Vai al contenuto
Gabba

Ctrl_shading

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho una domanda sul ctrl_shading... non riesco a capire come funzionino le mappature del bump e dello shiny (quest'ultime all'interno delle reflection).

Se aggiungo una texture al bump tutta la texture mi risulta più scura (e non ho un valore come negli shader di maya dove posso dare un vaolre al bump... meglio usare il bump combiner?).

Mentre per quanto riguarda lo shiny... qualsiasi texture io applichi... ho sempre un rendering lentissimo e nero. Devo convertire la texture in modo tale da avere un valore di output che vada da 0 a 100 invece che un rgb o un alpha? Se si... come faccio? :blink2:

Ciau ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora per il bump come lo stai usando?

per avere il controllo sul bump devi connettere un nodo bump2d di maya e a questi la texture

per lo shiny magari posta qualche img

se non sbaglio di default quando attivi lo shiny hai anche il falloff, porta il falloff a 0, altrimenti le tue riflessioni verranno sempre sballate...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sto incontrando qualche problema con il bump nel ctrl_shading e dopo aver connesso un bump 2D + texture (precedentemente utilizzata con successo su un lambert), noto che delle 3 caselle riguardanti il bump nel ctrl_shading, solo la terza segna un valore di 1.

Immagino che queste 3 caselle riguardino gli assi X, Y, e Z.

Ho smanettato un pò sui valori dell'Alpha della texture ma non cambia nulla e con un bump depth di 5, il risultato è praticamente nullo.

Ho provato anche con un nodo bump 2D nuovo ma non cambia nulla.

Cosa sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, non vorrei essere petulante, ma non credo di essere l'unico che ha questo problema di cui ho parlato sopra; almeno spero...

Purtroppo non so dove cercare documentazione a riguardo (nei file di F. Luce non ho trovato un gran chè) e se c'è qualcuno che possa linkarmi qualche documento riguardante il bump con il ctrl_shading, gli sarei veramente grato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato uno sguardo anche su CGtalk e sembra che tutti indichino il Bump Combiner di F.Luce come soluzione a tutti i problemi di connessione di decine di nodi.

Tra i devkit di Maya, dove si parla di connettere una bump map al DGS, c'è un esempio in cui bisogna fare circa una decina di connessioni tra varie bump utilities; l'ho seguito per un pò, poi onestamente mi sono perso e tra le altre cose mi mancava (o non trovavo) una utility che al momento non ricordo.

Questo famoso Bump Combiner risolve davvero tutti sti problemi?

E poi non ho ben chiaro dove dovrei connettere il BC, se al M8 layer o al ctrl_shading.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho dato uno sguardo anche su CGtalk e sembra che tutti indichino il Bump Combiner di F.Luce come soluzione a tutti i problemi di connessione di decine di nodi.

Tra i devkit di Maya, dove si parla di connettere una bump map al DGS, c'è un esempio in cui bisogna fare circa una decina di connessioni tra varie bump utilities; l'ho seguito per un pò, poi onestamente mi sono perso e tra le altre cose mi mancava (o non trovavo) una utility che al momento non ricordo.

Questo famoso Bump Combiner risolve davvero tutti sti problemi?

E poi non ho ben chiaro dove dovrei connettere il BC, se al M8 layer o al ctrl_shading.

puoi connettere direttamente il ctrl_shading al bump combiner (senza bisogno del mix8), io cmq ho fatto delle prove col bump del ctrl_shading e non ho trovato problemi

su questo sito, nella sezione shader c'è un phenomenon molto semplice, ma anche molto funzionale, di pantich, si chiama bump_connector e ti permette di usare il bump con qualsiasi shader mr (un po' come il bump_combiner, ma più semplice), il phenomenon è composto proprio dai nodi che sono indicati nel famoso tutorial dei devkit... prova a darci un occhio al limite ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dagon, quando usavo la vers. 6.5 avevo installato il bump_connector di pantich e mi pare che mi ci trovavo bene; ora con la 7 pensavo che magari non funzionasse e quindi non l'ho installato.

Proverò e vedrò che succede.

Anche lì se non sbaglio, per il bump c'erano 3 caselle: sai dirmi se indicano i 3 assi o cos'altro?

E se si, come mai quando connettevo un bump node 2D al bump del ctrl_shading, mi segnalava a 1 solo la terza e le altre 2 a 0?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie dagon, quando usavo la vers. 6.5 avevo installato il bump_connector di pantich e mi pare che mi ci trovavo bene; ora con la 7 pensavo che magari non funzionasse e quindi non l'ho installato.

Proverò e vedrò che succede.

Anche lì se non sbaglio, per il bump c'erano 3 caselle: sai dirmi se indicano i 3 assi o cos'altro?

E se si, come mai quando connettevo un bump node 2D al bump del ctrl_shading, mi segnalava a 1 solo la terza e le altre 2 a 0?

ma è normale, il bump segue un unico asse (che è quella segnata con 1 appunto)

cmq ho fatto una prova col ctrl_shading giusto per curiosità e funge molto bene col bump2d...

ma mi sorge un dubbio... stai mappando il bump con una 2d texture > normal?

perché con le projection non funziona ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No appunto! E' da giorni che leggo post su CGtalk su questa questione, e non ho capito bene come arrivarci.

Quando la assegni, puoi decidere se usarla as proj, as normal...e fin quì OK.

Ma se l'ho già assegnata, come la cambio???

O devo riassegnarla?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No appunto! E' da giorni che leggo post su CGtalk su questa questione, e non ho capito bene come arrivarci.

Quando la assegni, puoi decidere se usarla as proj, as normal...e fin quì OK.

Ma se l'ho già assegnata, come la cambio???

O devo riassegnarla?

Grazie.

usa l'hypershade, apriti lo shadernode, cancella solo la projection, creati una normal e poi attaccaci la stessa texture ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti