Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao, ti dico le cose che mi saltano subito all'occhio:

- spigoli troppo netti nei sanitari e nella mensola in legno, io non starei a modellare, aggiungerei una mappa edgetext nella bump del materiale.

- tenda troppo trasparente, proverei con una mappa fresnel nella diffuse, o nell'opacity, per fare in modo che le zone della piega rimangano meno trasparenti.

- il tappeto con il fur secondo me nel bagno non ci sta, metterei una cosa più sobria, ma è una scelta progettuale, del resto il bagno in generale non mi sembra proprio "economico"

- il vaso è palesemente fuori scala per la pianta, io metterei un modello diverso, quello si nota a prima vista che è stato rimpicciolito.

- aggiungerei un po di fog grigio al vetro della doccia, è molto trasparente, sembra quasi non abbia spessore.

- il colore degli asciugamani secondo me non ci sta, starei sul bianco, magari con una riga laterale beige.

- la colonnina rubinetto del lavello è molto più satinata degli altri rubinetti e del termoarredo, stesso discorso per la doccia, io uniformerei tutto allo stesso materiale, voto per il lucido.

- scelta estetica, secondo me sarebbe bello con un'illuminazione più scarsa dall'esterno e solo sulla parete di destra, con i faretti dello specchio accesi sull'altro lato.

- ultima cosa, dari un taglio verticale più netto all'immagine, camera più lontana e taglio più stretto, se ci fai caso il fulcro della tua immagine, composta così, è la pianta, non credo che sia il soggetto principale...;)

finito, spero di essere stato utile.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, kap ha scritto:

Ciao, ti dico le cose che mi saltano subito all'occhio:

- spigoli troppo netti nei sanitari e nella mensola in legno, io non starei a modellare, aggiungerei una mappa edgetext nella bump del materiale.

- tenda troppo trasparente, proverei con una mappa fresnel nella diffuse, o nell'opacity, per fare in modo che le zone della piega rimangano meno trasparenti.

- il tappeto con il fur secondo me nel bagno non ci sta, metterei una cosa più sobria, ma è una scelta progettuale, del resto il bagno in generale non mi sembra proprio "economico"

- il vaso è palesemente fuori scala per la pianta, io metterei un modello diverso, quello si nota a prima vista che è stato rimpicciolito.

- aggiungerei un po di fog grigio al vetro della doccia, è molto trasparente, sembra quasi non abbia spessore.

- il colore degli asciugamani secondo me non ci sta, starei sul bianco, magari con una riga laterale beige.

- la colonnina rubinetto del lavello è molto più satinata degli altri rubinetti e del termoarredo, stesso discorso per la doccia, io uniformerei tutto allo stesso materiale, voto per il lucido.

- scelta estetica, secondo me sarebbe bello con un'illuminazione più scarsa dall'esterno e solo sulla parete di destra, con i faretti dello specchio accesi sull'altro lato.

- ultima cosa, dari un taglio verticale più netto all'immagine, camera più lontana e taglio più stretto, se ci fai caso il fulcro della tua immagine, composta così, è la pianta, non credo che sia il soggetto principale...;)

finito, spero di essere stato utile.

Ok, la mensola in legno era smussata ma poco, l' ho rifatta e gli ho dato un chamfer 0,3 i sanitari sono modelli già fatti e non sono modificabili, mi fido di chi li ha modellati, gli smussi ci sono, sono fatti molto bene, sarà fatto cosi' il modello 3D.

Per la tenda ti allego due schermate, non saprei come migliorarla.

Il tappeto a me piace.

Gli asciugamani li faccio beije e marroni, bianchi li trovo un po "poveri"

il rubinetto del lavello l' ho fatto cromato come dici e anche la doccia.

L' illuminazione non ho voglia di cambiarla a me va bene cosi'

L' immagine la farò più verticale anche se non c'è più niente da inquadrare e si vedrebbero solo più piastrelle.

Il vaso è proprio cosi' ho ingrandito leggermente la pianta, vasi classici gratuiti ce ne sono pochi e devo usare quello che ho.

materiale-tenda.jpg

materiale-tenda-diffuse.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, vedo che ormai con Luigi XIV ci vai a nozze :D 
Comunque ti stai creando uno stile ed è apprezzabile, cerca però di non fossilizzarti troppo.
Detto questo mi permetto di darti un paio di consigli anche io.
Tenda: troppo trasparente, ma hai usato un 2sided? (non so com'è il corrispettivo di max) Deve essere più opaca e farei sentire di più il materiale, altrimenti sembra una tenda della doccia. 
Decoro alto: non mi fa impazzire ma è gusto personale, lo trovo più tribale che classico.

Specchio: lo trovo un po' troppo spesso e forse lo staccherei appena dal muro.

Lavandini: darei lo stesso materiale a mensola e lavandini.
Accessori: in questi ambienti l'eleganza è data anche dal rigore; metti gli oggetti "ordinati", dritti, ad esempio gli asciugamani sotto, non li fotograferesti mai così. La piantina tra i lavandini personalmente la toglierei, non aggiunge nulla e da quasi fastidio. 
Pianta: non mi dispiace la pianta la e il fatto che catturi l'attenzione, personalmente gli darei più importanza; ad esempio pianta più folta, molto folta, e magari il vaso lo farei ottone brillante.
Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
26 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Ciao, vedo che ormai con Luigi XIV ci vai a nozze :D 
Comunque ti stai creando uno stile ed è apprezzabile, cerca però di non fossilizzarti troppo.
Detto questo mi permetto di darti un paio di consigli anche io.
Tenda: troppo trasparente, ma hai usato un 2sided? (non so com'è il corrispettivo di max) Deve essere più opaca e farei sentire di più il materiale, altrimenti sembra una tenda della doccia. 
Decoro alto: non mi fa impazzire ma è gusto personale, lo trovo più tribale che classico.

Specchio: lo trovo un po' troppo spesso e forse lo staccherei appena dal muro.

Lavandini: darei lo stesso materiale a mensola e lavandini.
Accessori: in questi ambienti l'eleganza è data anche dal rigore; metti gli oggetti "ordinati", dritti, ad esempio gli asciugamani sotto, non li fotograferesti mai così. La piantina tra i lavandini personalmente la toglierei, non aggiunge nulla e da quasi fastidio. 
Pianta: non mi dispiace la pianta la e il fatto che catturi l'attenzione, personalmente gli darei più importanza; ad esempio pianta più folta, molto folta, e magari il vaso lo farei ottone brillante.
Buon lavoro.

la tenda era già fatta e non so perchè ho 3 materiali, erano mi pare 3 tende e ne ho tenuta solo una :wacko: dimmi che parametri devo impostare, non sono cosi' esperto con le tende anche perchè mi fanno aumentare un sacco i tempi di rendering.

Ti allego la decorazione alta, non mi sembra tribale ! Lo specchio è fatto cosi' non penso che uno cosi' abile a modellare possa sbagliare lo spessore.

I 2 lavandini in marmo nero hanno lo steso materiale della mensola in marmo nero.

Non ho altri asciugamani piegati meglio, se li faccio io vengono sicuramente peggio :(

La pianta ho provato a farla più folta ma come puoi vedere dalla schermata è abbastanza incasinata, se copio incollo altri rametti poi mi si compenetrano le foglie e rischio di rovinarla, modelli cosi' complessi sono difficili da modificare.

Grazie dei commenti.

tenda.jpg

decorazione.jpg

553189.57434429d453a.jpeg

pianta.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i parametri precisi della tenda non posso aiutarti perchè io lavoro su cinema e non su max, quella schermata per me è arabo. Però già il fatto che la texture si chiami tulle... non so se volevi usare proprio quel materiale, ma proprio il tulle non mi sembra il massimo per una tenda così. Provaci un lino, un cotone, qualcosa di più materico. Ti parlo a livello di texture, ripeto, perchè su quei parametri non so muovermici (ma tutorial non ce ne sono?).

Come decoro non intendevo quello, intendevo l'ultima fila di piastrelle in alto.

Per il capitolo specchio ti ho dato una mia impressione, e in fondo credo ci debba mettere molto di tuo nei render e non prendere i modelli già fatti come oro colato.

Quanto ti dicevo di fare la pianta più folta ti consigliavo di prenderne un'altra, non di modificare quella :) Quella che hai usato non è male, per carità, solo che ci metterei qualcosa di più pieno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque, per la tenda, abbassa un po la percentuale di opacity, verso il 70/80, nella mappa faloff invece di perpendicular parallel, metti light/shadow.

Dovrebbe, e dico dovrebbe , migliorare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, kap ha scritto:

dunque, per la tenda, abbassa un po la percentuale di opacity, verso il 70/80, nella mappa faloff invece di perpendicular parallel, metti light/shadow.

Dovrebbe, e dico dovrebbe , migliorare.

Ho modificato la tenda come hai detto e ho aumentato i parametri di rendering a high-custom, adesso viene molto più nitida ma i tempi di calcolo sono aumentati a dismisura !! più di 2 ore e 30 <_< non me ne intendo di tessuti ma per me sto tulle va bene, le tende fanno sempre aumentare tantissimo i tempi di rendering e se posso evitare di metterle evito (parlo di quelle trasparenti) ambient occlusion aggiunto in post al 30% ho cambiato anche la pianta che mi sembra più bella.

Prima di andare a dormire lancio il rendering finale e poi passo ad altro.

prova-tenda.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ho modificato la tenda come hai detto e ho aumentato i parametri di rendering a high-custom, adesso viene molto più nitida ma i tempi di calcolo sono aumentati a dismisura !! più di 2 ore e 30 <_< non me ne intendo di tessuti ma per me sto tulle va bene, le tende fanno sempre aumentare tantissimo i tempi di rendering e se posso evitare di metterle evito (parlo di quelle trasparenti) ambient occlusion aggiunto in post al 30% ho cambiato anche la pianta che mi sembra più bella.

Prima di andare a dormire lancio il rendering finale e poi passo ad altro.

prova-tenda.jpg

moolto meglio la tenda, sei d'accordo? ti consiglierei un'altro piccolo ritocchino prima di lanciare la final, sposta un pochino il vaso a destra e riduci appena la texture della tenda, ma di pochissimo, per evitare l'effetto zanzariera, in alternativa, se la texture nell'opacity è in bianco e nero, mettile uno sfondo grigio chiaro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso mi piace molto di più, ha una bella profondità anche nella zona doccia, dove il vetro si allaccia al lampadario come tonalità. I riflessi di luce che hai menzionato danno un bel po' di realismo in quella zona, assieme al riflesso del lavello sul box doccia. La tenda si comporta correttamente e la pianta di quel colore è molto più armonizzata della precedente. Buoni gli asciugamani che adesso sono in linea con la palette colori. Tienilo buono come esempio per i tuoi prossimi lavori perchè questa composizione di colori sa il fatto suo, bravo! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I tempi per questo rendering sono assurdi !!Non capisco perchè ma ci mette una vita !! :angry: ho lanciato il rendering prima di andare a dormire e alla mattina stava ancora calcolando il terzo prepass ! Allora l' ho abortito, avevo settato il Vraysun a 64 subdivis e la Vraylightportal a 64 subdivis, poi ho portato il Vraysun a 8 subdivis e la Vraylightportals a 16 subdivis lancio il rendering prima di andare a dormire, mi alzo e ancora stava calcolando !!:angry: ma c'è un modo per avere una stima dei tempi appena si lancia il rendering ? Perchè la stima continua a salire e poi vorrei sapere la stima dei tempi totali e non dei prepass.

Ho usato gli stessi parametri che avevo usato per altre scene e non ci metteva più di 3 ore, li allego qui sotto, l' adaptive image sampler l' ho abbassato a min subdivis 2 e max subdivis 8, il color thresold da 0,001 a 0,01 eppure è ancora lentissimo, non so se abortire ancora il rendering o aspettare è al prepass 4 di 4 tempo stimato 1 ora e 54 poi ci sarà il passaggio finale, sono sicuro che sia quella dannata tenda !! Eppure i preview me li faceva in tempi ragionevoli.

impostazioni-finali.jpg

impostazioni-finali2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

abbassa la lightcache a 1000 e metti sample size a 0.02, l'irradiance a 120 subd, tanto vale fare con la brute force, pre filter 100 da abbassare, color threshold 0,001 è sprecato in questa immagine, alza i valori, non hai tanti salti di colore. Se pensi sia la tenda cavati il dubbio, fanne due a settaggi bassi, uno cone uno senza tenda e vedi la differenza, secondo me quello che ti alza i tempi sono i settaggi di reflect e refract nei materiali, la luce in questa stanza rimbalza troppe volte, sono tutti materiali lucidi, a meno che tu non abbia necessità di una risoluzione altissima. Ma che dimensioni hai impostato che non c'è scritto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, kap ha scritto:

abbassa la lightcache a 1000 e metti sample size a 0.02, l'irradiance a 120 subd, tanto vale fare con la brute force, pre filter 100 da abbassare, color threshold 0,001 è sprecato in questa immagine, alza i valori, non hai tanti salti di colore. Se pensi sia la tenda cavati il dubbio, fanne due a settaggi bassi, uno cone uno senza tenda e vedi la differenza, secondo me quello che ti alza i tempi sono i settaggi di reflect e refract nei materiali, la luce in questa stanza rimbalza troppe volte, sono tutti materiali lucidi, a meno che tu non abbia necessità di una risoluzione altissima. Ma che dimensioni hai impostato che non c'è scritto?

Era la dannata tenda !!! :lol: l' ho fatta a trama troppo fitta e con quei parametri che mi avevi detto, veniva più realistica ma mi triplicava i tempi di rendering ! Ho lanciato il rendering senza tenda e ci ha messo poco più di 3 ore, non ero soddisfatto della vista con la tenda perchè avevo troppo noise sul soffitto, cosi' ho alzato i parametri, lightcache 2000, irradiance map subdiv 200 e interp. sample 50, finalmente il dannato noise è sparito.

Non metterò mai più tende trasparenti in un rendering, avevo già notato che facevano rallentare ma stavolta era improponibile.

Lo considero concluso e sto già sistemando l' altro bagno.

final-senza-tenda.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai scoperto l'arcano...:) adesso però sembra una pubblicità di infissi....., posso azzardare un consiglio? Se la tenda di porta via troppo tempo, togli la finestra, illuminazione con artificiali, preferibilmente ies sui faretti. Alternativa, lascia nel portfolio la preview precedente, anche a settagfgi bassi, cosi, scusa se lo dico, è un pugno in un occhio la finestra...

Link al messaggio
Condividi su altri siti