Vai al contenuto
zatta 3d

[AMD RYZEN] Thread ufficiale

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

da oggi nel mercato sono arrivate le nuove cpu amd, per ora i 3 modelli in commercio arrivano ad un consumo massimo TDP di 95 watt, sono dei modelli a 8 cores per la CPU  e con 16 thread. Tutti e 3 i modelli 1700 - 1700x - 1800x saranno a moltiplicatore sbloccato verso l'alto (Overclock) ed inoltre la sigla finale X sta ad indicare una nuova tecnologia chiamata XFR in cui nelle operazioni a single core arriva ad una frequenza superiore della frequenza massima del turbo di altri 100mhz..

Si aspettano dei test significati, magari per poter valutare queste cpu su utilizzo rendernode o anche per workstation.

E' consentito caricare immagini, benchmark riguardanti Ryzen e cpu di confronto. Siete pregati di rispettare la regola del buon senso per una buona continuazione del topic.

I primi benchmark trovati in rete:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/4853/ryzen-7-1800x-la-nuova-rinascita-di-amd-nel-mondo-delle-cpu_index.html

http://www.hardware.fr/articles/956-16/rendu-3d-mental-ray-v-ray.html

Modificato da zatta 3d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se si può postare, l'unico video su Youtube, italiano, decente, al momento, con test vari...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è anche un video di hardware upgrade della durata di circa un'ora, è stata una diretta di oggi pomeriggio, a breve verrà caricata su youtube

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posto questa pagina che mi sembrano i test che ci sono nel video, cmq si può leggere anche un breve giudizio a fine test...

http://www.tomshardware.com/reviews/amd-ryzen-7-1800x-cpu,4951-9.html

P.S.: @zatta 3d per hardware upgrade non c'è ancora niente, o io non lo trovo, se lo interecetti prima di me, magari posta...:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, junkie76 ha scritto:

Posto questa pagina che mi sembrano i test che ci sono nel video, cmq si può leggere anche un breve giudizio a fine test...

http://www.tomshardware.com/reviews/amd-ryzen-7-1800x-cpu,4951-9.html

P.S.: @zatta 3d per hardware upgrade non c'è ancora niente, o io non lo trovo, se lo interecetti prima di me, magari posta...:)

Per ora il video della diretta è nella pagina hardware upgrade qui: https://www.facebook.com/hwupgrade.it/?fref=ts

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo! Vediamo se finalmente intel può avere una vera concorrenza..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguo con interesse... quello che vorrei capire sono i limiti della struttura basata su AMD4 quindi quantitativo di ram, ecc...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MatEvil ha scritto:

seguo con interesse... quello che vorrei capire sono i limiti della struttura basata su AMD4 quindi quantitativo di ram, ecc...

Mat

su questo è come la piattaforma 1151 di intel e non come la ricca 2011v3, cioè 4 banchi di ram dual channel a frequenza di default di 2666mhz ( massimo 64gb quindi), 20 linee pcie 3a gen da processore ( 4 per l'm.2 ultra e 16 per la/le schede video, cioè una a 16x o 2 da 8x ) 4 linee pcie gen 2 da chipset. e un sacco di usb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, StefanoVR ha scritto:

1 ora fa, zatta 3d ha scritto:Per ora il video della diretta è nella pagina hardware upgrade qui: https://www.facebook.com/hwupgrade.it/?fref=tsha lanciato alcune bombe su naples non da poco :o, 32 core per chip, supporto dual socket e memoria a 8 canali, p0rca z0zza. 

mi fa veramente piacere che hai seguito tutta la "diretta", io qui non posso dirlo, però puoi immaginare benissimo una frase da maschiaccio con una bella donna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, zatta 3d ha scritto:

mi fa veramente piacere che hai seguito tutta la "diretta", io qui non posso dirlo, però puoi immaginare benissimo una frase da maschiaccio con una bella donna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Appena vinco alla SISAL (per Naples) tengo presente...:P:D

P.S.: ho visto il video, molto interessante...;):)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, StefanoVR ha scritto:

su questo è come la piattaforma 1151 di intel e non come la ricca 2011v3, cioè 4 banchi di ram dual channel a frequenza di default di 2666mhz ( massimo 64gb quindi), 20 linee pcie 3a gen da processore ( 4 per l'm.2 ultra e 16 per la/le schede video, cioè una a 16x o 2 da 8x ) 4 linee pcie gen 2 da chipset. e un sacco di usb.

@StefanoVR, vedo che sei interessato sull'argomento e anche competente, recupera altre info anche te man mano escono in rete..... perché forse ma forse si ritorna come 10 anni fa, dove per fare mobo+cpu si paga la metà rispetto ad intel nella maggior parte dei casi, ci sono anche dei contro su amd;

ma però per la maggioranza che usa le WS per renderizzare, io dico che non è affatto una scelta sbagliata, diverso è se devi fare montaggi video o game in bassa risoluzione, ma qui penso che la maggior parte frolla le cpu per renderizzare, e poi un'altra parte per i montaggi video.... e qui è da vedere, però i costi sono da paura al ribasso!!!!!!!!!!! rispetto ad intel

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 minuto fa, zatta 3d ha scritto:

@StefanoVR, vedo che sei interessato sull'argomento e anche competente, recupera altre info anche te man mano escono in rete..... perché forse ma forse si ritorna come 10 anni fa, dove per fare mobo+cpu si paga la metà rispetto ad intel nella maggior parte dei casi, ci sono anche dei contro su amd;

ma però per la maggioranza che usa le WS per renderizzare, io dico che non è affatto una scelta sbagliata, diverso è se devi fare montaggi video o game in bassa risoluzione, ma qui penso che la maggior parte frolla le cpu per renderizzare, e poi un'altra parte per i montaggi video.... e qui è da vedere, però i costi sono da paura al ribasso!!!!!!!!!!! rispetto ad intel

Secondo me, il multigpu farà la differenza, non vedo l'ora di vedere test in quel senso...:P:rolleyes::)

P.S.: i prezzi sono in salita, consiglio di tenere d'occhio gli store...il Ryzen 1800X si trova già da 575 a 650 euro...:rolleyes::)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Contenti veramente che questa discussione sia interessante, vedendo le risposte, perché quando ho aperto un topic qualche anno fa, non ha avuto molto successo:

proprio non se l'è filato nessuno.

Forse ma forse, vuol dire che qualche cosa bolle in pentola realmente.

Da considerare che intel, avendo una concorrenza (amd) sta abbassando i prezzi delle sue cpu, e quindi da buon utilizzatore di intel sicuramente non possiamo lamentarci, anzi noi andremo solamente a nozze.

Il vero problema è capire effettivamente, nel nostro ambito della CG quali meriti di prestazioni e quali svantaggi di prestazioni avremo!!!!!

Ad ogni modo già ci abbiamo guadagnato anche se acquistiamo ancora intel, perché i prezzi si ribassano, ma visto che il topic è riferito a Ryzen continuiamo e scaviamo tutto ciò che c'è da scavare!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, zatta 3d ha scritto:

Contenti veramente che questa discussione sia interessante, vedendo le risposte, perché quando ho aperto un topic qualche anno fa, non ha avuto molto successo:

proprio non se l'è filato nessuno.

Forse ma forse, vuol dire che qualche cosa bolle in pentola realmente.

Da considerare che intel, avendo una concorrenza (amd) sta abbassando i prezzi delle sue cpu, e quindi da buon utilizzatore di intel sicuramente non possiamo lamentarci, anzi noi andremo solamente a nozze.

Il vero problema è capire effettivamente, nel nostro ambito della CG quali meriti di prestazioni e quali svantaggi di prestazioni avremo!!!!!

Ad ogni modo già ci abbiamo guadagnato anche se acquistiamo ancora intel, perché i prezzi si ribassano, ma visto che il topic è riferito a Ryzen continuiamo e scaviamo tutto ciò che c'è da scavare!!!!!

Non te la prendere con te stesso, mi sa che erano le cpu AMD che a quel tempo non erano interessanti, come quelle di oggi...:P:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, junkie76 ha scritto:

Secondo me, il multigpu farà la differenza, non vedo l'ora di vedere test in quel senso...:P:rolleyes::)

P.S.: i prezzi sono in salita, consiglio di tenere d'occhio gli store...il Ryzen 1800X si trova già da 575 a 650 euro...:rolleyes::)

purtroppo siamo in ITALIA, e la situazione è questa. penso che si avrà un prezzo veritiero e stabile fra un mesetto, poi, probabilmente risalirà e poi scenderà, in base a come risponderà intel,..... ma noi grafici 3d abbiamo solamente che da guadagnarci in ogni caso, speriamo di spendere ancora meno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
43 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

purtroppo siamo in ITALIA, e la situazione è questa. penso che si avrà un prezzo veritiero e stabile fra un mesetto, poi, probabilmente risalirà e poi scenderà, in base a come risponderà intel,..... ma noi grafici 3d abbiamo solamente che da guadagnarci in ogni caso, speriamo di spendere ancora meno

In merito agli abbassamenti di prezzi, devo correggervi, ma i prezzi negli ultimi giorni, almeno in ITALIA, sono al rialzo, sul solito noto per es. l'i7 6900k sta 1120 euro e il 6950X addirittura fino a 1900+, ma che sta succedendo...???

P.S.: cmq anche io avevo consigliato, a chi deve acquistare di aspettare almeno un mesetto...Intel fa il gioco al rialzo...assurdo.........le schede video invece, vista l'uscita della GTX 1080Ti, stanno abbassando di prezzo...

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
27 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

ma no dai, al day one ovviamente i prezzi di tutto sono attaccati al listino con le unghie visto che c'è molta richiesta e poca scorta, quando tutti i fornitori hanno il prodotto a magazzino il prezzo diventa concorrenziale. 

30 minuti fa, junkie76 ha scritto:

Non te la prendere con te stesso, mi sa che erano le cpu AMD che a quel tempo non erano interessanti, come quelle di oggi...:P:D

fino al 2006 non c'era proprio storia, amd era meglio sempre. dopo sono stramazzati al suolo visto che non avevano più soldi. 

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti
EMR    6

sono andato a farmi fare un preventivo qui in Jap, probabilmente infrango delle regole se metto una immagine qui?

La vorrei mettere non tanto per il prezzo, ma per i componenti hardware contenuti. Non sono convinto della motherboard perche il negozio dove sono andato e` indirizzato ai giocatori di gaming piu che ai professionisti. Si chiama ASRock Fatality x370 Gaming K4, oppre devo mettere in un altro thread la domanda?

C`e un link con le regole del forum?

Io sono un modellatore e eseguo rendering di qualita` medio bassa, - architettura - con l`intenzione di migliorare :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, EMR ha scritto:

sono andato a farmi fare un preventivo qui in Jap, probabilmente infrango delle regole se metto una immagine qui?

La vorrei mettere non tanto per il prezzo, ma per i componenti hardware contenuti. Non sono convinto della motherboard perche il negozio dove sono andato e` indirizzato ai giocatori di gaming piu che ai professionisti. Si chiama ASRock Fatality x370 Gaming K4, oppre devo mettere in un altro thread la domanda?

C`e un link con le regole del forum?

Io sono un modellatore e eseguo rendering di qualita` medio bassa, - architettura - con l`intenzione di migliorare :)

Lascerei questa discussione esclusivamente per I nuovi processori amd. C'è una sezione apposita dove poter discutere di come configurare una ws. Puoi anche postare un'immagine della componentistica, magari solo l'indispensabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto la nuova architettura è corretto confrontare anche le relative mother, semmai puoi cancellare i prezzi e il nome dello shop. Giustamente ora bisognerà non solo ragionare sulla cpu ma anche sulla mother in questa discussione, perché di fatto da quel che ho visto per ora ci sono delle limitazioni sulle pci-e rispetto alle soluzioni intel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
4 minuti fa, StefanoVR ha scritto:

Se ti capitasse qualche test di overclock in overvolt e qualche in multigpu con i motori di render (Octane, VRay RT, Iray, etc), sarebbe interessante, io non ne ho trovati, solo discussioni ma senza dati certi, quindi mi pareva sensato non postare...:rolleyes::)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, junkie76 ha scritto:

Se ti capitasse qualche test di overclock in overvolt e qualche in multigpu con i motori di render (Octane, VRay RT, Iray, etc), sarebbe interessante, io non ne ho trovati, solo discussioni ma senza dati certi, quindi mi pareva sensato non postare...:rolleyes::)

se vai a pagina 4 ci sono i bench cpu con keyshot e blender, sui dati overvolt si questi li hanno già fatti per l'overclock, il processore è quello più economico dei 3 settato con vcore più in basso degli altri, l'hanno alzato a 1.3875V per farlo andare a 4ghz

Link al messaggio
Condividi su altri siti