Vai al contenuto
SMUTH

imposta piano c per 3 punti

Recommended Posts

ciao a tutti, non riesco settare il piano di costruzione per 3 punti. Dalla vista prospettica seleziono il comando e scelgo i 3 punti per i quali deve passare l' origine e le relative assi, il piano si aggiorna, ma solo nella vista prospettica. Le altre viste è come se non fossero sincronizzate. Cosa devo fare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In rhino ogni viewport ha il suo pianoc

Mi pare ci sia un comando che consente di copiare le impostazioni di un piano c di un viewport a tutti gli altri, nell'help sicuro si trova

Io non l'ho mai usato in quanto per me ha poco senso avere ad esempio una vista frontale ortogonale con un pianoc messo di sbieco ma capisco che a qualcuno possa servire

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito, nell ' help non l' ho trovato ma in pratica quando si sceglie il comando piano c da 3 punti, vai nella prospettica ti scegli i punti e poi dal menu prospettica scegli " Piana " in imposta viste. Effettui la lavorazione e per tornare al predefinito fai annulla cambiamenti viste. Un po' macchinoso, ma per alcuni utilizzi è molto comodo, sopratutto quando si vuole modificare qualche curva di sezione ruotata di 45 gradi e non si vuole ruotare l' oggetto eventualmente per non perdere la storia di costruzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok mi sono dato uno sguardo all'interfaccia e all'help

Ci sono due comandi

- Uno da icona, lo trovi nel gruppo di icone del cplane, ha due comandi "set Uplane mode" (! _-Options _ModelingAids
_CPlanes=_Universal _Enter _Enter) col tasto sinistro e "set Cplane mode" (! _-Options _ModelingAids _Cplanes=_Standard _Enter _Enter) col tasto destro.

Se abiliti l'Uplane quando cambi cplane in una vista, automaticamente il cplane si reimposta nelle altre viste con la top che diventa la vista piana del nuovo cplane e le altre che si reallineano alla top

- Uno da linea di comando _CopyCPlaneToAll che, una volta impostato un cplane, lo chiami e copia il cplane su tutti gli altri viewport

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

utilizzando direttamente il comando dal prompt ci sono riuscito, invece nell' altro metodo non credo di aver capito bene quale sia il comando. In ogni caso comunque credo di trovarmi bene in questo modo: vado nella prospettica e imposto il piano C per 3 punti ( che mi interessano), successivamente mi reco nella vista top, o quella più comoda per fare le modifiche a seconda dei casi, e nel menu imposta vista seleziono "piana", in questa maniera mi mette quella vista in piano rispetto al piano di costruzione per 3 punti scelto da me. Finito di fare le modifiche, annullo i cambiamenti alle viste e tutto torna  come prima. Grazie per i consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti