Vai al contenuto
salvio2000

misure nelle prospettive delle foto

Recommended Posts

buonasera a tutta la community, ho una domanda sperando che ci possa essere un soluzione fattibile:

c'è la possibilità di fare una foto contemporaneamente a due oggetti identici e riscontrare le stesse misure?

grazie anticipatamente per la risposta.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao philix, ti spiego cosa sto provando a fare, in pratica mi servirebbe fotografare degli oggetti e poi al PC tracciare una linea per misurare la lunghezza tra i due punti estremi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in teoria puoi. 

dall'ottica ricavi l'angolo (dividendolo in due), dalla messa a fuoco ricavi la distanza della macchina fotografica dall'oggetto. se sei un mago di triangolazioni riesci

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/3/2017 at 17:06 , yogurt ha scritto:

in teoria puoi. 

dall'ottica ricavi l'angolo (dividendolo in due), dalla messa a fuoco ricavi la distanza della macchina fotografica dall'oggetto. se sei un mago di triangolazioni riesci

grazie della risposta yogurt. da come dici, sembra una cosa a dir poco complicata. mi potresti fare un esempio pratico o postare una foto come esempio? grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti faccio un esempio semplice che mi è capitato di dover risolvere. 

mi hanno mandato una foto frontale di una texture però non riuscivo a reperire informazioni riguardo alle dimensioni effettive di questa pannello fotografato.

aprendo bridge tra tutte le informazioni che mi venivano date avevo profondità di messa a fuoco e ottica. 

quindi:

la distanza tra la camera e il soggetto = profondità di messa a fuoco = cateto maggiore di unipotetico triangolo rettangolo = AB

ottica = fov= angolo alfa con vertice posto dove ho la macchina = alfa 

quindi con 

sin(alfa/2)*AB trovo BC/2*

dove BC è la larghezza del pannello che ho fotografato .

quindi se tu riuscissi a dividere tutto in triangoli rettangoli dovresti riuscire 

Link al messaggio
Condividi su altri siti