai un'occhiata alla reference, con i portici piccoli c'è di solito o una panchina fissa con il lato del portico che fa da schienale, oppure manca proprio la ringhiera sul lato e c'è quella bellissima panchina ad altalena che ti avevo postato. Per la copertura ti frega l'inquadratura bassa che schiaccia molto, io sposterei un po la camera a sinistra. fai vedere il tronco dell'albero , ruotala e metti la bandiera sui 2/3 dell'immagine, secondo me rende meglio, altrimenti una volta texturizzato te la spacca a metà e rimane sbilanciata a sinistra. Bisognerebbe provare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, porta e dondolo stonano! Controllo tra i modelli a mia disposizione se trovo qualcosa di meno elaborato, altrimenti prendo una panchina e la trasformo in un'altalena (che sarà sicuramente questa la strada, figurati se trovo il modello adatto!! <_<), mentre per la recinzione la sto già modificando, ho optato per la classica staccionata bianca. L'inquadratura invece stavo pensando di alzarla leggermente, lasciando il target invariato, cosi spero di evitare quest'effetto di schiacciamento, ma non avevo pensato di spostarla verso sinistra, ma ora che mi ci fai pensare, mi risolve anche il problema di avere un buco sul lato basso a destra.

Grazie mille!! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La sedia a dondolo stona perchè non è in linea con la casa, mi spiego, la casa è tutto orizzontale e verticale e le linee del dondolo sono ovali(), quindi vedrei più qualcosa di squadrato, simile alla foto che ho messo...:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up!

Project_House04.jpg.e38ded004a48c985c7344ed38e8fbecc.jpg

Ci sono ancora delle correzioni da fare, per ora ho notato che:

• Devo correggere il materiale della copertura che mi pare troppo lucido,
  • La bandiera e l'asta, nell'immagine postata da @kap ha le dimensioni di un lenzuolo matrimoniale, in confronto, la mia sembra una federa di cuscino... 
  • Modificare il colore delle foglie, troppo scure rispetto allo sfondo

Però ora mi dedico a sta maledetta sedia a dondolo! :angry: 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Robert Vargiu ha scritto:

Piccolo up!

Project_House04.jpg.e38ded004a48c985c7344ed38e8fbecc.jpg

Ci sono ancora delle correzioni da fare, per ora ho notato che:

• Devo correggere il materiale della copertura che mi pare troppo lucido,
  • La bandiera e l'asta, nell'immagine postata da @kap ha le dimensioni di un lenzuolo matrimoniale, in confronto, la mia sembra una federa di cuscino... 
  • Modificare il colore delle foglie, troppo scure rispetto allo sfondo

Però ora mi dedico a sta maledetta sedia a dondolo! :angry: 

questi taglio mi piace già di più!! Comincia a prendere vita. Curiosità, il prato con cosa è fatto? Fur? Scatter? FP?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immaginavo. Se posso, per aumentare il realismo, ti consiglierei di usare le mappe distancetext nei canali di densità e lunghezza del fur, rispettivamente per albero e casa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti