Vai al contenuto
andreamf86

Caustiche piscina

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Vi chiedo un aiuto e un parere... sto cercndo di rendere l'effetto acqua in piscina il più realistico possibile con 3ds max e Vray. Ho visto un sacco di tutorial su internet...chi usa mappe procedurali, chi usa mappe bump, chi come il sottoscritto ha creato un effetto noise direttamente sul solido. Poi ho dato il materiale acqua al piano e infine ho creato nelle impostazioni di vray le caustiche.

Come vedrete dalle immagini che vi allego qualcosa non quadra: l'acqua come il vetro, da manuale, sarebbe da fare con un Diffuse Nero, Reflect e Refract intorno ai 225 225 225 RGB, IOR 1,33 ed infine la spunta su Affect Shadows in modo tale che la luce non solo illumini l'acqua ma passi attraverso.

Ora il punto è questo: se creo l'acqua a regola d'arte cioè con Affect Shadows attivo (spuntato) l'effetto del fondale è secondo me più realistico ma non si vedono le caustiche, se invece tolgo l'opzione affect shadows all'acqua compaiono le caustiche che però sembrano essere  sulla superficie dell'acqua e non sul fondale come dovrebbero essere (guardando un pò di foto di piscine su google). Le impostazioni delle caustiche sono di default, l'unica cosa che ho provato a cambiare è la voce "caustic subdivis" da 3000 a 5000 per vedere se cambiava qualcosa...ma nulla!!!

Spero qualcusa possa risolvermi questo dubbio e spiegarmi dove sto sbagliando!

Grazie

p.s: nella terza foto è c'è l'effeto che vorrei dare al mio render...le caustiche sotto l'acqua sul fondo della piscina! Ma come si fa con vray in 3ds max?

Piscina caustiche Affect Shadows off.jpg

Piscina caustiche Affect Shadows on.jpg

esempio caustiche.jpg

Modificato da andreamf86

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un paio di considerazioni giusto per iniziare

non stai conducendo le prove nel modo migliore

1) primaditutto devi RICREARE la stessa scena, posiziona la camera VICINO la tua piscinetta ed attiva il piano di CLIPPING nella camera in modo che si 'crei' la sezione della piscinetta come nell'esempio che hai postato

2) aggiungi uno SKY, e/o una HDRI nello slot "reflection/refraction environment override" presente in "vray environment"

FORSE già hai creato il giusto effetto , solo che non lo vedi per il punto 1), l'azzurrino SOPRA la superficie dell'acqua dell'esempio non c'è nel tuo perchè non hai inserito nulla da riflettere nella tua scena, e lo risolveresti col punto 2)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, apetto ha scritto:

un paio di considerazioni giusto per iniziare

non stai conducendo le prove nel modo migliore

1) primaditutto devi RICREARE la stessa scena, posiziona la camera VICINO la tua piscinetta ed attiva il piano di CLIPPING nella camera in modo che si 'crei' la sezione della piscinetta come nell'esempio che hai postato

2) aggiungi uno SKY, e/o una HDRI nello slot "reflection/refraction environment override" presente in "vray environment"

FORSE già hai creato il giusto effetto , solo che non lo vedi per il punto 1), l'azzurrino SOPRA la superficie dell'acqua dell'esempio non c'è nel tuo perchè non hai inserito nulla da riflettere nella tua scena, e lo risolveresti col punto 2)

Ciao, ti ringrazio del consiglio e ho provato a fare ciò che mi hai detto...! Inserito cielo vraysky dall'environment and effect e collegato con il sole attaverso lo slot material...! Poi ho inserito il clipping alla camera. Lanciato i due render ma rimane il problema...come vedi dalle due immagini allegate con affect shadows disattivato, nello slot material dell'acqua, comapaiono le caustiche...invece con affect shadows attivato non compaiono...e non capisco perchè...visto che il modo corretto di rappresentare l'acqua è attivando affect shadows!

no affect shadows.jpg

si affect schadows.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti