Vai al contenuto
GPZ

i7 vs Xeon

Recommended Posts

Ciao a tutti,

un consiglio.

Devo prendere una workstation budget diciamo intorno ai € 2000. 
Uso principalmente 3dsmax + Corona renderer . Io sarei orientato su processore Xeon.
Lui mi ha proposto due configurazioni con  i7-7700  dicendomi che ...(parole sue)

XEON di pari prestazioni non li consiglio, i costi per workstation configurate con quei cpu salirebbero troppo in relazione ad un incremento non proporzionale di velocità.

É vero o sono io fissato con gli Xeon?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Però vorrei confrontare le prestazioni. Mi spiego . al primo posto c'è uno che ha 96 cores. E fin qui niente da dire.
Quello che vorrei capire è se tra numero di core di un i7 e un xeon ho maggiori vantaggi con lo xeon. E se eventualemnte la differenza di prezzo ne vale la pena.

Spero di essermi spiegato bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse mi rispondo da solo
Con l' i7 che mi suggerisce il tecnico del negozio
https://corona-renderer.com/benchmark/

Solo 4 cores
tempi da 3 minuti (in termini relativi accettabili)

Con lo xeon parliamo di meno di 30 secondi e prima di arrivare ad uno xeon che ci ha messo 3 minuti bisogna perdersi (sempre che si trovi) oltre la pagina 300 dei risultati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ma hai visto il prezzo degli xeon che fanno il lavoro in 30"?

Se prendi gli xeon che hanno un prezzo comparabile all'i7 7700, quindi sotto i 400€, noterai tempi sensibilmente superiori a quelli dell'i7. Questo perché i vantaggi degli xeon rispetto agli i7 non sono mai stati sul piano prestazioni/prezzo.

Puoi mettere 2 xeon sulla stessa MB avendo maggiore potenza sulla singola macchina risparmiando ad esempio sul costo delle licenze.

In generale con un budget simile io preferirei la soluzione i7 a quella xeon, se il tuo budget può salire sensibilmente la soluzione xeon è meno limitante; quanto dice chi ti ha fatto i preventivi è certamente vero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se non ti interessassero le istruzioni AVX2, ti dò il consiglio che ho dato ad un altro utente, e cioè, di prendere una workstation ricondizionata con un dual xeon E5 2670 (se proprio fossi fissato con gli xeon), tipo la HP Z820 (ci sono anche altri modelli), altrimenti prendi i nuovi Ryzen 1800X (se ti servisse solo potenza cpu)...se ti servono info sui Ryzen c'è il thread apposito...;):)

P.S.: per gli xeon nuovi, ha senso solo se prendi almeno un dual xeon E5 2630v4 (1x da 620 a 730+ eu), o meglio il 2640v4 (1x da 910 a 1130+ eu), ma con il tuo budget non c'è la farai, questo è, se aumentassi un pò il budget potresti prendere un dual E5 2620v4 (1x da 420 a 500+ eu), ma a questo punto prendi i Ryzen, al momento sono la migliore spesa rapporto prezzo/prestazioni, a quanto sembra...:)

Ci sono anche gli xeon single cpu, che sono ad alta frequenza, non overcloccabili, tipo l'E5 1650v4 (su trovaprezzi da 630 a 800 euro) o il 1660v4, quest'ultimo dovrebbe essere simile all'i7 6900k, spero di non sbagliarmi...:P:rolleyes::)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da junkie, personalmente sono molto interessato agli AMD Ryzen perché sembrano avere un gran rapporto prezzo prestazioni per il mio profilo, se ne hai la possibilità valutane l'acquisto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il 5/3/2017 at 14:17 , GPZ ha scritto:

Tipo questo
Hp z820

No, dovresti cercare una "workstation ricondizionata dual xeon E5 2670" sempre HP Z820 o modello inferiore, basta che trovi quello che cerchi, è a 16 core (32 Thread), ci sono anche senza scheda video, che puoi aggiungere a tuo piacimento dopo, cmq vedi tu.;)

P.S.: non so se è permesso postare siti di shop esterni, direi più di no, mi dispiace, vai sul solito noto, lì c'è molta scelta per questo genere...:)

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A livello di indiscrezioni sicuramente Ryzen potrà costituire un'ottima alternativa alle soluzioni Intel, ma ad oggi, professionalmente non mi sentirei mai di proporre una soluzione così acerba in una delle applicazioni in cui è fondamentale il parametro dell'affidabilità, come nel caso del rendering.

Ryzen va monitorato con attenzione e, se si hanno un po di soldi da parte, eventualmente preso per divertirsi, fare test e benchmark, ma implementarlo in produzione ad oggi costituisce un notevole azzardo.

Il processore ovviamente va, ma l'architettura dei chipset è totalmente nuova, quindi ci vorrà tempo prima che arrivino soluzioni rock solid a tutti gli effetti con i principali sistemi operativi e i software più diffusi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

In generale mi sembra di capire che Xeon lavora meglio ma bisogna spostare il budget verso i 3000 euro e più.

Sul discorso AMD la penso come Francesco; troppo recente. Non ci si può esporre con i clienti usando tecnologie nuove, testate poco, con compatibilità non accertate con software, plugin, motori di render.

Vedendo i benchmark di corona tra l' i7 e gli exon suggeriti da tecnico e qua nel forum, l' i7 è più lento di tre volte. Su render di grandi dimensioni ha un peso in termini di ore non indifferente.

Nel frattempo ho trovato un articolo molto interssante

http://www.techspot.com/review/1155-affordable-dual-xeon-pc/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
40 minuti fa, GPZ ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte.

In generale mi sembra di capire che Xeon lavora meglio ma bisogna spostare il budget verso i 3000 euro e più.

Sul discorso AMD la penso come Francesco; troppo recente. Non ci si può esporre con i clienti usando tecnologie nuove, testate poco, con compatibilità non accertate con software, plugin, motori di render.

Vedendo i benchmark di corona tra l' i7 e gli exon suggeriti da tecnico e qua nel forum, l' i7 è più lento di tre volte. Su render di grandi dimensioni ha un peso in termini di ore non indifferente.

Nel frattempo ho trovato un articolo molto interssante

http://www.techspot.com/review/1155-affordable-dual-xeon-pc/

Nel mercatino c'è la workstation di @Ettore Miciocon l'i7 5960X...puoi dare un'occhiata, il prezzo è trattabile...secondo me potrebbe interessarti...:rolleyes::)

P.S.: cmq, quoto anche io il discorso di @Francesco La Trofa

Modificato da junkie76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il budget gioca a mio sfavore e ahimè non ho un giro di lavori così elevato da farmi rientrare in investimenti di un certo tipo.

La soluzione KabyLake i7-7700K sembra la più probabile. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti