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blixa

Che BRDF scelgo?

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Salve ragazzi,

vorrei sapere se qualcuno mi può dire, concretamente, quando è preferibile scegliere tra i tipi di BRDF blinn e ward, in rete ho trovato sempre informazioni molto fumose oppure eccessivamente tecniche. Che materiali preferiscono e quali l'altro, secondo la vostra esperienza? Esiste una sorta di tabella come quelle per lo IOR con l'elenco dei materiali e il relativo tipo consigliato?

Vi ringrazio molto in anticipo!

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Phong materiali molto riflettenti tipo specchi cromo vetri . ovvero con una riflessione 1:1 cioè riflesso e realtà sono identici (anche il colore)

blinn materiali lucidi come plastiche vetri laccati verniciati ecc ovvero con una riflessione simile al reale , il riflesso è influenzato dal colore/texture del materiale

ward materiali opachi come plastiche satinate legni materiali in genere con un microbump. riflesso molto sfuocato

gtr materiali metallici

 

per farti un esempio visivo (anche se nopn proprio proprio giusto) fai conto che:

la prima pallina della prima colonna si il blinn

l'ultima pallina della prima colonna si il phong

l'ultima pallina della prima colonna si il ward

l'ultima  pallina dell'ultima colonna si il gtr

 

fresnel-ior_reflection-glossiness-matrix

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16 ore fa, yogurt ha scritto:

Phong materiali molto riflettenti tipo specchi cromo vetri . ovvero con una riflessione 1:1 cioè riflesso e realtà sono identici (anche il colore)

blinn materiali lucidi come plastiche vetri laccati verniciati ecc ovvero con una riflessione simile al reale , il riflesso è influenzato dal colore/texture del materiale

ward materiali opachi come plastiche satinate legni materiali in genere con un microbump. riflesso molto sfuocato

gtr materiali metallici

 

per farti un esempio visivo (anche se nopn proprio proprio giusto) fai conto che:

la prima pallina della prima colonna si il blinn

l'ultima pallina della prima colonna si il phong

l'ultima pallina della prima colonna si il ward

l'ultima  pallina dell'ultima colonna si il gtr

 

fresnel-ior_reflection-glossiness-matrix

 

Ottimo mi scarico l' immagine ! :)

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22 hours ago, yogurt said:

Ti ringrazio per la risposta, mi sono un attimo perso però, vedo se ho capito bene... 

la prima pallina della prima colonna si il blinn (in alto a sinistra, posizione 1.0,1.2)

l'ultima pallina della prima colonna si il phong (in alto a destra, posizione 1.0, 10)

l'ultima pallina della prima colonna si il ward (in basso a sinistra, posizione 0.6, 1.2)

l'ultima  pallina dell'ultima colonna si il gtr. (in basso a destra, posizione 0.6, 10)

 

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Il 4/3/2017 at 22:25 , yogurt ha scritto:

Phong materiali molto riflettenti tipo specchi cromo vetri . ovvero con una riflessione 1:1 cioè riflesso e realtà sono identici (anche il colore)

blinn materiali lucidi come plastiche vetri laccati verniciati ecc ovvero con una riflessione simile al reale , il riflesso è influenzato dal colore/texture del materiale

ward materiali opachi come plastiche satinate legni materiali in genere con un microbump. riflesso molto sfuocato

gtr materiali metallici

 

per farti un esempio visivo (anche se nopn proprio proprio giusto) fai conto che:

la prima pallina della prima colonna si il blinn

l'ultima pallina della prima colonna si il phong

l'ultima pallina della prima colonna si il ward

l'ultima  pallina dell'ultima colonna si il gtr

 

fresnel-ior_reflection-glossiness-matrix

dato che ci sei mi illumineresti anche sull'anasitropy?

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anisotropico è un materile caratterizzato da un microbump in genere sono solchi dalla forma lineare che fanno si che la luce sul materiale venga trasportata lungo una direzione (quella dei solchi). in genrere percepisci questa cosa dalla direzione che prende il bagliore delle alte luci .

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36 minuti fa, yogurt ha scritto:

anisotropico è un materile caratterizzato da un microbump in genere sono solchi dalla forma lineare che fanno si che la luce sul materiale venga trasportata lungo una direzione (quella dei solchi). in genrere percepisci questa cosa dalla direzione che prende il bagliore delle alte luci .

hai in mente qualche sempio?

grazie cmq!

 

2 minuti fa, D@ve ha scritto:

Esempio di materiale anisotropico ;)

 

 

garnki_2.jpg

a ekkolo! :D:D:D

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