Vai al contenuto
Captain Olimar

[FILM SCHOOL] Alla ricerca della Masterclass - Italia o Estero?

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, 

so di star aprendo l'ennesimo topic sull'ennesimo argomento, ma ho bisogno di schiarirmi le idee, confido nella vostra pazienza.

Ho studiato cinema per diversi anni all'università, solo teoria quindi.

Per esperienze personali mi sono formato un minimo in regia e montaggio, ma più vado avanti più sento il bisogno di acquisire skills su grafica 3D, compositing e visual effects, potrebbero darmi davvero molto a livello lavorativo e tendenzialmente mi danno più soddisfazione.

Sono laureato triennale e magistrale quindi cerco solo MASTER o corsi intensivi della durata MAX di 1 anno.

Ora arriva il problema: La formazione.
So che si può studiare da autodidatti e in merito ho già un po' di fonti, al massimo ne parleremo in un altro topic.

Quella che cerco è quindi una SCUOLA di VFX/3D/Compositing/VisualEffects quindi per Generalist.

Questa scuola può essere sia in Italia che in tutto il mondo purché: 

- Sia in lingua inglese o italiana

- Duri almeno 5/6 mesi e costi max 7.000/8.000€

- Nel caso durasse dai 6 ai 12 mesi costasse max 12.000/ 13.000€

Ho questi limiti in quanto potrei riuscire ad ottenere un finanziamento per gli studi.

Ora... in Italia io conosco solo Rainbow e Big Rock.
Rainbow purtroppo non posso frequentarla, per quanto riguarda Big Rock rientrerebbe nei limiti ma ho ricevuto pareri piuttosto sciatti...  qualcuno la conosce o me la consiglia? 
La big rock oltre a mostrarsi come campus super Figo molto americano ti lancia sul mondo del lavoro o dopo averti dato il diplomino sei punto a capo?

Altre scuole dove posso acquisire queste competenze in paesi dove magari il costo della vita non è enorme?

MI hanno in molti consigliato il Canada o l'Escape Studios di Londra, ma sono entrambi fuori budget... purtroppo ho questi limiti.

Spero possiate aiutarmi! Sono tutt'orecchi!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senza entrare nel merito, Rainbow, stando alle informazioni che ricordavo anche in merito all'open day, dovrebbe rientrare nei parametri che riporti

Considerata la durata di 11 mesi sei ampiamente sotto i 12-13k che prospetti.

Prova a dare un'occhiata.

http://www.rainbowacademy.it/it/corsi/3d-digital-production

Le migliori scuole straniere, cui aggiungerei anche Gnomon, hanno costi decisamente superiori.

Il mio personalissimo suggerimento, qualunque possa essere la scuola, qualsiasi possa essere il master, qualsiasi possa essere l'argomento, è sempre quello di partecipare agli open day, di prendere contatto fisico con la realtà didattica e gli insegnanti. Non mi stancherò mai di dare questo consiglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso frequentare corsi nel Lazio (è lunga da spiegare), perché altrimenti Rainbow sarebbe stata ottima.

Ho trovato "The Animation Workshop" in Danimarca che pare essere molto buona ed economica, qualcuno di voi la conosce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti