Vai al contenuto
grafico3DStudioMax

soggiorno neo-classico

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Posto un' altro W.I.P. lavoro creato solo per il portfolio,(specifico che i parametri sono bassi quindi c'è parecchio noise ma poi li alzerò nella versione definitiva) tempo di rendering circa 1 ora.

E' un soggiorno stile neo-classico (mi piace molto questo stile !) Nei miei rendering penso che non userò mai più muri lisci senza Boiserie (a proposito come cavolo si pronuncia ? ):P sto facendo anche 2 ristoranti, ma sperando che non mi facciano più fare modifiche li lascio in stand-by anche perchè mi hanno un po stufato.

Il rendering definitivo sarà sicuramente più luminoso, l' immagine fuori sarà più bruciata, (le tende trasparenti non le ho messe perchè fanno aumentare tantissimo i tempi di rendering !) ho imparato a non usare più libri colorati :P

Per la luce ho messo 2 semplici Vraylight alle finestre, la lascerei cosi' come impostazioni, qualcuno sa per caso le dimensioni delle bottiglie di Champagne Magnum ?

Allego anche il materiale marmo pavimento, ho messo un 2% di bump,  forse è meglio farlo completamente liscio ?

prova-vista1-2.jpg

materiale-pavimento.jpg

materiale-pavimento2.jpg

schermata.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La composizione mi piace-

Cosi a gusto mio ti direi alcune osservazioni:

- pavimento va liscio, è marmo

- immagine sottoesposta

- TAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANTO noise sull'immagine e un po di ombre a macchie ( alza le sub della luce )

- materiale tavolo nero da rivedere e sul tavolino basso mi pare di vedere una linea nere come se le faces del poligono non siano attaccate

La via è giusta, qualche modifichina e una buona post ( ombre contatto riflessi etc ) e salta fuori una bella immagine.

Oserei anche una hdri per illuminare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Cape ha scritto:

La composizione mi piace-

Cosi a gusto mio ti direi alcune osservazioni:

- pavimento va liscio, è marmo

- immagine sottoesposta

- TAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANTO noise sull'immagine e un po di ombre a macchie ( alza le sub della luce )

- materiale tavolo nero da rivedere e sul tavolino basso mi pare di vedere una linea nere come se le faces del poligono non siano attaccate

La via è giusta, qualche modifichina e una buona post ( ombre contatto riflessi etc ) e salta fuori una bella immagine.

Oserei anche una hdri per illuminare

Ti avevo risposto ma per sbaglio ho cancellato il post, riscrivo :

Ho editato il primo post, il noise è dato dai valori di global illumination bassi che aumenterò solo nel final.

Il pavimento lo farò liscio allora.

L' immagine è sottoesposta lo so, poi sistemo.

Il tavolo è un nero laccato, non saprei.

Il tavolino è giusto, penso sia un problema da settaggi bassi, poi controllo.

La luce non la cambierei, per i riflessi c'è un immagine esterna.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, dico la mia. Come atmosfera non mi dispiace, il grigio esterno, un po' nebbioso, luce bassa e soffusa dentro... potrebbe uscire qualcosa di molto interessante e un po' diverso dai classici interni illuminatissimi. Devi curare maggiormente l'illuminazione però, prima cosa anche io userei una hdri, si vedono i riflessi bianchi sul pavimento, inoltre secondo me una hdri bella ti darebbe maggiore profondità. Con queste impostazioni tuttavia avrai un istogramma con prevalenza di mezzitoni, se a questo aggiungi tonalità tenui e molto simili la scena è un po' piatta a guardarla, ti serve perciò un elemento focale su cui concentrare l'attenzione.
Anche io toglierei al marmo il bump, e forse diminuirei anche la mappa dello speculare.
La boiserie forse la alzerei un po' e la farei arrivare all'altezza del camino.
La cornice in alto non mi piace, non ci incastra molto lo stile anni 30 con questa scena, ti ci vorrebbe la classica cornicina lavorata con torelli e fresature.
Non mi fanno impazzire le lampade ma per ora te le passo :) mi sembra ci siano delle ripetizioni sul materiale però, forse lo farei anche un po' più pulito.
Mi dispiace ma ti boccio completamente il telescopio e le piante (soprattutto i vasi). Sono elementi completamente slegati all'interno della scena, che non aggiungono niente e anzi stonano anche. 
Ah, attento anche alla cresta che fa il tappeto proprio in primo piano. 
Buon lavoro :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buona immagine come taglio, niente bump, e se possibile cambia i lampadari. Concordo con gli appunti di @riccardocosco al 100% a livello di composizione su tutto. Cerca di renderla più dinamica, dargli più profondità. Forse con una camera molto simile proverei una vista più vicina agli arredi (con una focale tipo 70 mm).

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo, ma con il lavoro e altri piccoli intoppi non ho avuto il tempo di respirare. 
Complessivamente, l'immagine, mi piace: ben dettagliata e coerente con l'idea.
Direi che stai andando bene e potresti migliorarlo aggiungendo qualche piccolo dettaglio (impronte sullo specchio, per esempio, o qualche macchia sul pavimento). Riguarderei l'esterno, che sembra essere un po' fuori "tema", e gli infissi.
Aspetto gli aggiornamenti! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, riccardocosco ha scritto:

Allora, dico la mia. Come atmosfera non mi dispiace, il grigio esterno, un po' nebbioso, luce bassa e soffusa dentro... potrebbe uscire qualcosa di molto interessante e un po' diverso dai classici interni illuminatissimi. Devi curare maggiormente l'illuminazione però, prima cosa anche io userei una hdri, si vedono i riflessi bianchi sul pavimento, inoltre secondo me una hdri bella ti darebbe maggiore profondità. Con queste impostazioni tuttavia avrai un istogramma con prevalenza di mezzitoni, se a questo aggiungi tonalità tenui e molto simili la scena è un po' piatta a guardarla, ti serve perciò un elemento focale su cui concentrare l'attenzione.
Anche io toglierei al marmo il bump, e forse diminuirei anche la mappa dello speculare.
La boiserie forse la alzerei un po' e la farei arrivare all'altezza del camino.
La cornice in alto non mi piace, non ci incastra molto lo stile anni 30 con questa scena, ti ci vorrebbe la classica cornicina lavorata con torelli e fresature.
Non mi fanno impazzire le lampade ma per ora te le passo :) mi sembra ci siano delle ripetizioni sul materiale però, forse lo farei anche un po' più pulito.
Mi dispiace ma ti boccio completamente il telescopio e le piante (soprattutto i vasi). Sono elementi completamente slegati all'interno della scena, che non aggiungono niente e anzi stonano anche. 
Ah, attento anche alla cresta che fa il tappeto proprio in primo piano. 
Buon lavoro :) 

L' immagine finale sarà molto più luminosa, "Con queste impostazioni tuttavia avrai un istogramma con prevalenza di mezzitoni, se a questo aggiungi tonalità tenui e molto simili la scena è un po' piatta a guardarla, ti serve perciò un elemento focale su cui concentrare l'attenzione." non ho capito bene questa frase, troppo tecnica per me.

Faresti il marmo meno riflettente ? Ho guardato delle foto e riflette cosi' a volte di più e a volte di meno.

Le Boiserie mi pare siano a 110 cm, ho letto da qualche parte che l' altezza media dovrebbe essere tra i 70 e i 110 (adesso non ricordo di preciso) Secondo me non dovrebbero andare oltre i 110.

La cornice in alto non so che stile sia, "ti ci vorrebbe la classica cornicina lavorata con torelli e fresature" faccio fatica a capire come la vorresti, se non posti delle foto non riesco a capire :P

Le lampade bo, è che non ho molte lampade classiche nelle mie librerie, guarderò

Il telescopio e le piante mi piacciono molto :( io le lascerei a meno che non siano gusti personali, i vasi perchè non vanno bene ? Come li faresti ?

Il tappeto mi sembrava davvero bello, come faccio a sistemare sta "cresta" ? Non ho mai provato a pettinarlo, è difficile ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
23 ore fa, Stephanos ha scritto:

Scusa il ritardo, ma con il lavoro e altri piccoli intoppi non ho avuto il tempo di respirare. 
Complessivamente, l'immagine, mi piace: ben dettagliata e coerente con l'idea.
Direi che stai andando bene e potresti migliorarlo aggiungendo qualche piccolo dettaglio (impronte sullo specchio, per esempio, o qualche macchia sul pavimento). Riguarderei l'esterno, che sembra essere un po' fuori "tema", e gli infissi.
Aspetto gli aggiornamenti! :D

A te il telescopio e le piante piacciono ? Impronte sullo specchio e macchie sul pavimento ? Non mi convince, vorrei un' ambiente bello pulito da copertina :D

Che hanno gli infissi ? Sono più dettagliati di quanto sembra, non si possono aprire perchè non c'è il balcone e dovrebbere essere un grattacielo, non è prevista neanche un' anta apribile.

Adesso sto renderizzando una scena fatta un po di mesi fa (il letto) pensavo fosse una cosa veloce ma mi ha portato via più di un giorno ! Appena ho tempo vado avanti con questo.

Volevo sapere : tra di voi c'è qualcuno esperto in arredamento d' interni ? Architetto d' interni ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

A te il telescopio e le piante piacciono ? Impronte sullo specchio e macchie sul pavimento ? Non mi convince, vorrei un' ambiente bello pulito da copertina :D

Che hanno gli infissi ? Sono più dettagliati di quanto sembra, non si possono aprire perchè non c'è il balcone e dovrebbere essere un grattacielo, non è prevista neanche un' anta apribile.

Adesso sto renderizzando una scena fatta un po di mesi fa (il letto) pensavo fosse una cosa veloce ma mi ha portato via più di un giorno ! Appena ho tempo vado avanti con questo.

Volevo sapere : tra di voi c'è qualcuno esperto in arredamento d' interni ? Architetto d' interni ?

Astor-suite-living-room-terrace-1074x604.jpg

Questa è un immagine di riferimento? 
Be, credo che dipenda dai gusti di ognuno di noi. A me non piacciono molto questo genere di immagini (così come non mi piace questo stile), per cui non saprei. E' chiaro che, se il contesto è quello del secolo scorso, il telescopio non va bene e sarebbe il caso di usarne un altro (vedi l'immagine che hai postato). La pianta sembra essere un glicine, che non è esattamente una pianta che inserirei in un interno (ma posso sbagliarmi, dall'immagine non si capisce bene). ;)
Perché ti serve un architetto d'interni? E' solo curiosità! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
2 ore fa, Stephanos ha scritto:

Questa è un immagine di riferimento? 
Be, credo che dipenda dai gusti di ognuno di noi. A me non piacciono molto questo genere di immagini (così come non mi piace questo stile), per cui non saprei. E' chiaro che, se il contesto è quello del secolo scorso, il telescopio non va bene e sarebbe il caso di usarne un altro (vedi l'immagine che hai postato). La pianta sembra essere un glicine, che non è esattamente una pianta che inserirei in un interno (ma posso sbagliarmi, dall'immagine non si capisce bene). ;)
Perché ti serve un architetto d'interni? E' solo curiosità! :)

No, è solo un' immagine che ho trovato per vedere se ci stava un cannocchiale in un interno neo classico, foto di riferimento ne ho altre.

Il contesto non è quello del secolo scorso, vorrebbe essere un soggiorno neoclassico il cannocchiale antico non ce l' ho, altrimenti l' avrei usato per quello ho usato questo.

Di piante non me ne intendo :wacko:

Volevo sapere se c'è un' architetto d' interni perchè i consigli di un' architetto o un arredatore hanno sicuramente più peso di quelli di un normale utente, non conoscendovi di persona non conosco le vostre competenze, non posso ascoltare tutti ;) (anche per questo bisognerebbe mettere sempre i lavori nel portfolio di treddi)

412832.565ac0bedb01d.jpeg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, ti rispondo per quanto mi riguarda. 
La tua scena è una stanza (neo)classica, poco neo a dire la verità, e per la precisione una camera da letto. Hai messo un telescopio moderno, bianco con dettagli neri, sembra un regalo di natale per appassionati. La tua immagine di riferimento è un salto (1), molto meno classico e "ricco" (2), con un telescopio decisamente più elegante, con uno stile vintage ed una linea più sottile (3); inoltre è ben contestualizzato, sia nella scena, sia nei colori. Il tuo è messo li, accanto ad una poltrona barocca (che magari dovrebbero essere 2 di fronte al divano), e non è un oggetto di arredo.
Lo stesso discorso vale per le piante, non mi danno fastidio le piante in se, anzi, ho la casa piena di verde; tuttavia sia i vasi, sia le piante in se, devono seguire un discorso logico, lo vedi come sono "poveri" quei vasi rispetto al resto? Lo vedi che hai un vasino minuscolo con dei dettagli floreali rosa, un altro con una linea pulita con una fantasia di un altro rosa e accanto un tavolino ottagonale, nero e tessuto, con una lampada dorata sopra? 
Guarda un attimo l'immagine di riferimento. Due vasi PIENI, TRABOCCANTI di fiori, altre due ciotole vicino PIENE anche queste di frutti di bosco, tutti di vetro.
Mi permetto una ulteriore critica e un piccolo insegnamento. Tu ci metti un sacco di impegno, e questa cosa si vede, ma quando lavori su una scena ci devi pensare; devi pensare al tipo di stanza, allo stile, ai colori, all'arredamento, agli accessori, al tipo di ambiente che vuoi trasmettere, e queste cose le devi curare tutte se vuoi tirare fuori un buon lavoro. Ti sento parlare di abbonamenti su 3dsky e di modelli evermotion, ma se hai in mente un telescopio e non lo trovi, o te lo modelli o ne trovi uno fatto e ci rimetti mano, altrimenti viene un'accozzaglia. Stessa cosa per le piante, non devi modellare le piante ovviamente, li è un delirio, ma i vasi si, un vaso ci metti meno a farlo che a cercarlo la maggior parte delle volte. Idem per le lampade. Mi sembra un po' una serie di oggetti presi e messi li, qualcuno perchè bello, qualcuno perchè ti piace, qualcuno perchè magari sta effettivamente bene nella scena, ma manca un'idea alla base. 
Per quanto riguarda il mio primo commento: ti faccio riferimento di nuovo all'immagine che hai messo, anche li hai soprattutto mezzitoni con colori tenui e tendenti al beige, però tutto è rotto dall'azzurro (fiori e cuscino) e dalla poltrona nera, che danno un po' di dinamicità alla scena.
Per cresta del tappeto intendo la parte al bordo, centrale, in primo piano, se vedi c'è un pezzo in cui i peli salgono dritti tipo cresta :) e non è né bellissimo né molto realistico. 
Spero di non averti annoiato troppo e di non essere stato troppo cattivo :) 
Buon lavoro.

PS ti allego la sezione di come intenderei io la cornice (a grandi linee). 

cornice.jpg

Modificato da riccardocosco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok, ho già cambiato parte delle lampade e sono molto meglio, comunque avevo scritto : "No, è solo un' immagine che ho trovato per vedere se ci stava un cannocchiale in un interno neo classico, foto di riferimento ne ho altre." :lol: non è un' immagine di riferimento, ma è un riferimento solo per il cannocchiale

Magari posso modificare il cannocchiale che ho postato anche se mi sembra un po massiccio.

Per i vasi anche li a parole faccio fatica a capire che vasi dovrei metterci, poi ci mettiamo d' accordo per le piante :)

Per capirci meglio vi posto delle immagini reference che mi piacciono molto, lo stile è neoclassico, il soggiorno (non ho capito perchè dovrebbe essere una camera da letto) è ambientato in un grattacielo.

neoclassical-interior-design-photo.jpg

fd8442d4d85e6182bd853003292146b7.jpg

3D-neoclassical-living-room-download-free.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Per capirci meglio vi posto delle immagini reference che mi piacciono molto, lo stile è neoclassico, il soggiorno (non ho capito perchè dovrebbe essere una camera da letto) è ambientato in un grattacielo.

Ho sbagliato io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti