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roberto2004

Blenshapes varie ed eventuali

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Salve a tutti, avrei alcuni dubbi relativi alle blendshapes in maya:

1) è possibile fare una sorta di bcking cancellando le mesh target una volta assegnata all'oggetto "principale"?

2) è possible copiare delle blenshapes da un oggetto ad un altro? in max ad esempio basta copiare il modificatore morpher da un oggetto all'altro.

3) usando z-brush per crearle c'è per caso un limite numerico ? ho avuto problemi con un file che ne aveva 72..

 

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Inviata (modificato)
18 ore fa, roberto2004 ha scritto:

Salve a tutti, avrei alcuni dubbi relativi alle blendshapes in maya:

1) è possibile fare una sorta di bcking cancellando le mesh target una volta assegnata all'oggetto "principale"?

2) è possible copiare delle blenshapes da un oggetto ad un altro? in max ad esempio basta copiare il modificatore morpher da un oggetto all'altro.

3) usando z-brush per crearle c'è per caso un limite numerico ? ho avuto problemi con un file che ne aveva 72..

 

Forse questo può aiutare:

https://knowledge.autodesk.com/support/maya/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2016/ENU/Maya/files/GUID-7413C450-603C-4EAD-AF70-465D4EAE5973-htm.html

P.S.: cerco di trovare qualche tut sul Blend Shape, modifico e aggiungo qui...:)

Secondo me 72 sono troppe...nel senso che, ho visto creare Blend Shape anche con molto meno forme (max 64), tanto poi una volta create, con i modificatori crei tutte le espressioni che vuoi, e risparmi un sacco di tempo...

http://www.digitaltutors.com/tutorial/1838-Blend-Shape-based-Facial-Rigging-in-Maya

http://www.digitaltutors.com/tutorial/3502-Exaggerated-Facial-Expressions-in-ZBrush-and-Maya

http://www.digitaltutors.com/tutorial/363-Creating-Facial-Expressions-in-Mudbox-and-Maya

Probabilmente molti di questi tut non ti servono, ma li metto anche per me che tra poco mi serviranno per fare pratica...:P:rolleyes::)

Cmq tu sei molto bravo, ho visto molti tuoi lavori e il tuo sito...cmq come modellatore Zbrush sei fenomenale, ma a quanto ho capito non simpatizzi molto per questo ruolo:P:rolleyes:, almeno che nel tempo tu non abbia cambiato idea......attendiamo qualche esperto per Maya, che cmq è un argomento che mi interessa...:P:)

Molto probabilmente non c'è bisogno di dirtelo, ma fai sempre una copia di backup della mesh originale, parlo per quando fai il Blend Shape...:)


Modificato da junkie76

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