Vai al contenuto
Claux

problemi di Import/Export di layer da Rhino a Blender.

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sto girando in lungo e in largo alla ricerca di una soluzione, o quanto meno di una spiegazione, per un problema che sto avendo nell'importare dei modelli in .3ds dentro Blender.

Spesso e volentieri ho trovato soluzioni a problemi che mi affliggevano leggendo le spiegazioni dei cervelloni che si prodigano per i niubbi come il sottoscritto.. Questa volta mi sono trovato di fronte ad un muro... in tutti i sensi.

Premessa, non potendo usare altri plugin interni a Rhino, mi trovo costretto a dover usare Blender, programma fantastico ma forse non adattissimo al rendering di architettura a meno che la modellazione non avvenga direttamente con il programma stesso.

Per ovviare al problema della gestione degli oggetti, non esattamente agevole in blender, ho esportato con selezione i diversi layer da Rhino (in base alle mie necessità), e poi attraverso l'importazione in blender, ho aggiunto alla scena i file suddividendo di volta in volta gli oggetti nei diversi gruppi.

Tutto bene per quasi tutti gli oggetti importati, fino ad arrivare ai muri (perimetro, volumi, superfici di chiusura o come vogliamo chiamarli...).

Per precisare, importando i vari file creati con Rhino, questi vanno a collocarsi secondo delle coordinate comuni, non al centro della scena (dove si trova il caro vecchio cubo per intenderci), ma tutto sommato secondo la composizione originale del modello in Rhino. Anche le proporzioni dimensionali tra di loro risultano corrette.

Tranne che per i muri, questi vanno a piazzarsi secondo coordinate diverse e ad una scala di parecchio inferiore rispetto a tutto il resto fino a quel momento importato.

info ulteriori:

1) utilizzo le stesse impostazioni per ciascun file durante l'esportazione da Rhino

2) stesse impostazioni anche per quanto riguarda l'importazione dei .3ds in Blender

3) mi é capitato con due diversi progetti il medesimo problema e sempre limitato ai muri

Spero qualcuno abbia qualche dritta da darmi anche se non dovesse essere un problema risolvibile... mi irrita non capire a cosa é dovuto.

muri tana per topi.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Claux, in effetti è strano, hai provato banalmente a scalare di 10 volte soltanto i muri? Dimmi se ti vanno a posto o restano in una via di mezzo casuale.

Io importo parecchi file 3D ed anche io vorrei approfondire il fatto che su alcuni file (non creati da me) i .3ds fanno cose diverse a seconda dell'oggetto. Di solito risolvo scalando di 10 100 o 1000 o viceversa 0.1 0.01 0.001

Aggiornami su cosa succede

Loris

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Loris, effettivamente non ci avevo mai pensato :unsure:.....

Scalando di 10 é tornato tutto alla normalità...comprese le coordinate! 

GRAZIE  MILLE!!! mi hai risolto un problema non da poco :D

Comunque rimango pure io in attesa di qualcuno che ci possa spiegare il motivo di questi comportamenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono felice per esserti stato di aiuto, io di solito so che devo scalare per multipli di 10 quando succedono queste cose ma a volte (raramente per 0.5 o 2) per me potrebbe dipendere anche dall'esportazione del programma sorgente, ma non conoscendolo non saprei dove guardare, tolto il .3DS con altri formati non ho quasi mai sorprese

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che mi lascia perplesso é che dal programma sorgente esporto tutto con le stesse impostazioni.. tengo acceso un layer alla volta ed esporto con selezione. 

:huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti