Vai al contenuto
252studio marco

La vostra User Interface

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dopo l'ennesima volta che 3ds max ha "svaccato" tutte le impostazioni personalizzate, mi sono trovato a rimettere a posto la posizione delle finestre e i pulsanti personalizzati.

Volevo aprire una discussione per condividere le varie User Interfaces che utilizziamo giornalmente in maniera tale da poter prendere ispirazione dalle nostre esperienze. Ho fatto una breve ricerca ne forum e non mi sembra che ci sia una discussione a riguardo.

Vorrei dividere la discussione in tre parti principali:

1. Schermi utilizzate (magari solo scrivendo il modello in maniera da poter googlare le specifiche)
  2. Screenshot dell'area di lavoro (una o più a seconda)
  3. Tasti e pulsanti personalizzati (già presenti nel programma e quelli derivati da MAXscripts vari)
  4. Hotkeys e shortcuts

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per quanto mi riguarda:

1. Utilizzo due monitor HP z23n da 23" (evito le specifiche)
  2. Marco_UI.jpg
  3. I tasti personalizzati che utlizzo sono: 
    • layer purge (Maxscript): per togliere i layer vuoti (quando per esempio si cancellano Xref scenes)
    • BlockDel (Maxscript): per cancellare gli oggetti che in realta' non hanno geometrie all'interno. Spesso succede quando si importano file DWG esportati da microstation o Rhino
    • Render Mask (Plug-in): Ancora utilissimo anche se Vray 3.40 ha provveduto da tempo a dotarsi di un altrettanto valido.
    • Randomize Wireframe color (Maxscript): Per cambiare colore wireframe delle geometrie in maniera casuale (spesso mi torna utile quando uso VrayWire pass).
    • Lock Camera (Maxscript): fissare posizione delle camere (ma anche oggetti in generale dato che agisce sul LinkInfo).
    • UnLock Camera (Maxscript): Sbloccare posizione camere.
  4. HOTKEY

CTRL + 1 Copy object to file

CTRL + 2 Paste object to file

CTRL + 3 Save selected

CTRL + 4 apri/chiudi finestra Xref scenes

CTRL + 5 apri Resource collector

CTRL + 6 applica UVW map modifier

Per il momento mi sembra tutto. Spero che la discussione sia utile e di non aver sbagliato la sezione del forum.

Un grande saluto a tutti!!!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti