Vai al contenuto
Marianna Colombo

PROBLEMA DIMENSIONE FILE .MAX

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

ho un problema di dimensione del file di un progetto in 3ds Max versione 2014. Sto creando delle sale con all'interno vari modelli 3D importati (sono in formato obj). Li sto riducendo con il modificatore pro optimizer ma, al termine del salvataggio, il file rimane sempre della stessa dimensione enorme (918MB!!!!!!!!!!!!).

Ovviamente va lentissimo e si blocca spesso, anche se lavoro su un modello alla volta nascondendo gli altri.

Vi prego, se qualcuno riesce a darmi una mano ve ne sono grata, è il progetto della tesi e sto impazzendo...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimizza i singoli oggetti in modo assestante per poi usare XRef al fine di importarli in una nuova scena. Penso che sia una buona soluzione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo che hai applicato il modificatore, dx del mouse e convert to editable poly oppure convert to editable mesh, in questo modo avrai il file senza l'history e le dimensioni saranno inferiori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il peso del file su disco potrebbe anche essere legato al trackviewnodes (ma non mi ricordo se era presente fino alla 2012 o alla 2014). Controlla il peso del file e poi risalvalo, se è aumentato senza che tu abbia fatto niente potrebbe essere quello.

Qui c'è la linea di script da inserire nel maxscript e poi eseguire. Per sicurezza fai una copia del file prima di lanciare lo script.

Se la viewport è lenta segui i consigli sopra di Michele e Zatta, ma le variabili legate al problema possono essere tante

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ringrazio a tutti per le risposte, ho provato a risalvare il file (dopo mezzora di caricamento del progetto) ma la dimensione è sempre uguale, non aumenta. I modelli erano già tutti convertiti in edit poly.. Ora provo a diminuire la dimensione di ogni singolo oggetto e poi inserirlo in un nuovo file.. speriamo bene ... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti