sisa

upgrade PC

24 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti

vorrei aggiornare il mio Pc ormai vecchiotto

CPU   Intel Core i7 2600K @ 3.40GHz

RAM  8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz

Motherboard   Gigabyte Technology Co., Ltd. Z68X-UD4-B3

Graphics  1023MB NVIDIA GeForce GTX 460

Storage    931GB Western Digital WDC

931GB Western Digital WDC

uso Cinema4d - budget max 500 euro

mi è stato proposto questo:

a)      espansione ram da 8 a 16 gb   

B) aggiunta di disco stato solid (ssd) da 120 gb

c)      vga gtx 1060 da 6 gbyte

d)      vga gtx 1050 da 4 GB  

che ne dite?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per cosa lo usi?

sicuramente un disco ssd da 250gb, perché l'ssd da 120gb è troppo piccolo.

Piace a MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zatta  uso x render statici con C4d, sì avevo già pensato ssd da 250 xchè tengo doppio avvio poi per dati tengo i wdc vecchi

o dicevi i dati anche nel ssd, sarebbe + veloce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, sisa ha scritto:

Ciao Zatta  uso x render statici con C4d, sì avevo già pensato ssd da 250 xchè tengo doppio avvio poi per dati tengo i wdc vecchi

o dicevi i dati anche nel ssd, sarebbe + veloce?

no i dati nei dischi meccanici, per le ram va bene passare a 16gb, per la vga, vedi tu dal budget, meglio una gtx 1060 anche se fa parte delle entry level, perché normalmente nella computer grafica, si usa una gtx 1070. però c'è una versione intermedia entry level, non mi ricordo se è una gtx 1050ti oppure una gtx 1060ti, ma ora non riesco a fare controllo.

prova a dare un'occhiata alle specifiche, poi ci aggiorniamo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Se avessi avuto un PC come il tuo, avrei fatto le stesse scelte, raddoppio ram, si, per l'SSD sarebbe meglio un 256GB, ti dico tra qualche giorno come va il mio Crucial MX300 da 275GB, per la scheda video io penserei ad una GTX 1070, anche perchè stanno calando di prezzo (vedi uscita della GTX 1080Ti), poi alle 1060, 1070, 1080 dice che aumenteranno la vram tra poco...sinceramente non so quando (e spero che sia vero, ottimo per chi acquisterà...)...:)

Modificato da junkie76
Piace a MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Il 12/3/2017 at 04:26 , junkie76 ha scritto:

Crucial MX300 da 275GB,

come prezzo siamo tra un samsung 850 Evo ed un Pro e le prestazioni sono vicine al pro ad un prezzo inferiore. Unico difetto 275 Gb e poi sono circa 240 GB (vabbè il samsung 850 evo da 250 vai a 220 Gb quindi ci sta). Per ora ne ho provati da 275 e 500 Gb sia di Samsung che di Crucial e se vuoi spendere il giusto va più che bene. L'importante è lasciarci solo il sistema operativo perché se si brucia perdere i dati non è bello.

Il problema per lo storage (almeno nel mio caso che ho bisogno di molto spazio... cioè sopra i 2Tb) è che perdi qualcosina con la comunicazioen ssd<-> hhd, ma alla fine non te ne accorgi.

Secondo me dipende dalle necessità, sicuramente 16 Gb sono uno standard base per chi fa rendering (credo). Su di essa o le prendi identiche (per sicurezza) a quelle che già hai oppure ti conviene rivendere quelle che hai e prendere un Kit da 16 Gb.

Scheda video dipende quanto ti rimane di budget perché 80-90€ ssd + 100-130 € di ram alla fine hai circa 270-300 € per la VGA.

Mat

:hello:

p.s.: se vuoi risparmiare.... ci sono gruppi e forum con tanti gamer che appena è uscita la 1080ti o in questo periodo stanno svendendo le loro 1070-1080 quindi se non ti interessa la fattura e vuoi risparmiare potresti trovar eun buon affarre anche da un privato con un oggetto di seconda mano.

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie MatEvil  già comprato SSD     Crucial MX300 da 275GB   da tuo post, 93 Euro

trovate Ram identiche, 66 Euro

e Gigabyte GeForce GTX 1060 Windforce OC 6G NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB  286 Euro 

Montando tutto io ci sto

Piace a MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, buon compromesso €/prestazioni per tutte le componenti..io preso l'altro giorno un ssd 850evo da 259gb per il  mio notebook, e aspetto arrivi, qualcuno ha provato già il sistema w10 e programmi standard vari con una configurazione simile? OS+Software su ssd e dati su hd meccanico 7200rpm? Sarei curioso di qualcuno che lo usa già e capire le prestazioni reali in utilizzo non generico ma specifico (3d+postproduzione semplice)

scusate se sono un po OT

Link al messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, alfred80 ha scritto:

ciao, buon compromesso €/prestazioni per tutte le componenti..io preso l'altro giorno un ssd 850evo da 259gb per il  mio notebook, e aspetto arrivi, qualcuno ha provato già il sistema w10 e programmi standard vari con una configurazione simile? OS+Software su ssd e dati su hd meccanico 7200rpm? Sarei curioso di qualcuno che lo usa già e capire le prestazioni reali in utilizzo non generico ma specifico (3d+postproduzione semplice)

non te ne accorgi, la differenza la vedi se sposti grandi files e se scrivi grandi files (cache di simulazioni o rendering di filmati con after ad esempio per questo non posso passare totalmente agli ssd). Diciamo però che su una macchina in studio (fatta da Xeon, 32gb di ram, gtx780 e 4 ssd intel) che usiamo prevalentemente per renderizzare con After abbiamo notato un grande guadagno rispetto a ssd-ssd, ssd-hhd e ssd-nas.

Se lo metti al posto di un hhd l prima cosa che noterai sarà l'avvio di windows ;)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, MatEvil ha scritto:

non te ne accorgi, la differenza la vedi se sposti grandi files e se scrivi grandi files (cache di simulazioni o rendering di filmati con after ad esempio per questo non posso passare totalmente agli ssd). Diciamo però che su una macchina in studio (fatta da Xeon, 32gb di ram, gtx780 e 4 ssd intel) che usiamo prevalentemente per renderizzare con After abbiamo notato un grande guadagno rispetto a ssd-ssd, ssd-hhd e ssd-nas.

Se lo metti al posto di un hhd l prima cosa che noterai sarà l'avvio di windows ;)

Mat

Ciao Mat, si in ufficio c'è una Z230 con ssd da 256+NAS e quello che mi lascia perplesso è il tempo comunque alto di apertura file e scrittura/lettura in fase di lavoro, mentre trovo velocissima l'apertura di programmi..però vanificata dalla normale gestione di salvataggio/lettura dati dalla rete...quindi ho paura che l'ssd forse non mi darà tanto overboost:P (nostaliga di KITT!!) Oppure si?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, alfred80 ha scritto:

Ciao Mat, si in ufficio c'è una Z230 con ssd da 256+NAS e quello che mi lascia perplesso è il tempo comunque alto di apertura file e scrittura/lettura in fase di lavoro, mentre trovo velocissima l'apertura di programmi..però vanificata dalla normale gestione di salvataggio/lettura dati dalla rete...quindi ho paura che l'ssd forse non mi darà tanto overboost:P (nostaliga di KITT!!) Oppure si?

partendo dal presupposto che Max è pesantissimo in fase di scrittura dei files ed anche l'autosave (che a volte manda in crash il programma) non scherza no, non credo che puoi notare grandissimi vantaggi, ma molto dipende anche dalla linea e da com'è impostata oltre che alla scheda montata sulla postazione/workstation (ora mi scuso con Sisa se sto andando un po' in OT). Noi di recente abbiamo rifatto tutta la rete interna e sistema nas, siamo passati da una 100 ad una fibra e da un server dual xeon ad un Nas. Non sembrerà, ma sono cambiate molto le cose, andesso andiamo a 1000 realmente.

Allego test della lan e del disco (che è un samsung 850 evo, a casa ho un crucial e lo posso testare prossimamente)

Mat

test_disco_lan+.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è l'intel nel caso vi servisse

intel_duisk.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Il mio Crucial MX300 deve essere un pò capriccioso, quando riavvio il PC fa rumore, come quando accendi un HD esterno con bottoncino, c'è quel rumore di avvio, sinceramente non so se lo fa con tutti gli SSD, è il mio 1° SSD:rolleyes::P, cmq quando il PC è acceso, è silenzioso o è il dissipatore Noctua che sovrasta il rumore...(che cmq non è fastidioso), abituato a quello vecchio, questa è una ninna-nanna:P:D, Win 7 con poche cose installate s'è mangiato circa 83GB(con solo Office, WinRar e Google e i vari driver, Win7 non era nemmeno aggiornato...Win 10 invece occupa 48.5GB, alla fine l'ho preso, ma lo userò solo per i giochi(DX12) per il momento...per aprire il PC, non l'ho cronometrato, ci metterà una 15 di sec, contando che c'è il boot...cmq sto installando vari sw ( Maya2016/17 e Mudbox, più altri sw che pesano poco), e da 189GB sono già a rimanenti 74GB, e devo installare ancora Adobe e qualcos'altro...vedi tu, fatti due calcoli, forse se non devi fare il boot per più sistemi operativi il 256GB o 275GB (nel mio caso) potrebbe bastare, valuta tu in base alle mie info...saluti.;)

P.S.: ops.......non avevo letto che l'hai già comprato.......fammi sapere se al riavvio il tuo fa rumore().......quel suono tipo riavvio di un HD...:rolleyes::P:)

Cmq a parte il rumore(), l'ho controllato con CrystalDisk e va tutto bene...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@junkie76 no, non è normale che faccia qualche rumore a rigor di logica un ssd è "stato liquido" quindi non ha meccanica interna e non dovrebbe produrre nessun rumore. Ma hai fatto un'installazione partizionando il disco? anche qui con gli ssd conviene evitare (è quasi un suicidio) per quello io ne ho presi due, uno per win e uno per linux

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

2 ore fa, MatEvil ha scritto:

Mat

Ma tu @MatEvil, piccolo OT, sull'SSD tieni l'OS e i programmi pricipali, e poi gli hai cambiato percorso di installazione??? Io ora ho il problema che una volta terminato i programmi principali, gli altri volevo installarli sull'HD principale, che ora è come se fosse l'SSD, stavo leggendo che cambiando il registro di sistema, si cambia anche il percorso, cmq questa soluzione porta un pò di pro e contro, ma a quanto ho capito è l'unica soluzione, spero di essermi spiegato bene, e volevo sapere tu come gestisci questa situazione...???:P:(:)

P.S.: quoto il tuo discorso precedente...per ora ho fatto così, se ci sono problemi penserò all'acquisto di un altro SSD, cmq con il boot va bene(si partizione...)...

Può darsi che il rumore provenga dagli HD meccanici allora......:rolleyes:

Modificato da junkie76
Correzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono perso...

comunque io la gestisco così

SSD - OS e programmi

HHD - cache/dati

a casa ho 2 ssd 1 windows e 1 linux

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

11 minuti fa, MatEvil ha scritto:

mi sono perso...

comunque io la gestisco così

SSD - OS e programmi

HHD - cache/dati

a casa ho 2 ssd 1 windows e 1 linux

OT...Praticamente ora ho l'SSD come principale, quindi il percorso di installazione dei programmi è quello, ma una volta terminato con l'installazione dei programmi principali, vorrei usare l'HD meccanico come principale, e quindi cambiare percorso di installazione dei programmi...e avevo letto che si fa cambiando dal registro di sistema...per quello mi chiedevo, voi come fate???:P:)

P.S: tu quando installi programmi, installi sempre sull'SSD??? O hai cambiato percorso di installazione sull'HD meccanico??? Quello mi chiedevo...;)

Quoto anche per @zatta 3dse ci(mi) aiuta...:P

Modificato da junkie76
Aggiunta di periodi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Spero che sia di interesse di tutti, ma secondo me così sfrutti alla metà il tuo ssd e non avrebbe senso comprarlo. Nel senso che sull'ssd ci installi il sistema operativo e i software così quando vanno in esecuzione sfruttano l'ssd e tutti i vantaggi, poi l'hhd lo usi per tutto il resto cioè ci salvi i file, le texture, etc...etc...Non ne vedo il senso, almeno io personalmente, di utilizzare un ssd solo per il sistema operativo e/o installare i software e poi spostarli su un altro disco (hhd). Se il discorso è "lo faccio così poi posso usarli da win 7 e win 10" allora no, ancora peggio perché l'installazione di win7 è diversa da win10 e i percorsi poi non coicidono e quindi viene fuori un porcaio.

Poi non lo so, non  ne vedo il vataggio di instalalre un ssd usarlo per l'OS.

Mat

ps: se è per uan questione di spazio basta prendere quello sopra... io ho 39Gb liberi su 232 GB ed ho installato 3dsmax, houdini, fusion, unity3D, unreal, steam, office e adobe creative cloude completa... questo a lavoro, a casa ho molto più spazio perché ho molti meno softare :)

Modificato da MatEvil
Piace a junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, MatEvil ha scritto:

Spero che sia di interesse di tutti, ma secondo me così sfrutti alla metà il tuo ssd e non avrebbe senso comprarlo. Nel senso che sull'ssd ci installi il sistema operativo e i software così quando vanno in esecuzione sfruttano l'ssd e tutti i vantaggi, poi l'hhd lo usi per tutto il resto cioè ci salvi i file, le texture, etc...etc...Non ne vedo il senso, almeno io personalmente, di utilizzare un ssd solo per il sistema operativo e/o installare i software e poi spostarli su un altro disco (hhd). Se il discorso è "lo faccio così poi posso usarli da win 7 e win 10" allora no, ancora peggio perché l'installazione di win7 è diversa da win10 e i percorsi poi non coicidono e quindi viene fuori un porcaio.

Poi non lo so, non  ne vedo il vataggio di instalalre un ssd usarlo per l'OS.

Mat

Si grazie, mi stavo preoccupando più però se dovessi rimanere senza GB...per quello stavo valutando un'alternativa, si anche io avevo letto che non era conveniente, per quello parlavo di pro e contro, cmq grazie per la risposta...;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

più che altro bisogna stare attenti a dove va a salvare i download che speso succede (ed 1 volta al mese almeno io lo faccio) la cartella con i file scaricati viene presa e pulita al 100%. Magari hai tirato giu un file di un cliente per un preventivo e ti ritrovi con 2 GB occupati senza motivo... quindi occhio a quella.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, MatEvil ha scritto:

più che altro bisogna stare attenti a dove va a salvare i download che speso succede (ed 1 volta al mese almeno io lo faccio) la cartella con i file scaricati viene presa e pulita al 100%. Magari hai tirato giu un file di un cliente per un preventivo e ti ritrovi con 2 GB occupati senza motivo... quindi occhio a quella.

Si ho già cambiato il percorso di download, forse è la 1a cosa che ho fatto...:P:D

Piace a MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, junkie76 ha scritto:

Ma tu @MatEvil, piccolo OT, sull'SSD tieni l'OS e i programmi pricipali, e poi gli hai cambiato percorso di installazione??? Io ora ho il problema che una volta terminato i programmi principali, gli altri volevo installarli sull'HD principale, che ora è come se fosse l'SSD, stavo leggendo che cambiando il registro di sistema, si cambia anche il percorso, cmq questa soluzione porta un pò di pro e contro, ma a quanto ho capito è l'unica soluzione, spero di essermi spiegato bene, e volevo sapere tu come gestisci questa situazione...???:P:(:)

P.S.: quoto il tuo discorso precedente...per ora ho fatto così, se ci sono problemi penserò all'acquisto di un altro SSD, cmq con il boot va bene(si partizione...)...

Può darsi che il rumore provenga dagli HD meccanici allora......:rolleyes:

non sono proprio sicuro ma anche io sento un rumorino all'avvio con Samsung ssd 850 evo, e probabilmente arrivare come segnale nel diffusore del case, e non è un rumore del disco ssd, perché giustamente come dice matevil non dovrebbe fare nessun rumore il disco ssd, anzi mi capita a volte anche nel mentre lavoro, ma non me ne sono mai preoccupato oramai è funzionante da più di un anno acceso 24/7, mai avuto nessun problema.

Piace a junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti