Vai al contenuto
yogurt

Upgrade Pc del 2012

Recommended Posts

Ciao a tutti.

come da titolo vorrei upgradare il mio computer di casa che mi assemblai nel 2012 (ai tempi pagai tutto circa 1100€). nel corso degli anni ho cambiato alcuni componenti e ne ho aggiunti altri. non entro nei particolari ma attualmente la mia configurazione è questa qui. 

Processore I5-4570 da 3.20 GHz

ram 24 gb 1333

MB  MSI h87-g43 gaming

alimentatore 750 80 plus

schede video gtx 560 da 2 gb e gtx 660 ti  da 3gb 

poi va beh 2 ssd da 256 diversi hd da 1tb  unita ottica ecc ecc solite robe.

attualmente ci lavoro principalmente con 3dsmax 2016 Photoshop CC After effect CC Octane render e Vray 

ho un budget di circa e non di più di 1000 euro. 

Voi cosa cambiereste? Ne fareste uno nuovo da zero? 

Grazie

Y.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cambierei cpu+mobo e logicamente le ram.

se sei d'accordo mettiamo la config per il budget che sostanzialmente sarà un i7 6800k, oppure amd ma questo è da valutare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il Ryzen 1700X potrebbe essere una buona scelta, ma come dice @zatta 3d, con AMD bisogna vedere, so già perchè, il multigpu.....:rolleyes::)

P.S.: cmq ho anche scritto perchè mi piacerebbe sapere come ti trovi con Octane, anche rispetto a Vray RT, che probabilmente usi...anche in privato ovviamente, o soprattutto in privato...:P:D, ehi!!! Non equivocare...:P:o:)

Nel mercatino c'è la workstation di @Ettore Micio, magari vi mettete d'accordo...:rolleyes::)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi :)

come processori gli intel li preferico , senza nessuna ragione in particolare ma ho sempre avuto quelli e non ho mai avuto problemi quindi mi piacerebbe tornare su un i7. avevo un i7 2600k che bruciai ma lo ricordo come fenomenale soprattutto paragonato all' amd che avevo in ufficio.poi se mi dite che ci sono problemi con lo sli allora non fa per me.

@zatta 3d quindi in sostanza se cambio mb processore e ram tra le righe mi stai dicendo di cambiare tutto il computer right?

@junkie76 con Octane amore e odio ma mi trovo benissimo a fare lavoretti a casa, soprattutto per la velocità ti faccio un esempio terra terra 

progetto 1 octane

https://www.behance.net/gallery/48447117/Sky 

progetto 2 vray (BF+BF)

https://www.behance.net/gallery/49502751/Solitude-of-tomorrow

entrambi fatti con il computer che vorrei upgradare 

il primo 15 minuti (fai conto che è grande la metà quindi direi 30-40 minuti per farlo grande uguale) 

il secondo 8 ore. Non c'è paragone . (il numero di poligoni è più o meno lo stesso) 

Con il computer dell'ufficio (macchina amd 64gb ram nuova costata circa 5600 euro )sta tipo due ore. 

non c'è paragone comunque. fa sembrare il mio computer una bestia. Certo magari è un po' meno gestibile di vray gli manca qualcosetta e ci sono dei gap legati al fatto che sia un motore fisico ma niente di inaggirabile.

Octane lo trovo tra i migliori renderer in commercio. forse addirittura il migliore. soprattutto dalla versione 3 

Ho provato VrayRT ma è un'altra cosa. lo definirei piuttosto un previsualizzatore un pò come era l'IPR di MR 

quindi detto ciò octane tutta la vita anche se quelli di otoy mi stanno un pò sul cavolo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se fossero tuoi lavori, complimenti, molto belli...e grazie soprattutto per il commento...;)

A questo punto se preferisci Intel non penso hai molta scelta, o l'i7 6800K, o l'i7 6850K se volessi mettere più di tre schede video...

P.S.: IPR di MR sta diventando molto buono, attendo il PC nuovo a giorni per sperimentare un pò...:P:D

Furryball non commerciale è gratis, se ti interessasse...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, yogurt ha scritto:

@zatta 3d quindi in sostanza se cambio mb processore e ram tra le righe mi stai dicendo di cambiare tutto il computer right?

no dai, ti rimane il case!!!!:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi Octane e V-Ray RT gpu per il rendering potresti fare un upgrade così:

-dato che hai una scheda madre con socket 1150: sostituzione processore con un i7 4790k (4core, 8 threads a 4Ghz. Nuovo 370 euro circa, usati li trovi a meno ma stai attento a non trovarne uno usato per overclock. Altrimenti un 4790 liscio, costa meno e se non overclocchi va bene uguale).

-aggiunta di una scheda video Nvidia 970, 980, 980ti o 1070, 1080 (successive usciresti dal budget)

-monti la 660ti nella viewport e chiudi in un cassetto la 560 (tornerà buona quando cambierai scheda madre con una che supporti 3 o 4 gpu)

In questo modo cambi solo il processore con il 4790k, che per modellazione, simulazioni, Photoshop e After Effects va benissimo e utilizzi la nuova scheda video per fare render.

Riusciresti a stare sotto i mille euro, "butti" solo il processore e per "lavoretti a casa" secondo me va più che bene.

Se invece credi che la potenza del processore non ti basti allora quoto il consiglio di Zatta3D, ma la spesa è sicuramente maggiore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti