Vai al contenuto
artedopera

Modo 10.2 v2 lentissimo con quadro m4000

Recommended Posts

Ciao a tutti vi scrivo per condividere le mie perplessità sulle prestazioni di modo 10 e capire se capita ad altri.. ho una workstation dell dual xeon e5 2630v4 - 32 gb ram - quadro m4000 win7-64bit ...uso 3dsmax e ho da poco acquistato modo10.2v2 allora modellazione, viewport nav e rendering sembrano ok mentre una semplice animazione lowpoly (play in realtime) o il pianting sono lentissimi quasi inutilizzabili (3dsmax se lo divora)  ...ho aperto la stessa scena sul vecchio imac27 i7 gtx (usato in studio per grafica) e modo ovviamente va che vola .. leggendo rumors online pare sia la compatibilità tra modo e quadro il problema.. ho aggiornato i driver ma niente.. (Ho scritto a foundry attendo risposta) ma dico è possibile che modo non sfrutti GPU  professionali al pari di Max anzi ne sia rallentato?! e se così fosse perché non esplicitarlo?! Grazie per eventuali considerazioni in merito.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei punti deboli di MODO è proprio la viewport, specialmente quando si inizia ad animare. Purtroppo troverai tanti post a riguardo, si spera infatti che la prossima versione di MODO vada ad arginare il problema. La viewport di 3dsmax ha una gestione dei poligoni cento mila volte meglio di MODO, sia per quanto riguarda assets pesanti che per la  viewport Advanced.

C'è poco da fare se non aspettare il responso di The Foundry.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Kion, posso capire le "debolezze" ne ero al corrente (non si può avere tutto) MA non capisco ne accetto che modo funzioni molto meglio con gpu gtx  rispetto a costosissime gpu quadro (test effettuato con la stessa scena su gpu diverse)..  non lo accetto perché  se così fosse allora la foundry dovrebbe dichiararlo ufficialmente nel "system requirements" così evito di perdere tempo e soldi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah su questo son d'accordissimo.. ne ho parlato proprio un paio di giorni fa: The Foundry deve essere il più chiara possibile, l'utente deve essere informato di ogni aspetto, altrimenti gli si ritorce tutto contro. A volte è meglio non vendere delle licenze piuttosto che venderle a tutti i costi e trovarsi in queste situazioni. Controllo sul loro forum comunque, ora che hanno rimesso il tasto search forse si trova qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono andati persi gli ultimi post quindi ne approfitto per chiedere, com'è andata a finire la situazione? Sulla pagina di MODO mi han confermato che non dovrebbero esserci problemi con le quadro, di alcun tipo. Consigliano il classico "aggiorna driver". Comunque per specifiche una M4000 dovrebbe performare in viewport come una gtx 1050 (da quel che mi dicono), ciò nonostante non dovrebbe andare così male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kion grazie per l'interessamento, dopo qualche peripezia mi hanno risposto che testeranno la scena su configurazioni hardware simili alla mia ..sono stati disponibili appena ho qualche novità vi aggiorno! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiornamento... oltre che su modo (animazione realplay) anche su fusion360 ho seri problemi di modifica dell'oggetto (come anche con meshfusion in modo) parliamo di primitive semplicissime ..  visto che secondo foundry e autodesk non ci sono problemi particolari mi sono rivolto nuovamente a DELL :)  ho formattato la macchina passando alla versione di fabbrica con win 10 pro 64 bit ma niente .. i problemi rimangono .. anzi .. indagando online (da dell non mi dicono altro) sembra che il vero problema a questo punto non sia la GPU (quadro m4000) infatti i movimenti di viewport o raytracing render ecc vanno bene ..  i rallentamenti forse dipendono dal processore, perché da quello che ho capito le animazioni realplay o gli spostamenti/modifiche di mesh chiamano in causa  CPU e  ram  (doppio xeon E5 2630v4  32Gb 8x4Gb) e qui si entra nell'esotico mondo dei core :) programmi come modo o fusion360 sfruttano o no i core dei doppi processori?  non ne vengo a capo sto per smembrare la macchina e rivendermi le parti per assemblare un pc da gioco che in definitiva sembra essere la soluzione ad ogni male! vi riporto le mie caratteristiche confidando in qualche utile consiglio. al netto della diatriba quadro vs geforce oppure  i7 vs e5 qualche mese fa la configurazione sotto riportata era tra quelle consigliate..

DUAL xeon E5 2630 v4 2.2 ghz

nvidia quadro m4000

32 gb Ram (8 x 4Gb)

doppio monitor dell u2515H (2560x1440)

software utilizzati modo / fusion360 / 3ds max 2017 / suite adobe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai test che abbiamo fatto noi NO!

modo in moltisimi casi, sopratutto per l'opengl sfrutta UN SOLO PROCESSORE E UN SOLO THREAD!!!

Abbiamo un quad core 16 thread e lui ne usa SOLO UNO!

test fatti sulla gestione dello shader tree, sull'pengl, sulle dinamiche, sulle deformazioni e sulle simulazioni....

e  non riusciamo a capire come migliorare le prestazioni!

sta cosa mi sta costringendo a prendere in considerazione altri software purtroppo.

almeno ndell'azienda dove lo sto usando.

non riesco a fare neanche un'anteprima di un'animazione in opengl!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A quanto sembra Modo non gestisce bene il multicore...In Maya le dinamiche  e simulazioni sono tutte operazioni che vengono gestite dal multicore...:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

https://community.foundry.com/discuss/topic/65882

A giudicare da quello che c'è scritto in questo post, non tutte le operazioni in modo sono multi-core e se non lo sono, è perché o è impossibile (citando il discorso del post, puoi avere anche due macchine ma non puoi guidarle insieme per arrivare a lavoro nella metà del tempo) o perché il multicore sarebbe addirittura più lento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in questo senso farò presto dei test comparativi, perchè anche io so che maya ad esempio gestisce molte parti del workflow in multicore, mentre abbiamo appurato che modo usa un singolo thread!!!! PER OGNI COSA!!! ed è un chiodo quando si tratta di char animation con deformazioni, simulazioni, collissioni ecc,ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti