Vai al contenuto
grafico3DStudioMax

file faretti .ies

Recommended Posts

Scegli il "faretto" di cui hai bisogno, vai nel sito web dell'azienda e scarica il file IES del corpo illuminante. 

Ogni fotometria fa direttamente riferimento ad un determinato corpo illuminante,  non vanno scelti a caso , in rete trovi una quantità enorme di risorse , basta sapere cosa cercare .

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In aggiunta all'ottimo consiglio di Luca, ti consiglio di scaricare anche un preview per i file IES. Quello di seguito è uno dei migliori, gratuito e con storia di lungo corso: http://www.photometricviewer.com/1_4_Download.html?i=1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
9 ore fa, Michele71 ha scritto:

In aggiunta all'ottimo consiglio di Luca, ti consiglio di scaricare anche un preview per i file IES. Quello di seguito è uno dei migliori, gratuito e con storia di lungo corso: http://www.photometricviewer.com/1_4_Download.html?i=1

Fatto, ma non mi sembra di vedere la luce nella viewport ? O forse non ho capito a cosa serve questo programma e se l' ho installato bene :wacko:

Cmq ho ritrovato le luci, allego il file

Sapete per caso a che distanza vanno messi i faretti ? Ho cercato in rete ma non ho trovato niente

Allego anche un preview del rendering (adesso la luce è bassissima) è illuminato solo da 4 faretti.

luci.jpg

luci2.jpg

iesguide.jpg

saletta-prova-luce5.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il programma ti fa vedere in anteprima (nella sua finestra e non in 3dsmax) come la luce viene visualizzata (proprio come le immagini che hai postato). Comunque da quella pagina c'è la versione 3.4 e il plugin per 3dsmax...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok, ma a che distanza vanno messi questi faretti e quali dovrei usare tra quelli che ho postato ? Ho crecato con google ma non trovo da nessuna parte una guida per profani che mi poss afar capire, devo lasciare 1 metro ? C'è un rapporto semplice da seguire ?

Grazie.

disposizione-faretti.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michele71 ha scritto:

Ora non saprei, ma in genere sul sito stesso dei produttori ci sono esempi anche visivi...

Ma io non so chi siano i produttori :lol: sono modelli 3D già fatti, non sono cosi' pro da usare faretti reali con parametri reali, cmq se mi date qualche link (che sia semplice da consultare) vado a vedere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vedi i faretti perche non sono vicini alle geometrie. Avvicina la luce e fai qualche prova e vedrai spuntare il fascio luminoso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti